Annunci locali di Google per attività di servizi

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GMB – Google my Business, cosa è?

Google my Business è uno strumento gratuito di Google che permette di registrare la propria attività commerciale nella directory di Google.

Basta registrarsi qui, e proseguire nel processo di verifica dell’attività, per poter poi comparire anche sulle mappe di Google con la propria attività. Questo è un esempio: ecco la mia attività Shooting Studio di Genova. Come si può vedere, ho scelto di non comparire in un luogo preciso sulle mappe, perchè l’attività non è aperta al pubblico e svolge attività a livello nazionale.

Infatti gestisco le inserzioni e la pubblicità per diverse aziende, senza limiti di territorialità.

Google my Buisness è la prima registrazione che consiglio per ogni tipo di attività commerciale.

Tramite GMB si possono poi gestire vari aspetti legati alla comunicazione della ditta su Google:

  • Si possono raccogliere le Recensioni.
  • C’è l’elenco dei servizi forniti.
  • Inserimento degli orari e dei giorni di apertura.
  • Contatti di recapito e tasto per ottenere il percorso tramite Google Maps.
  • Scrivere post, per informare il pubblico su novità o su nuovi servizi disponibili.
  • Elencare fino a 50 prodotti venduti.
  • Gestire la posizione delle diverse sedi dell’attività sulle mappe.
  • Utilizzare il sistema di messaggistica diretta.
  • Inserire un sistema di prenotazione appuntamenti.
  • Evidenziare i link verso il proprio sito internet, oppure collegare un dominio e utilizzare il minisito creato direttamente su GMB.

Come richiedere un nuovo GMB, il processo di verifica.

Dopo essersi registrati al servizio, si possono inserire le prime informazioni riguardo all’azienda. Ricorda che queste potranno essere pubblicate immediatamente. Prima che siano visibili al pubblico bisogna proseguire nel processo di verifica della sede dell’attività.

Una volta ultimato questo procedimento, l’attività comparirà sulla mappa nella sede che è stata verificata e si potrà essere visibili; inizierai a sfruttare a pieno le funzionalità di GMB.

Il minisito di GMB

GMB mette a disposizione la possibilità di creare un sito responsive (mobile friendly) partendo direttamente dalla scheda di GMB. Questo sito potrà avere:

  • diverse pagine raggruppate in menù
  • immagini e descrizioni di servizi e prodotti
  • una panoramica virtuale a 360° con l’ingresso alla propria sede
  • Gli orari – le recensioni – la lista prodotti
  • il tasto per permettere di chiamare l’attività
  • Raggiungi subito, che attiverà il percorso sulle mappe di Google dalla posizione dell’utente fino alla tua ditta
  • la possibilità di aggiungere post

I post di GMB

I post di GMB ti permettono di pubblicare informazioni da rendere disponibili a tutti i visitatori.

Come potete vedere dalla mia scheda, ho scelto di evidenziare con un post i servizi offerti come Google Partner. Questo post si può condividere anche sui social network, con questo link: https://posts.gle/dccjBL ed il post indirizza con un link i visitatori al mio sito internet.

Prenotazione appuntamenti, messaggistica e contatto diretto

Con il tatso principale sulla scheda: “richiedi un appuntamento” è possibile scrivermi direttamente.

Il tasto si può configurare durante la creazione della scheda e modificare successivamente.

Inserimento di più sedi tramite GMB

Se hai necessità di inserire più schede tramite GMB dovrai eseguire il processo di verifica manuale per ognuna. Se hai più di 10 sedi, tuttavia, ti sarà possibile inserirle in un foglio da inviare a Google per poter eseguire una verifica collettiva.

Inserimento automatico nei risultati di ricerca organici di Google

Quindi Google grazie a GMB abbrevia il percorso di ricerca della tua attività e mostra direttamente un’anteprima a chi cerca la tua attività commerciale.

Se rendi visibile la tua attività sulla mappa e inserisci l’indirizzo potrai comparire nei risultati di ricerca delle attività simili alla tua; quando qualcuno effettua una ricerca di servizi simili a quelli forniti dalla tua attività comparirai anche te.

Questa è la possibilità gratuita che Google offre alle attività per farsi trovari a livello locale nella sua directory. L’ordine dei risultati di ricerca in cui comparirete dipenderà di diversi fattori:

  • la pertinenza. Cioè quanto la tua attività, rispetto alle altre, è in grado di erogare i servizi richiesti
  • Distanza della tua ttività dal luogo in cui si trova chi effettua la ricerca
  • Storicità della tua attività, ossia da quanto tempo è presente nelle directory di Google
  • Recensioni ottenute ed il parere degli utenti. Maggiori saranno le recensioni, più ci saranno possibilità di comparire nei risultati di ricerca locale.
  • altri fattori

Recentemente Google ha inserito una nuova possibilità di inserzione a pagamento per chi vuole ottenere visibilità immediata in questi risultati di ricerca:

Cosa sono gli annunci dei servizi locali di Google e come accedervi?

Registrandosi a questo servizio si potrà iniziare a pubblicare annunci come questo nell’immagine sotto. Dovrai prima verificare l’idoneità al servizio a questo indirizzo. (ps. prima di procedere alla verifica dell’idoneità, tieni presente l’elenco delle categorie merceologiche abilitate ad accede, qui sotto)

Qui nell’immagine seguente un esempio di annuncio locale nei risulati di ricerca di Google per una ricerca effettuata da mobile:

Come potete vedere nell’esempio l’attività: Quality Smog Check è contrassegnata dall’ icona Ad perchè ha inserito un annuncio a pagamento.

esempio di ads locale sui risultati di ricerca di Google

Quindi la possibilità di ottenere visibilità immediata per la tua attività.

I tasti presenti vicino al nome dell’insegna dell’attività e alle recensioni sono 2:

  • il tasto per la chiamata.
  • ottenere le indicazioni per raggiungerti.

Pagherai per l’inserzione solo quando gli utenti interagiranno direttamente con te in questi modi.

Chi può accedere al programma di annunci locali di Google?

Inizialmente, in Italia, questo tipo di annunci è disponibile solo per alcuni tipi di attività commerciali:

  • Servizi di riparazione di elettrodomestici
  • Falegnami
  • Servizi di pulizia di tappeti
  • Servizi di pulizia
  • Servizi di installazione ripiani
  • Elettricisti
  • Servizi di installazione recinzioni
  • Servizi di pavimentazione
  • Servizi di posa di fondazioni
  • Servizi per porte da garage
  • Servizi di appaltatori diretti
  • Tuttofare
  • Servizi di ispezione per la casa
  • Servizi per impianti di riscaldamento o aria condizionata
  • Servizi di rimozione rifiuti
  • Servizi paesaggistici
  • Servizi di cura del prato
  • Traslochi
  • Servizi di disinfestazione
  • Idraulici
  • Servizi di pulizia delle piscine
  • Servizi specialistici per piscine
  • Riparatori di tetti
  • Servizi di installazione rivestimenti
  • Servizi di rimozione neve
  • Servizi per alberi
  • Servizi per danni causati dall’acqua
  • Servizi di pulizia finestre
  • Servizi di riparazione finestre

Negli usa invece sono già disponibili per molte categorie in più; quindi presumiamo che presto, gli annunci locali di Google, saranno anche in Italia accessibili ad altre categorie commerciali.

Puoi vedere qui l’elenco aggiornato per l’Italia e per gli altri paesi del mondo.

Il costo degli annunci locali di Google.

 I seguenti tipi di annunci della rete di ricerca locale prevedono un costo per clic (CPC) standard:

  • Click “Visualizza i dettagli dell’attività”
  • Clic “Ottieni indicazioni stradali”
  • Clic “Click-to-call da dispositivo mobile”
  • Click sul sito web

Quindi pagherai solamente quando l’attività sarà cliccata dagli utenti.

Per tenere sotto controllo la spesa pubblicitaria e regolare la frequenza, e quindi l’efficacia, delle inserzioni ci sono due diverse possibilità:

  • Massimizza le richieste (consigliato): consenti a Google di impostare la tua offerta e ottenere il maggior numero di richieste per il tuo budget. Per ottenere risultati ottimali, ti consigliamo di impostare un budget minimo di 10 richieste alla settimana.

Nota: servono circa due settimane per visualizzare risultati precisi affinché il modello si adegui e riceva informazioni sulla tua attività.

  • Imposta il valore massimo per richiesta: imposta manualmente la tua offerta, ossia l’importo massimo che vuoi pagare per una richiesta.

Annunci con Badge Verificato da Google

Il badge Verificato da Google aiuta le aziende di servizi professionali a creare una reputazione attendibile online. Le attività con questo badge vengono sottoposte ad accurati controlli dei precedenti e delle licenze.

Negli elenchi di Servizi locali viene visualizzata l’icona Verificato da Google  accanto a queste attività. Maggiori info

Annunci con badge protezione di Google

Il badge Protezione Google aiuta i fornitori di servizi a domicilio a creare una reputazione attendibile online. I fornitori con questo badge vengono sottoposti ad accurati controlli dei precedenti e delle licenze.

Negli elenchi di Servizi locali sarà visibile il badge Protezione Google  accanto a questi fornitori. Maggiori info.

Gestione del servizio e analisi dei Dati.

Shooting Studio di Genova, in qualità di Google Partner, offre questo servizio di gestione delle inserzioni per le attività con gli annunci locali.

Gli altri servizi che forniamo sono di inserzioni tramite tutte le reti di Google. (Rete di ricerca, Annunci Shopping, Youtube, rete Display con i siti e le app che aderiscono (oltre 3 milioni di siti e app, fonte Google 2019), Google Maps, Play Store, circuito di notizie: “News di Google”, rete discovery e annunci nella posta di Gmail.

Inoltre per i nuovi account pubblicitari su Google ads, ci occupiamo della configurazione e delle impostazioni iniziali per il cliente; possiamo erogare dei buoni sconto di valore variabile da 75€ fino a 400€ spendibili in pubblicità sul circuito di Google.

Per aderire a questa ed altre iniziative, mettiti in contato con noi, qui.

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