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Tracciamento server side per Sito web ed App

tracciamento server side, risolvi il problema dei cookies
tracciamento server side, risolvi il problema dei cookies
Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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Tempo richiesto: 7 minuti

Come far fronte alle recenti limitazioni dei cookies? Come bypassare il blocco di Apple per le pubblicità personalizzate di Facebook.

Come permettere a Facebook, Google e gli altri media di funzionare nuovamente in modo adeguato.

Scopri come aggiornare il tuo business online ai cambiamenti che si sono stati nel 2021 e cosa perderai se non lo fai.

Se vuoi essere sicuro di gestire al meglio il back-end, la raccolta dati e le campagne di marketing, scrivici, puoi trovare altre info a questa pagina.

  1. Cosa è il tracciamento server side?

  2. A cosa serve il tracciamento lato server

  3. Quanto costa il tracciamento utenti tramite il server?

  4. Perchè usare un tracciamento dati tramite cookies di prima parte?

    4.1 Quali sono i vantaggi del tracciamento lato server?
    4.2 Cosa è Google Tag manager server side?
    4.3 Implementare il server side con il gtag.js
    4.3 Come ottenere la configurazione per il proprio sito o per la propria App

  5. Chi dovrebbe usare questo tracciamento e generare cookies di prima parte sul suo server

  6. Come impostare le conversioni avanzate Server side per eventi di Facebook, Google ed altri

Cosa è il tracciamento server side?

Il tracciamento dal lato server o server side è più efficace perchè crea dei cookies di “prima parte”, cioè direttamente creati dal codice del tuo sito.

In questo modo è possibile ovviare ai provvedimenti che sono stati presi dai creatori dei Browser.

Con il server side tracking infatti abbiamo la certazza che tutte le azioni, compiute dagli utenti e tutti gli eventi e conversioni inviati a Google e Facebook, per esempio, siano trasmessi direttamente dal tuo sito, e non più dal browser degli utenti.

Gli Ad block sono inefficaci contro questo tipo di tracciamento e gli utenti che hanno dato il permesso, tramite il banner dei cookies, verranno registrati regolarmente all’interno dei pubblici personalizzati.

infografica tracciamento server side con google tag manager

A cosa serve il tracciamento lato server

Quindi il tracciamento server side serve a:

  • alleggerire il tuo sito web, che sarà più veloce
  • evitare la duplicazione dei singoli eventi
  • aumentare il numero delle conversioni tracciate
  • ottenere dati più significativi in fase di analisi
  • migliorare le successive campagne di marketing

Quanto costa il tracciamento utenti tramite il server?

Ci sono diversi modi di inserire i tracciamenti server side.

Quello più “malleabile” è utilizzare Google Tag manager server side ed i servizi a consumo di Google Cloud.

Oltre a queste configurazioni bisogna acquistare e configurare un sottodominio e impostarlo per ospitare il contenitore server di GTM.

Configurando anche un account su Google Cloud, potremo finalmente ricevere il 100% dei dati in modo preciso.

I servizi di Google Cloud inizialmente hanno un credito di 300€ per poter essere provati, poi potrebbero costare da 20 a 50€ o 100€ mese. Costo che potrebbe aumentare a seconda di quanti eventi vogliamo tracciare e del traffico del nostro sito internet.

Un costo quindi per la web analytics che è sempre stata gratuita. Per tenersi al passo con i recenti cambiamenti del 2021 è consigliabilissimo implementare il tracciamento server side.

Perchè usare un tracciamento dati tramite cookies di prima parte?

Come risolvere il problema delle limitazioni sui cookies?

Come avrai sentito anche tu, oltre a ios 14, anche i browser hanno iniziato a limitare le funzionalità dei cookies.

In pratica sui dispositivi mobili di Apple, adesso, gli utenti possono scegliere se ricevere o no la pubblicità personalizzata di Facebook; mentre,

i browser internet, come Safari, Edge ed altri, hanno abbassato la durata dei cookies e la possibilità di creare dei cookies di “terze parti” cioè creati da “esterni” rispetto al sito visitato.

Questo rende più difficile e meno preciso il tracciamento tradizionale “browser side”. Infatti se prima potenzialmente si poteva tracciare il 100% delle azioni e degli utenti, adesso verosimilmente sarà il 70 – 80%.

Se prima si raccoglievano il 100% delle conversioni e il 100% degli utenti potevano essere inseriti nei pubblici personalizzati, adesso questo numero potrebbe essere intorno al 50%

Questa è la soluzione per migliorare la tracciabilità degli utenti e degli eventi.

Quali sono i vantaggi del tracciamento lato server?

Se sostituito al tracciament browser side, velocizza il caricamento del tuo sito.

Potrai utilizzare i dati e fare analisi accurate sull’utilizzo delle tue piattaforme da parte degli utenti.

Non ci saranno più eventi duplicati, e quindi potrai inviare direttamente le conversioni alle piattaforme di marketing con le quali pubblicizzi la tua attività in modo accurato.

Gli algoritmi inizieranno a funzionare meglio e le performance delle campagne miglioreranno sensibilmente.

Cosa è Google Tag manager server side?

Il nuovo “contenitore” che lavorerà nel back-end del tuo sito, sul nuovo sottodominio configurato appositamente.

GTM server side è la soluzione di Google per poter implementare tutti i tracciamenti sui tuoi siti web e sulle tue Applicazioni.

Siamo certificati da Google per l’utilizzo di tag manager e possiamo configurare tutto l’ecosistema del tracciamento dati al meglio. Scrivici, visita questa pagina.

Implementare il server side con il gtag.js

Se non vuoi utilizzare tag manager server side, perchè hai implementato il gtag.js possiamo implementare questa configurazione per te.

Come ottenere la configurazione per il proprio sito o per la propria App.

Per i nostri clienti migliori, abbiamo sviluppato un piano per il marketing, un piano per il tracciamento e stabiliti i kpi per le campagne di marketing.

In questo modo siamo sicuri di arrivare a conoscere i risultati:

  • capacità di conversione del traffico a pagamento
  • provenienza delle vendite
  • raggiungimento degli obbiettivi prefissati
  • tasso di conversione in percentuale del sistema di acquisizione, sito internet o funnel.
  • report con tendenze mensili
  • opportunità e nuove strategie

Se anche te vuoi finalmente ottenere un boost per il tuo sito, analizzeremo la tua situazione e troveremo le aree di miglioramento sulle quali lavorare insieme. Scrivici, puoi trovare altre info a questa pagina.

tracciamento lato server grafica e spiegazione

Chi dovrebbe usare questo tracciamento e generare cookies di prima parte sul suo server

Il tracciamento server side è adatto a tutti i tipi di business?

Iniziamo col dire che è uno degli strumenti principali che favoriranno la crescita di un azienda.

Infatti senza i dati di ritorno esatti, le iniziative di comunicazione digitali come la seo, le ads ed i messaggi via e-mail, non saranno monitorabili in modo efficace.

Quindi la domanda è:

Come farai a capire dove investire? Su quale canale conviene concentrare gli sforzi del personale?

Funziona meglio il blog? una strategia di contenuti sui social? Da dove iniziare?

Questo tipo di implementazione è sicuramente adatto ad aziende che generano già risultati tramite il web e che vogliono avere i dati esatti di ritorno.

Come impostare le conversioni avanzate Server side per eventi di Facebook, Google ed altri.

Il tracciamento lato server con Google Tag manager server side ed i servizi di Google Cloud, sono la soluzione alla ridotta capacità di monitoraggio dei browser.

Non è possibile spiegare come impostarli autonomamente per ogni tipo di evento e piattaforma, ma possiamo realizzarlo anche per la tua attività.

Scrivici, visita questa pagina.

Buon preseguimento e buone vendite,

Simone Grigoli

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