GENOVA  – LIGURIA – ITALY

recensioni shooting studio su Google

SHOOTING STUDIO

Studio Fotografico per e-commerce

Perchè utilizzare uno studio fotografico per i tuoi prodotti per e-commerce?

Se pensi che le fotografie “fai da te” non bastino per presentare il tuo prodotto, sei nel posto giusto.

Per esempio, anche io la penso come te, ho aperto il mio studio fotografico per e-commerce perchè avevo bisogno di avere fotografie professionali per vendere di più sul mio sito e su Amazon. Dopo aver imparato da diversi corsi e professionisti fotografi,  ho immaginato che ci fossero molte persone che avessero bisogno di avere fotografie ai prodotti professionali.

Perchè utilizzare uno studio fotografico specializzato in prodotti da vendere online per scattare foto ai tuoi prodotti?

 
  • Fotocamera e Obbiettivi di qualità superiore.
  • Sfondi professionali, piani riflettenti e scene still life adatte al prodotto.
  • Luci continue, flash e trigger per la fotografia prodotto.
  • Tecniche per una composizione migliore.
  • Post-produzione delle immagini adeguata.
  • Consulenza e assistenza sulle fasi successive allo shooting
  • Disponibilità a seguire il cliente nel tempo ed a scattare ulteriori foto in modo rapido.

Credimi tutto questo non si impara in una settimana.

Come decidere il prezzo dei tuoi articoli e Aumentare i prezzi grazie a foto professionali.

 

E’ vero il servizio fotografico iniziale ha un costo elevato, ma se conosci già quanto costa il fallimento di un’azienda o di un’ecommerce, a confronto non è nulla.

Ricordiamoci sempre che su internet competiamo con “tutto il mondo”, o con tantissimi concorrenti, quindi dobbiamo cercare di programmare e realizzare le task il meglio possibile.

E se ti occupi o ti occuperai di vendita prodotti tramite internet sarà meglio che ti preoccupi di presentare i tuoi prodotti con il giusto marketing.

Il Placement infatti è una delle 4 o 5 P del marketing. Insieme al Price ed al Packaging, sono gli elementi che determinano il posizionamento del prodotto sul mercato.

Se è vero che per chiedere prezzi più alti bisogna offrire più qualità, è anche vero che delle ottime fotografie e un ottimo design ti aiutano ad aumentare la percezione del Valore della tua azienda e dei tuoi prodotti agli occhi del mercato.(e quindi anche dei tuoi potenziali clienti)

 

Servizi aggiuntivi dello studio fotografico per ecommerce.

 

Chiusa questa breve parentesi, voglio ricordare che ci sono altri valori aggiunti che lo studio fotografico per ecommerce Shooting Studio di Genova può offrire ai suoi clienti:

  • Video del prodotto still life o life stile (con modelli)
  • Creazione di packaging personalizzato.
  • Creazione di loghi per il brand o per la gamma di prodotti.
  • Impaginazione di foglietti illustrativi o istruzioni.
  •  Ideazione di materiale pubblicitario on-line ed off-line.
  • Campagne di internet Marketing su tutti i media on-line.

La mia esperienza personale come fotografo prodotti.

Ritornando alla mia esperienza personale come venditore diretto e come venditore di prodotti e servizi on-line.(ormai ahimè ventennale)

Come ti dicevo, potuto vedere che appena ho adottato i primi metodi per scattare foto professionali ai prodotti, gradualmente le vendite sono aumentate sempre più sul mio e-commerce.

Soprattutto, ho potuto vendere anche i miei prodotti su Amazon, che in fatto a fotografie è molto selettivo e richiede regole con standard importanti per evitare ban e sospensione del listing dei prodotti.

 

Standard qualitativi di Amazon per le fotografie.

 

Infatti su Amazon le fotografie devono avere degli standard qualitativi alti  per essere approvate, servono molti accorgimenti. Inoltre concorrerai direttamente con “tantissimi altri venditori”. 

E’ vero che la battaglia la vince soprattutto chi ha le recensioni migliori, e per questo ho delle strategie che sono fenomenali e funzionano come un orologio svizzero, per ottenere recensioni e far salire il prodotto nei risultati di ricerca, mostrarlo a più persone e ottenere più vendite.

Ma è anche vero che la foto iniziale è quella che determina il successo o il fallimento di quel prodotto, su Amazon, per esempio.

La foto iniziale è anche quella che gli utenti memorizzano maggiormente, probabilmente in futuro gli verrà mostrata tramite ads di remarketing dinamico o campagne pubblicitarie sia su Amazon che tramite il tuo e-commerce.

 

Affidati a Shooting Studio per le tue foto prodotto

Punti di forza dello Studio Fotografico per e-commerce

Velocità professionalità

Post-Produzione

Attrezzature professionali

risultati garantiti

Quali sono le differenze principali tra le foto fai da te e le foto prodotto professionali?

Come può aiutarti il nostro studio fotografico per e-commerce?

Utilizzo di camera  fotografiche reflex professionali.

Il sensore di una camera fotografica reflex professionale è quello che fa la differenza, insieme all’obbiettivo, quando parliamo di Qualità e fedeltà dei dettagli. La gamma cromatica dei colori che le reflex professionali offrono è molto più ampia.
 
Questo permette di ottenere foto più nitide e con i colori più vicini alla realtà.
Studio fotografico prodotti per e-commerce, reflex professionale
Specializzato in fotografia prodotto per e-commerce, fotocamera Nikon D750
Studio fotografico ecommerce
Macchina fotografica reflex con flash e obbiettivi
 

 

Utilizzo di diversi obbiettivi con lenti di qualità.

Gli obbiettivi intercambiabili di una reflex permettono di acquisire foto creative con maggiore varietà, rispetto ad una lente fissa.

Aprire l’ “F” (il diaframma) da 1,8 fino a 22 da risultati molto diversi nella nitidezza delle foto e sullo sfondo.

Una lente Nikkor per esempio come alcune delle lenti che utilizza lo studio fotografico per e-commerce Shooting Studio di Genova, è una lente di qualità e può costare fino a 2k euro.

Questo, perchè garantisce, luminosità, qualità dei colori, distorsioni e aberrazioni cromatiche minime (che vengono corrette in post produzione)

Set di obbiettivi per fotografia prodotti

Luci continue per la fotografia prodotto.

La corretta illuminazione del prodotto è davvero importante per garantire degli standard fotografici alti.

L’illuminazione del soggetto permette di mettere in risalto determinate aree del prodotto e di ottenere risultati qualitativi migliori.

Se il prodotto è monocolore per esempio, la luce gioca un ruolo determinante.

Questo perchè i picchi di luci ed ombre devono essere presenti per dare profondità all’immagine. Inoltre la luce permette diverse gradazioni di colori e di “giocare con i contrasti”.

Studio fotografico per e-commerce
Studio fotografico per e-commerce
Soft box per diffusione luci flash
set di diffusori luci per fotografia oggetti

 

Tecniche dello studio fotografico per e-commerce per una composizione migliore

La composizione è tutto in fotografia, se il soggetto non è ben preparato e collocato nel giusto scenario, la foto risulterà meno gradevole.

Nella maggior parte dei casi, se le foto sono fatte in autonomia purtroppo si vede subito.

Il prodotto e il marchio dell’azienda perdono “credibilità” e professionalità se gli utenti capiscono che sono state fatte dal titolare.

In realtà è più vera la cosa inversa, cioè, L’azienda non infonde la fiducia e la credibilità aggiuntiva, che potrebbe infondere nei consumatori che vedono, foto, video e materiale di comunicazione preparato nel giusto modo.

Quando un utente vede delle fotografie “fai da te” a livello conscio o inconscio qualcosa gli dice che ci sono delle incoerenze.

Questo è un vero peccato, perchè sappiamo che gli utenti acquistano da noi solo quando si fidano di noi.

Sono più invogliati ad acquistare se la fiducia verso il brand oppure verso il prodotto è ad un livello più alto.

Ebbene avere foto professionali, chiare, e ricche di dettagli aumenta e migliora la percezione che gli utenti hanno del valore del prodotto.

studio fotografico prodotti per e-commerce
Set di cartoncini per bilanciamento delle luci e ombre

Post produzione delle immagini accurata. Lo studio fotografico per e-commerce specializzato in fotoritocco.

Questo è il lavoro “invisibile”(agli occhi del cliente) più grande che il nostro fotografo professionista effettua.

La maggior parte dei prodotti ha un bisogno estremo di regolazioni in post produzione

Banalmente non è solo eliminare i graffi, rimuovere la polvere o aggiustare le pieghe dei tessuti.

Il lavoro più grande è sui materiali che riflettono la luce, come i metalli o la plastica lucida. 

Un lavoro enorme viene fatto sui materiali trasparenti o semitrasparenti, come plastica, vetro e buste.

Un lavoro ancora più grande sulle pieghe dei tessuti per esempio. 

Ma non è finita qui, ci sono davvero molteplici aspetti di questa fase che sono cruciali per ottenere un ottimo risultato.

Adesso non voglio annoiarti con questi argomenti, ma voglio solo renderti edotto del fatto che tantissime cose non sono come vengono immaginate.

Check delle foto finali a raggi X per evitare errori.

foto prodotti post produzione a raggi x
Esempio di fotografia prodotto analizzata a raggi x. Una tecnica per trovare le imperfezioni sulle foto.
Studio fotografico prodotti per e-commerce
Articolo con fotografia post prodotta. Editing accurato con sfondo bianco neutro

 

Disponibilità a seguire il cliente nel tempo ed a scattare ulteriori foto in modo rapido.

Nel nostro studio fotografico, ogni cliente ha una serie di prodotti che mi ha spedito nel tempo che noi teniamo da parte per ulteriori “necessità” future.

Quello che capita più spesso è l’aggiornamento periodico delle grafiche o la creazione di Video, immagini di Life stile con l’utilizzo di modelli o nuove fotografie per la stampa su cataloghi o depliant.

Altri clienti invece prenotano una riconsegna del prodotto appena finito lo shooting fotografico.

Consulenza e assistenza sulle fasi successive allo Shooting Fotografico.

Lo studio fotografico specializzato in fotografia per e-commerce, Shooting Studio di Genova, sa bene come presentare ogni prodotto nel modo migliore?

Sai il perchè?

E’ molto semplice:

Durante l’attività di fotografo per prodotti da pubblicizzare o da vendere on-line ho avuto l’occasione e il piacere di fare shooting fotografici a tantissimi prodotti diversi.

Prodotti che hanno come riferimento utenti diversi tra loro. Clienti che provengono da 13 paesi nel mondo mi hanno spedito i loro prodotti, e tutto seguo l’andamento delle vendite e aggiorno le fotografie per loro.

Nella nostra carriera da fotografi ho posizionato prodotti su molti e-commerce, in diversi paesi e anche in diversi marketplaces come Etsy, Ebay, Amazon.

Le regole sono diverse per ognuno di questi marketplaces, rispetto al proprio e-commerce, dove le regole le possiamo decidere noi.

Infatti sul nostro e-commerce per ogni pagina prodotto possiamo scegliere quante fotografie mettere, e possiamo aggiungerne altre alle galleria, integrando con descrizioni e grafiche il nostro listing.

Spedisici i tuoi prodotti e ottieni foto di qualità per il tuo e-commerce

Esempio di una galleria di fotografie per prodotti con grafiche

Se pensi che le fotografie “fai da te” non bastino per presentare il tuo prodotto, sei nel posto giusto.

Infatti anche io la penso come te, ho aperto il mio studio fotografico per e-commerce perchè avevo bisogno di avere fotografie professionali per vendere di più sul mio sito e su Amazon.

Infatti appena ho adottato i primi metodi per scattare foto professionali ai prodotti, gradualmente le vendite sono aumentate sempre più.

Soprattutto dopo questo, ho potuto vendere anche i miei prodotti su Amazon, che in fatto a fotografie è molto selettivo.

Infatti su Amazon le fotografie devono avere degli standard qualitativi alti e per essere approvate servono molti accorgimenti.

 

immagini stock da aggiungere alle foto dei tuoi prodotti

Siamo abbonati a servizi di microstock professionali come per esempio Adobe Stock.

Possiamo offrire immagini originali da mixare con le tue foto prodotto per aggiungere particolarità ai tuoi prodotti.

Editing di qualità garantito.

 

Prepara le tue immagini prodotto per il tuo e-commerce

Prima di caricare le foto per l’upload sulla tua pagina prodotti, sono necessari alcuni accorgimenti:

 

  • il giusto ratio (es : un ratio di 1:1 per un formato foto quadrate) richiesto dal layout del tuo sito. (il migliore per la versione mobile)
  • il giusto nome file per migliorare la seo.
  • i metadata: titolo, descrizione e keywords per migliorare l’indicizzazione delle foto e del tuo sito nei risultati di ricerca.
  • un formato moderno come il jpeg oppure il webp per avere un “incidenza” leggera sul caricamento del tuo sito e migliorare l’esperienza utente ed il posizionamento seo. (i kilobite non devono eccedere certi valori)

 

Design di grafica, icone, montaggio video e ads animate

Per massimizzare l’esperienza utente e facilitare la comprensione del prodotto, realizziamo grafiche, design di icone oppure video trailer del tuo prodotto.

Vedi un esempio a riguardo: (link)

In ogni galleria prodotti è meglio aggiungere sempre:

Un video tecnico per spiegare le caratteristiche del prodotto.

Un video emozionale per far vedere il prodotto in azione nella vita di tutti i giorni con l’utilizzo di modelli o testimonial.

 

Guarda l'intera gallery di foto a prodotti, post-produzione ed elaborazione immagini

Contatta lo studio fotografico per e-commerce di Genova

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F.a.q. sui servizi di Shooting Fotografico per prodotti

Shooting Studio di Genova applica prezzi in base al tempo impiegato per gli scatti e la post-produzione.

Il preventivo viene fatto tenendo conto di tutto, post produzione compresa.

Spesso il cliente è ignaro del tempo aggiuntivo necessario per l’editing delle foto.

Tutti possono richiedere uno shooting per i propri prodotti, sia privati che aziende.

Ricorda però che la vendita su internet attualmente(2021) è inquadrata dalla legge italiana come “attività continuativa nel tempo” e richiede quindi una partita iva con una ditta registrata alla camera di commercio.

Se si tratta solamente di un prodotto, generalmente riusciamo a consegnare le foto in 3/7 giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti qui in studio.

Per la realizzazione di grafiche, infografiche, video ed altro  occorre qualche giorno in più.

Se si vogliono utilizzare modelli a supporto delle fotografie i tempi possono variare.

Si, ShootingStudio è specializzata in realizzo di video prodotto.

Inoltre siamo certificati da Google per l’utilizzo della sua rete di marketing: gli annunci Shopping, i tracciamenti degli utenti e il remarketing dinamico.

Puoi inviare i tuoi prodotti ben imballati qui nel mio studio di Genova a :

Simone grigoli – Via Bobbio 5A / 5 – 16137 – Genova

Abbi cura di spedire prodotti che non sono rovinati ne usurati in modo da facilitare il lavoro.

Una volta terminato il lavoro, potrai decidere se programmare un ritiro dei prodotti oppure lasciarli allo studio per ulteriori future lavorazioni.

Si, lo studio fotografico prodotti per e-commerce Shooting Studio di Genova  può realizzare tutto questo per te.

Scrivici per maggiori informazioni