Creazione deI logo con l’acronimo

realizzo logo acronimo
Home » Creazione deI logo con l’acronimo

Tempo richiesto: 5 minuti.

Il logo acronimo, cosa è, come ottenerne uno per la tua attività.

Gli usi più frequenti di questa tipologia di marchio d’impresa e alcuni tool per generara loghi acronimi e controllare la loro diffusione nel mercato.

Se vuoi realizzare un logo con un acronimo puoi trovare informazioni a questa pagina ShootingStudio.it

  1. Cosa è il logo acronimo

  2. Principali utilizzi del marchio acronimo

  3. A cosa prestare attenzione nell’utilizzo dell’acronimo

  4. Tool utili per chi vuole realizzare un logo acronimo

Cosa è il logo acronimo

realizzo logo acronimo

Il logo acronimo è spesso utilizzato da grandi aziende molto conosciute e da Industrie.

Nella creazione del logo con acronimo bisogna infatti tenere conto della notorietà della ditta per non creare fraintendimenti nel pubblico.

Una sigla infatti può non voler dire nulla per chi non conosce già l’attività. A mio avviso è da utilizzare con cautela per questo motivo. L’atra faccia della medaglia invece è la curiosità che creano le sigle con l’acronimo, infatti i clienti possono voler approfondire il significato della sigla del marchio acronimo e questo migliora l’appeal dell’azienda.

Per esempio il precedente marchio della F.I.A.T. creava proprio questo effetto.

F.i.a.t. infatti è una parola breve e facilmente identificabile, siccome il significato è Fabbrica Italiana Automobili Torino è stato deciso di riassumere con questo acronimo. Il nome è troppo lungo per comparire su un’autovettura per esteso. L’agenzia di comunicazione che ha progettato la creazione del logo lo ha così riassunto in questo modo.

Oggi Fiat è conosciuta da tutti quanti, ma ancora oggi non tutti sanno il vero significato dell’acronimo F.I.A.T.

esempio logo acronimo fiat con restyling in Badge
restyling del logo Fiat con mantenimento dell’identità principale e dell’acronimo F.I.A.T.

Oggi il marchio blu che utilizzavano in passato solo con l’acronimo è stato trasformato in un badge più moderno con l’utilizzo di diversi colori e anche di sfumature di colori. (una volta considerate da non utilizzare nel marchio, dando preferenza a tinte piatte per facilitare una stampa uniforme nei toni del colore su tutti i supporti e in tutte le grandezze).

Principali utilizzi del marchio acronimo

logo acronimo esempio del marchio di Business Partner
Shooting Studio è Agenzia di designer di loghi e marchi d’impresa che realizza loghi con acronimo o in altro stile.

A nostro avviso il logo con l’acronimo è da utilizzare con cautela dalle nuove imprese che non sono ovviamente molto conosciute.

Può diventare una necessità utilizare il logo acronimo dopo una fusione o quando si mettono insieme due persone per creare un’azienda e si vogliono utilizzare le inziali dei cognomi, per esempio.

In questo caso ha più senso sviluppare un design del genere soprattutto se sono persone conosciute nel settore oppure società che hanno la volontà di fondersi con altre, mantenedo parte della loro identità.

Questo logo acronimo è anche largamente diffuso in diversi ambiti professionali e negli studi associati. (avvocati, commercialisti, agenti immobiliari, etc..)

Il logo con l’acronimo è personalizzabile con le varie tecniche di stilizzazione e di lettering. E’ possibile quindi mettere in risalto la caratteristica distintiva principale.

Lo spessore delle lettere, la distanza tra i caratteri, l’utilizzo o meno del serif, l’inclinazione o la curvatura delle sillabe possono essere usate per esprimere identità e distinguersi.

In questo esempio si vuole dare importanza alla solidità e alla (quale)

A cosa prestare attenzione nell’utilizzo dell’acronimo

UNICITA’

Se lo stesso acronimo è già utilizzato da troppe aziende, possono crearsi fraintendimenti. Il cliente può essere confuso e non riconoscere immediatamente l’azienda, o ancora peggio scambiarla per un’altra, se trova l’acronimo scritto in una pagina di testo.

Questo è parzialmente risolvibile con un buon design di logo acronimo, che migliora l’unicità. Però bisogna comunque tenere conto che in un contesto solo di testo scritto non cambierà molto, se non è possibile aggiungere anche l’immagine.

INDICIZZAZIONE

Più l’acronimo è breve più sarà diffuso. Quindi bisognerebbe privilegiare acronimi di media lunghezza (4-7 caratteri) se si vogliono ridurre le possibilità di indicizzarsi male nei risultati di ricerca.

Tool utili per chi vuole realizzare un logo acronimo

Qui alcuni tool gratuiti che possono essere utilizzati per generare marchi con acronimo oppure per cercare acronimi già esistenti, in modo non sceglierne uno già troppo utilizzato che potrebbe creare problemi di indicizzazione e fraintendimenti.

Generatori di acronimi:

Per avere spunti e suggerimenti per creare il tuo acronimo puoi utilizzare questi tool online: https://www.acronymgenerator.net/

https://www.dcode.fr/acronym-generator

Per controllare quanto è diffuso sul web l’acronimo che vorresti utilizzare puoi utilizzare questo:

https://www.acronymfinder.com

Se vuoi avvalerti di Shooting Studio per creare il tuo logo acronimo, visita questa pagina e compila il modulo, oppure prenota un appuntamento telefonico e sarai richiamato nell’orario che preferisci qui.

Se vuoi un logo animato per i tuoi video, puoi visitare questa pagina.

0 0 voti
Votazione
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Commento in linea
Vedi tutti i commenti

Tabella dei Contenuti

0
Facci sapere come la pensi...x