Consigli basic per scattare foto in discoteca.

Home » Consigli basic per scattare foto in discoteca.

Consigli per foto in discoteca?

Fare le foto nei locali notturni potrebbe rivelarsi divertente ma allo stesso tempo anche difficoltoso.

Non importa quanto il tuo occhio da fotografo sia creativo, lavorare nelle situazioni low light rimarrà sempre un’impresa difficile;

soprattutto quando si scattano foto a soggetti in movimento, ma il bello è anche questo, con attrezzature adatte ed impostazioni giuste possiamo uscirne creativi.

Perciò se a fine serata non volete uscire con delle foto sfocate, considerate questi consigli su come scattare nei locali notturni.

foto in discoteca ripresa dietro al vocalist

Portati le attrezzature giuste!

Qui non basta la vostra fotocamera super mega galattica, avrete bisogno molto di più di una reflex e degli obiettivi tecnicamente avanzati. Però, è anche vero che scegliere l’equipaggiamento corretto è già un’ottima partenza. Se invece vi piace la semplicità potete uscirne campioni anche con queste attrezzature basic: 

Una DSLR con l’ISO molto alto (preferibilmente full frame). 

Un flash speedlite con diffusore da montare sulla “hot shoe”. 

Per l’ottica i grandangolari sono i migliori nei locali stretti ed affollati, tipicamente è consigliata una lunghezza focale di circa 20mm. Però come ho già detto sopra, se volete andare sulla semplicità  potete portarvi anche il vostro classico kit da 18-55mm ma sappiate che un’apertura di f2.8 sarebbe ottima.

Vi troverete a scattare a distanze minime, in mezzo alla folla. E non c’è cosa più brutta che far aspettare le persone perché il vostro autofocus non funziona a distanza minima.

Come altri accessori vi consiglio di portarvi un battery grip, oppure una batteria extra della vostra fotocamera, delle pile di batterie extra per il flash ed anche una scheda di memoria extra, pure se ne avete una da 250gb, portatevi un’extra da 16gb lo stesso. Le cose extra fanno solo che bene, fidatevi. Ah…non sarebbe male avere anche una macchina fotografica extra 😉 non si sa mai…

foto in discoteca low light

​​Scattare foto in Low-Light in discoteca.

Non esiste un’impostazione “fissa” per scattare nei locali notturni. La cosa da tenere in considerazione sono le luci del locale per capire come regolare lo shutter speed. A me personalmente, piace giocare molto con la velocità dello scatto, soprattutto quando c’è una scia di luci colorate nello sfondo, focalizzo sul soggetto, imposto lo shutter speed su poco più di un secondo e via. L’idea è quello di creare effetti particolari con le luci mettendo in focus il soggetto. Qui sotto trovate l’impostazione da me usata spesso nelle serate:

  • ISO – 400
  • Shutter speed – 1/100
  • Apertura – f/5
  • Bilanciamento Bianco – Flash
  • AF mode – Singolo
  • Modalità scatto – Singolo

Questa sarebbe l’impostazione basic poi se avete voglia di scattare senza il flash oppure vi trovate con le pile del flash scariche (come già detto: ricordatevi di portarvi sempre delle pile di batterie extra), potete aumentare l’ISO a 3200, fare un’apertura di f1.8 – f3.5 (vanno bene anche aperture piccole dipende da quanta luce è esposta nel locale) e 1/25imo di shutter speed. Attenzione però che se scattate senza il flash e con l’ISO molto alto in situazioni low light avremo come risultato foto molto rumorose.

Come muoversi? Consigli per fare foto in discoteca.

Innanzitutto ricordatevi di tenere sempre stretta la vostra amata fotocamera, soprattutto quando vi muovete sulla pista da ballo, il mio consiglio è quello di tenere la fotocamera sopra la vostra testa.

Un’altro consiglio più importante che posso darvi è quello di non rimanere fissi in un punto aspettando che qualcuno arrivi a chiedervi di scattargli le foto. Siate più osservanti, guardatevi intorno e cercate delle scene interessanti come il barman che prepara i drink, il dj che suona, il momento in cui ci sono clienti nel locale che fanno foto con i telefoni o selfie, le bottiglie dei drinks, la pista da ballo ecc.

Se state lavorando per una discoteca, il mio consiglio è di fare foto dentro il locale, ma non solo, cercate di evidenziare i punti particolarmente belli dentro e fuori il locale.

Cercate di fare foto a ragazze che ballano nella discoteca, alle coppie e a “bei soggetti” che si stanno divertendo.

Evitate anche di fare sempre gli stessi tipi di scatti e siate più creativi guardandovi intorno e muovendovi sempre.

Amrit lamichhane il classico fotografo a cui piace dare consigli per le foto in discoteca ;-)

I migliori consigli per le foto in discoteca?:

Spero che queste guide vi saranno utili al vostro prossimo evento, ora non vi resta altro che andare nei locali e fate pratica, pratica, pratica più che potete.

Questo e` il modo migliore per diventare degli ottimi fotografi da Live notturni. 

Divertitevi e that’s all folks.

Amrit Lamichhane

ps: devi fare foto per il tuo lacale? contatta Shooting Studio

0 0 voti
Votazione
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Commento in linea
Vedi tutti i commenti

Tabella dei Contenuti

0
Facci sapere come la pensi...x