A patto che venga configurato in modo appropriato.
Questo è un argomento molto articolato e personalizzato. Infatti tutti i corsi che ho seguito, e le certificazioni che ho ottenuto, contengono esempi per facilitare l’apprendimento e capire come utilizzare Google Analytics.
Non troverai mai un esempio uguale identico al tuo sito, perchè tutti i siti sono diversi, non troverai un articolo oppure un video che ti spiegherà passo dopo passo come impostare in modo efficace queste 2 proprietà per monitorare il tuo sito e/o le tue app.
Noi in Shooting Studio ci preoccupiamo di configurare Google Universal Analytics e Analytics G4 per i nostri clienti rendendo possibile:
Inserisci la tua richiesta e sarai richiamato:
Visualizza qui le mie certificazioni:
Certificazione Google Tag Manager.
Certificazione Google Analytics – Avanzata e Power User – 2023 G4
Alcune certificazioni dell’agenzia per Google Ads :
Come usare Google Analytics insieme agli altri Tool di Google? Semplicemente configurandoli uno ad uno e poi collegandoli tra di loro.
In questo modo sarà possibile aggregare i dati in più posizioni in modo da averli a portata di mano quando si vogliono visualizzare informazioni specifiche.
Per i nostri clienti configuriamo:
Questi software fanno parte della Google Marketing Platform e sono tutti gratuiti, sono strumenti per le imprese che vogliono fare e misurare i risultati on-line. Shooting Studio ha certificazioni rilasciate da Google per l’utilizzo di questi Tool ed è Google Partner. Utilizziamo anche altri tool per altre esigenze.
Collaboriamo con aziende di tutte le dimensioni, fornendo consulenza oppure operando direttamente sui loro account pubblicitari:
*questi prodotti sono gratuiti entro un certo limite di utilizzo.
Goal(obbiettivi) è il termine utilizzato da Google Universal Analytics, la versione 3 di questo Tool, mentre Conversioni è utilizzato Dalla nuova esperienza di analisi di Google Analytics G4.
Entrambi questi tool utilizzano un tracciamento del sito e degli utenti basato sul linguaggio Javascript. Con il nuovo G4 o con Google Firebase è possibile tenere traccia anche dei Goal o delle conversioni effettuate in App.
Per usare in modo efficace questi tool non basta installarli, ma bisogna poi andare a inserire i Tag o gli snippet di codice Javascript all’interno delle proprietà del cliente (sito e/o App).
Una volta fatto questo, si può passare alle modifiche interne ai Tool che comprendono l’aggiunta degli eventi, delle sorgenti di traffico, le impostazioni multidomino e tanto altro.
Per chi vuole utilizzare Google Analytics e vuole capire come utilizzarlo al meglio per il proprio business possiamo procedere alle impostazioni oppure fornire consulenza.
Inutile dire che, specialmente se stai spendendo in pubblicità online, è fondamentale riuscire a misurare le performance delle tue campagne.
Capire infatti se stanno funzionando a dovere e quanto stanno portando è importante per migliorarle e per prendere decisioni adeguate.
Infatti capire come usare Google Analytics per comprendere i dati è il passo successivo a leggere i dati dalle piattaforme di marketing che veicolano le inserzioni, che da soli potrebbero non essere abbastanza rilevanti.
G4 Enhanced e-commerce è una configurazione che impostiamo per tenere traccia delle vendite.
Grazie ad enhanced ecommerce è possibile avere report precisi su:
la corretta implementazione di questi codici, direttamente nel sito internet del cliente, permette di ottenere report molto più accurati.
Non solo, permette di utilizzare le strategie di offerta di Google ads più avanzate e di utilizzare la piattaforma in modo più proficuo.
Grazie ad enhanced ecommerce si potrà inoltre capire, a quale prodotto dare la precedenza nel listing e molto altro.
La configurazione di questo sistema di monitoraggio è possibile sulla maggior parte degli e-commerce.
se anche tu vuoi impostare le funzioni di enhanched e-commerce sul tuo Universal Analytics o ancora meglio sul nuovo Analytics G4. Scrivici.
Le condizioni applicate dipendono dal numero di prodotti attivi e da altri fattori.
Solitamente è incluso nel canone mensile che si stabilisce col cliente.
Alcune volte però per configurazioni complesse e onerose in termini di tempo, Shooting Studio può richiedere un extra.
Si, Shooting Studio di Genova esegue configurazioni personalizzate e inserisce il codice sui siti del cliente direttamente o insieme allo sviluppatore del sito del cliente.
Questo permette di tenere traccia del busines a 360°. Immagazzinando i dati delle visite ai diversi prodotti e delle azioni importanti, come l’aggiunta al carrello di un prodotto, la visualizzazione delle pagine prodotto più richieste, etc.. E’ possibile capire quali sono i prodotti più richiesti e se ci sono aspetti da migliorare nella disposizione degli stessi all’interno dell’ e-commerce.
I dati sulle vendite e sulle transazioni vengono anch’essi registrati e permettono di svolgere analisi accurate e di far funzionare al meglio Google Ads e Facebook Ads per esempio.
Per ottenere una configurazione personalizzata per il tuo sito e-commerce grazie a Google Anlytics G4 enhanced ecommerce, contattaci.
Google Tag manager e Google Analytics sono strumenti gratuiti messi a disposizione da Google. Tutti possono utilizzare questi strumenti per monitorare le loro proprietà: Siti web o App.
La configurazione e l’utilizzo avanzato di questi prodotti però non sempre sono così facili e immediati.
Chi non ha il consenso da parte dei visitatori del proprio sito web.
Per rispettare la Gdpr e le altre norme sulla privacy è necessario rispettare le normative. Qui di seguito alcune informazioni a riguardo.
I normali requisiti richiesti dai paesi in cui si efettuano le inserzioni e nei quali risiede l’attività.
In particolare per ottemperare alle norme in materia di GDPR ed essere in regola con le norme di Google è necessario predisporre il sito internet o l’app del cliente con: Privacy Policy, Consenso dell’utente per la pubblicità personalizzata, etc.
Informazioni specifiche sui cookie e il consenso all’utilizzo dei dati personali degli utenti con il banner informativo da mostrare al primo accesso dell’utente sul sito o sull’ app, non devono mancare.
Il documento di Cookie Policy ed il documento Documento di termini e condizioni del servizio per chi efettua vendita di beni e servizi. (con politica sui resi e tutte le condizioni normalmente previste dalla legge del paese di destinazione) sono obbligatori.
Nome dell’attività con gli estremi di chi pubblica la pagina, come partita iva e informazioni demografiche.
Elenco dei mezzi di pagamento accettati sul sito.
Queste ultime in tutte le pagine.
(Potrebbero subentrare o essere in vigore anche altri requisiti oppure altri requisiti specifici per la categoria di appartenza di chi pubblica il sito e gli annunci a seconda del paese in cui vengono pubblicati.)
Oltre a questo deve essere presente un database con il registro dei consensi rilasciati dagli utenti. Inoltre gli utenti devono poter in qualsiasi momento effettuare modifiche al consenso rilasciato alla prima visita in modo semplice ed intuitivo.
Per configuare privacy policy e gli altri documenti è bene seguire il parere dei professionisti a supporto dell’azienda come il commercialista e l’avvocato.
Shooting studio può fornire un servizio tutto integrato e configurarlo per te grazie alla partnership con alcuni operatori di settori. Qui maggiorni informazioni)
Non c’è un minimo o un massimo, i budget della campagne pubblicitarie sono liberi e si possono alzare o abbassare in qualsiasi momento.
Tuttavia per ottenere risultati concreti ogni categoria ha dei minimi storici che ho visto in anni di esperienza essere importanti per dare senso all’operazione.
Si, Shooting Studio di Genova è “Google Partners”.
Shooting Studio di Genova è agenzia specializzata in internet marketing che ha conseguito 13+ certificazioni da Google per la conoscenza e l’utilizzo corretto dei sui principali prodotti e servizi legati all’internet marketing tra cui anche Google Analytics.
Shooting Studio di Genova attualmente cura le inserzioni e il tracciamento di diversi siti e app per i suoi clienti a livello nazionale e locale.
Si, Shooting Studio di Genova con il suo studio grafico e l’esperienza del titolare realizzano gli annunci in tutti i modi consentiti dalle varie reti pubblicitarie.
Per quanto riguarda Google Ads , la rete di ricerca e quella display infatti in alcune campagne si può scegliere di far comparire anche delle inserzioni in Html5 con animazioni personalizzate.
Anche i caroselli di prodotti dinamici o di fotografie sono inserzioni molto efficaci, ma per esserlo davvero devono essere create secondo diverse regole.
Per quanto riguarda Youtube e il circuito di inserzioni sul motore di ricerca per i video più utilizzato al mondo, possiamo utilizzare il vostro materiale o realizzare dei video emozionali oppure tecnici a grande impatto visivo.
Per informazioni su analisi dei dati, impostazioni degli obbiettivi, enhanced e-commerce, cross-domain, multi-platform e su come usare Google Analytics 3 o G4, scrivici qui: