Se pensi che le fotografie “fai da te” non bastino per presentare il tuo prodotto, sei nel posto giusto.
Per esempio, anche io la penso come te, ho aperto il mio studio fotografico per e-commerce perchè avevo bisogno di avere fotografie professionali per vendere di più sul mio sito e su Amazon. Dopo aver imparato da diversi corsi e professionisti fotografi, ho immaginato che ci fossero molte persone che avessero bisogno di avere fotografie ai prodotti professionali.
Credimi tutto questo non si impara in una settimana.
E’ vero il servizio fotografico iniziale ha un costo elevato, ma se conosci già quanto costa il fallimento di un’azienda o di un’ecommerce, a confronto non è nulla.
Ricordiamoci sempre che su internet competiamo con “tutto il mondo”, o con tantissimi concorrenti, quindi dobbiamo cercare di programmare e realizzare le task il meglio possibile.
E se ti occupi o ti occuperai di vendita prodotti tramite internet sarà meglio che ti preoccupi di presentare i tuoi prodotti con il giusto marketing.
Il Placement infatti è una delle 4 o 5 P del marketing. Insieme al Price ed al Packaging, sono gli elementi che determinano il posizionamento del prodotto sul mercato.
Se è vero che per chiedere prezzi più alti bisogna offrire più qualità, è anche vero che delle ottime fotografie e un ottimo design ti aiutano ad aumentare la percezione del Valore della tua azienda e dei tuoi prodotti agli occhi del mercato.(e quindi anche dei tuoi potenziali clienti)
Chiusa questa breve parentesi, voglio ricordare che ci sono altri valori aggiunti che lo studio fotografico per ecommerce Shooting Studio di Genova può offrire ai suoi clienti:
Ritornando alla mia esperienza personale come venditore diretto e come venditore di prodotti e servizi on-line.(ormai ahimè ventennale)
Come ti dicevo, potuto vedere che appena ho adottato i primi metodi per scattare foto professionali ai prodotti, gradualmente le vendite sono aumentate sempre più sul mio e-commerce.
Soprattutto, ho potuto vendere anche i miei prodotti su Amazon, che in fatto a fotografie è molto selettivo e richiede regole con standard importanti per evitare ban e sospensione del listing dei prodotti.
Infatti su Amazon le fotografie devono avere degli standard qualitativi alti per essere approvate, servono molti accorgimenti. Inoltre concorrerai direttamente con “tantissimi altri venditori”.
E’ vero che la battaglia la vince soprattutto chi ha le recensioni migliori, e per questo ho delle strategie che sono fenomenali e funzionano come un orologio svizzero, per ottenere recensioni e far salire il prodotto nei risultati di ricerca, mostrarlo a più persone e ottenere più vendite.
Ma è anche vero che la foto iniziale è quella che determina il successo o il fallimento di quel prodotto, su Amazon, per esempio.
La foto iniziale è anche quella che gli utenti memorizzano maggiormente, probabilmente in futuro gli verrà mostrata tramite ads di remarketing dinamico o campagne pubblicitarie sia su Amazon che tramite il tuo e-commerce.
Affidati a Shooting Studio per le tue foto prodotto
Gli obbiettivi intercambiabili di una reflex permettono di acquisire foto creative con maggiore varietà, rispetto ad una lente fissa.
Aprire l’ “F” (il diaframma) da 1,8 fino a 22 da risultati molto diversi nella nitidezza delle foto e sullo sfondo.
Una lente Nikkor per esempio come alcune delle lenti che utilizza lo studio fotografico per e-commerce Shooting Studio di Genova, è una lente di qualità e può costare fino a 2k euro.
Questo, perchè garantisce, luminosità, qualità dei colori, distorsioni e aberrazioni cromatiche minime (che vengono corrette in post produzione)
La corretta illuminazione del prodotto è davvero importante per garantire degli standard fotografici alti.
L’illuminazione del soggetto permette di mettere in risalto determinate aree del prodotto e di ottenere risultati qualitativi migliori.
Se il prodotto è monocolore per esempio, la luce gioca un ruolo determinante.
Questo perchè i picchi di luci ed ombre devono essere presenti per dare profondità all’immagine. Inoltre la luce permette diverse gradazioni di colori e di “giocare con i contrasti”.
La composizione è tutto in fotografia, se il soggetto non è ben preparato e collocato nel giusto scenario, la foto risulterà meno gradevole.
Nella maggior parte dei casi, se le foto sono fatte in autonomia purtroppo si vede subito.
Il prodotto e il marchio dell’azienda perdono “credibilità” e professionalità se gli utenti capiscono che sono state fatte dal titolare.
In realtà è più vera la cosa inversa, cioè, L’azienda non infonde la fiducia e la credibilità aggiuntiva, che potrebbe infondere nei consumatori che vedono, foto, video e materiale di comunicazione preparato nel giusto modo.
Quando un utente vede delle fotografie “fai da te” a livello conscio o inconscio qualcosa gli dice che ci sono delle incoerenze.
Questo è un vero peccato, perchè sappiamo che gli utenti acquistano da noi solo quando si fidano di noi.
Sono più invogliati ad acquistare se la fiducia verso il brand oppure verso il prodotto è ad un livello più alto.
Ebbene avere foto professionali, chiare, e ricche di dettagli aumenta e migliora la percezione che gli utenti hanno del valore del prodotto.
Questo è il lavoro “invisibile”(agli occhi del cliente) più grande che il nostro fotografo professionista effettua.
La maggior parte dei prodotti ha un bisogno estremo di regolazioni in post produzione.
Banalmente non è solo eliminare i graffi, rimuovere la polvere o aggiustare le pieghe dei tessuti.
Il lavoro più grande è sui materiali che riflettono la luce, come i metalli o la plastica lucida.
Un lavoro enorme viene fatto sui materiali trasparenti o semitrasparenti, come plastica, vetro e buste.
Un lavoro ancora più grande sulle pieghe dei tessuti per esempio.
Ma non è finita qui, ci sono davvero molteplici aspetti di questa fase che sono cruciali per ottenere un ottimo risultato.
Adesso non voglio annoiarti con questi argomenti, ma voglio solo renderti edotto del fatto che tantissime cose non sono come vengono immaginate.
Check delle foto finali a raggi X per evitare errori.
Nel nostro studio fotografico, ogni cliente ha una serie di prodotti che mi ha spedito nel tempo che noi teniamo da parte per ulteriori “necessità” future.
Quello che capita più spesso è l’aggiornamento periodico delle grafiche o la creazione di Video, immagini di Life stile con l’utilizzo di modelli o nuove fotografie per la stampa su cataloghi o depliant.
Altri clienti invece prenotano una riconsegna del prodotto appena finito lo shooting fotografico.
Lo studio fotografico specializzato in fotografia per e-commerce, Shooting Studio di Genova, sa bene come presentare ogni prodotto nel modo migliore?
Sai il perchè?
E’ molto semplice:
Durante l’attività di fotografo per prodotti da pubblicizzare o da vendere on-line ho avuto l’occasione e il piacere di fare shooting fotografici a tantissimi prodotti diversi.
Prodotti che hanno come riferimento utenti diversi tra loro. Clienti che provengono da 13 paesi nel mondo mi hanno spedito i loro prodotti, e tutto seguo l’andamento delle vendite e aggiorno le fotografie per loro.
Nella nostra carriera da fotografi ho posizionato prodotti su molti e-commerce, in diversi paesi e anche in diversi marketplaces come Etsy, Ebay, Amazon.
Le regole sono diverse per ognuno di questi marketplaces, rispetto al proprio e-commerce, dove le regole le possiamo decidere noi.
Infatti sul nostro e-commerce per ogni pagina prodotto possiamo scegliere quante fotografie mettere, e possiamo aggiungerne altre alle galleria, integrando con descrizioni e grafiche il nostro listing.
Se pensi che le fotografie “fai da te” non bastino per presentare il tuo prodotto, sei nel posto giusto.
Infatti anche io la penso come te, ho aperto il mio studio fotografico per e-commerce perchè avevo bisogno di avere fotografie professionali per vendere di più sul mio sito e su Amazon.
Infatti appena ho adottato i primi metodi per scattare foto professionali ai prodotti, gradualmente le vendite sono aumentate sempre più.
Soprattutto dopo questo, ho potuto vendere anche i miei prodotti su Amazon, che in fatto a fotografie è molto selettivo.
Infatti su Amazon le fotografie devono avere degli standard qualitativi alti e per essere approvate servono molti accorgimenti.
Siamo abbonati a servizi di microstock professionali come per esempio Adobe Stock.
Possiamo offrire immagini originali da mixare con le tue foto prodotto per aggiungere particolarità ai tuoi prodotti.
Editing di qualità garantito.
Prima di caricare le foto per l’upload sulla tua pagina prodotti, sono necessari alcuni accorgimenti:
Per massimizzare l’esperienza utente e facilitare la comprensione del prodotto, realizziamo grafiche, design di icone oppure video trailer del tuo prodotto.
Vedi un esempio a riguardo: (link)
In ogni galleria prodotti è meglio aggiungere sempre:
Un video tecnico per spiegare le caratteristiche del prodotto.
Un video emozionale per far vedere il prodotto in azione nella vita di tutti i giorni con l’utilizzo di modelli o testimonial.
Shooting Studio di Genova applica prezzi in base al tempo impiegato per gli scatti e la post-produzione.
Il preventivo viene fatto tenendo conto di tutto, post produzione compresa.
Spesso il cliente è ignaro del tempo aggiuntivo necessario per l’editing delle foto.
Tutti possono richiedere uno shooting per i propri prodotti, sia privati che aziende.
Ricorda però che la vendita su internet attualmente(2021) è inquadrata dalla legge italiana come “attività continuativa nel tempo” e richiede quindi una partita iva con una ditta registrata alla camera di commercio.
Se si tratta solamente di un prodotto, generalmente riusciamo a consegnare le foto in 3/7 giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti qui in studio.
Per la realizzazione di grafiche, infografiche, video ed altro occorre qualche giorno in più.
Se si vogliono utilizzare modelli a supporto delle fotografie i tempi possono variare.
Si, ShootingStudio è specializzata in realizzo di video prodotto.
Inoltre siamo certificati da Google per l’utilizzo della sua rete di marketing: gli annunci Shopping, i tracciamenti degli utenti e il remarketing dinamico.
Puoi inviare i tuoi prodotti ben imballati qui nel mio studio di Genova a :
Simone grigoli – Via Bobbio 5A / 5 – 16137 – Genova
Abbi cura di spedire prodotti che non sono rovinati ne usurati in modo da facilitare il lavoro.
Una volta terminato il lavoro, potrai decidere se programmare un ritiro dei prodotti oppure lasciarli allo studio per ulteriori future lavorazioni.
Si, lo studio fotografico prodotti per e-commerce Shooting Studio di Genova può realizzare tutto questo per te.
Scrivici per maggiori informazioni