Come usare Google analytics

Google universal Analytics ed Analytics G4 sono tutto ciò che ti serve per leggere i dati e impostare azioni di marketing consapevoli

A patto che venga configurato in modo appropriato.

Questo è un argomento molto articolato e personalizzato. Infatti tutti i corsi che ho seguito e le certificazioni che ho ottenuto contengono sempre capitoli dove vengono riportati degli esempi per facilitare la comprensione.

Non troverai mai un esempio uguale identico al tuo sito, perchè tutti i siti sono diversi, non troverai un articolo oppure un video che ti spiegherà passo dopo passo come impostare in modo efficace queste 2 proprietà per monitorare il tuo sito e/o le tue app.

Noi in Shooting Studio ci preoccupiamo di configurare Google Universal Analytics e Analytics G4 per i nostri clienti rendendo possibile:

  • aiutarli a comprendere la tipologia dei visitatori del sito o dell’ app.
  • comprendere la provenienza, la quantità e la qualità del traffico.
  • Capire a fondo il comportamento degli utenti derivanti dalle campagne di PPC(e anche dagli altri canali).
  • Misurare i risultati e tenere traccia degli obbiettivi.
  • Tenere traccia del comportamento utenti e degli “eventi” che compiono sul tuo sito o sulla tua app.
  • Segmentare gli utenti e dividerli per le liste di remarketing.
  • Creare viste personalizzate per analisi specifiche.
  • Impostare canali, metriche e dimensioni personalizzate.(report custom)
  • Confrontare le performance di diverse campagne pubblicitarie.
  • impostare le transazione dell’ enhanced e-commerce.
  • e molto altro.

Visualizza qui le mie certificazioni:

Certificazione  Google Tag Manager.

Certificazione Google AnalyticsAvanzata e Power User

Altre certificazioni

Alcune certificazioni dell’agenzia per Google Ads :

come usare Google Analytics insieme a Google Ads, Tag manager, Google data studio, Floodlight e search consolle

come usare Google Analytics

Come usare Google Analytics insieme agli altri Tool di Google? Semplicemente configurandoli uno ad uno e poi collegandoli tra di loro.

In questo modo sarà possibile aggregare i dati in più posizioni in modo da averli a portata di mano quando si vogliono visualizzare informazioni specifiche.

Per i nostri clienti configuriamo:

  • Google Universal Analytics
  • Il nuovo(2020) Analytics G4 o Firebase
  • Ads.Google
  • Optimize
  • Search Consolle
  • Tag Manager
  • Data Studio
  • Big Query
  • Google Cloud ed i servizi collegati al tracciamento server side*
  • Google Maps Api*
 

Questi software fanno parte della Google Marketing Platform e sono tutti gratuiti, sono strumenti per le imprese che vogliono fare dei risultati on-line. Shooting Studio ha certificazioni rilasciate da Google per l’utilizzo di questi Tool.

Collaboriamo con aziende di tutte le dimensioni, fornendo consulenza oppure operando direttamente sui loro account pubblicitari, realizzando:

  • Strategia iniziale e traformazione degli obbiettivi Aziendali in obbiettivi di Markleting, successivamente 
  • Realizzo di piano d’azione e determinazione dei KPI , cioè delle metriche chiave per determinare il successo della strategia.
  • Tracciamenti personalizzati sulle App o sui siti internet, per capire come e quali utenti hanno preso in considerazione il brand.
  • Impostazioni di campagne pubblicitarie di internet marketing efficaci e misurabili.
  • Realizzo di Ads e creatività per raggiungere i prospect e gli utenti in target.
  • Reportistica e confronti di risultati ottenuti, confrontati con i periodi precedenti e gli obbiettivi stabiliti.
 

*questi prodotti sono gratuiti entro un certo limite di utilizzo.

come usare google anlytics per tenere traccia dei Goal e delle conversioni

Goal(obbiettivi) è il termine utilizzato da Google Universal Analytics, la versione 3 di questo Tool, mentre Conversioni è utilizzato Dalla nuova esperienza di analisi di Google Analytics G4.

Entrambi questi tool utilizzano un tracciamento del sito e degli utenti basato sul linguaggio Javascript. Con il nuovo G4 o con Google Firebase è possibile tenere traccia anche dei Goal o delle conversioni effettuate in App.

Per usare in modo efficace questi tool non basta installarli, ma bisogna poi andare a inserire i Tag o gli snippet di codice Javascript all’interno delle proprietà del cliente (sito e/o App). 

Una volta fatto questo, si può passare alle modifiche interne ai Tool che comprendono l’aggiunta degli eventi, delle sorgenti di traffico, le impostazioni multidomino e tanto altro. 

Per chi vuole utilizzare Google Analytics e vuole capire come utilizzarlo al meglio per il proprio business possiamo procedere alle impostazioni oppure fornire consulenza.

Inutile dire che, specialmente se stai spendendo in pubblicità online, è fondamentale riuscire a misurare le performance delle tue campagne.

Capire infatti se stanno funzionando a dovere e quanto stanno portando è importante per migliorarle e per prendere decisioni adeguate.

Infatti capire come usare Google Analytics per comprendere i dati è il passo successivo a leggere i dati dai Tool delle inserzioni, che da soli potrebbero non essere rilevanti.

g4 - enhanced ecommerce

G4 Enhanced e-commerce è una configurazione che impostiamo per tenere traccia delle vendite.

Grazie ad enhanced ecommerce è possibile avere report precisi su:

  • visite del singolo prodotto
  • aggiunte al carrello del singolo prodotto
  • rimozioni dal carrello
  • Numero di Vendite e fatturato per prodotto

 

la corretta implementazione di questi codici, direttamente nel sito internet del cliente, permette di ottenere report molto più accurati.

Non solo, permette di utilizzare le strategie di offerta di Google ads più avanzate e di utilizzare la piattaforma in modo più proficuo.

Grazie ad enhanced ecommerce si potrà inoltre capire, a quale prodotto dare la precedenza nel listing e molto altro.

La configurazione di questo sistema di monitoraggio è possibile sulla maggior parte degli e-commerce. 

se anche tu vuoi impostare le funzioni di enhanched e-commerce sul tuo Universal Analytics o ancora meglio sul nuovo Analytics G4. Scrivici.

Le condizioni applicate dipendono dal numero di prodotti attivi e da altri fattori.

 

Faq sul servizo di Google Analytics in Italia

Solitamente è  incluso nel canone mensile che si stabilisce col cliente.

Alcune volte però per configurazioni complesse e onerose in termini di tempo, Shooting Studio può richiedere un extra.

Si, Shooting Studio di Genova esegue configurazioni personalizzate e inserisce il codice sui siti del cliente direttamente o insieme allo sviluppatore del sito del cliente.

Questo permette di tenere traccia del busines a 360°. Immagazzinando i dati delle visite ai diversi prodotti e delle azioni importanti, come l’aggiunta al carrello di un prodotto, la visualizzazione delle pagine prodotto più richieste, etc.. E’ possibile capire quali sono i prodotti più richiesti e se ci sono aspetti da migliorare nella disposizione degli stessi all’interno dell’ e-commerce.

I dati sulle vendite e sulle transazioni vengono anch’essi registrati e permettono di svolgere analisi accurate e di far funzionare al meglio Google Ads e Facebook Ads per esempio.

Per  ottenere una configurazione personalizzata per il tuo sito e-commerce grazie a Google Anlytics G4 enhanced ecommerce, contattaci.

Google Tag manager e Google Analytics sono strumenti gratuiti messi a disposizione da Google. Tutti possono utilizzare questi strumenti per monitorare le loro proprietà: Siti web o App.

La configurazione e l’utilizzo avanzato di questi prodotti però non sempre sono così facili e immediati.

Chi non ha il consenso da parte dei visitatori del proprio sito web. 

Per rispettare la Gdpr e le altre norme sulla privacy è necessario rispettare le normative. Qui di seguito alcune informazioni a riguardo.

I normali requisiti richiesti dai paesi in cui si efettuano le inserzioni e nei quali risiede l’attività.

In particolare per ottemperare alle norme in materia di GDPR ed essere in regola con le norme di Google è necessario predisporre il sito internet o l’app del cliente con: Privacy Policy, Consenso dell’utente per la pubblicità personalizzata, etc.

Informazioni specifiche sui cookie e il consenso all’utilizzo dei dati personali degli utenti con il banner informativo da mostrare al primo accesso dell’utente sul sito o sull’ app, non devono mancare.

Il documento di Cookie Policy ed  il documento Documento di termini e condizioni del servizio per chi efettua vendita di beni e servizi. (con politica sui resi e tutte le condizioni normalmente previste dalla legge del paese di destinazione) sono obbligatori.

Nome dell’attività con gli estremi di chi pubblica la pagina, come partita iva e informazioni demografiche.

Elenco dei mezzi di pagamento accettati sul sito.

Queste ultime in tutte le pagine. 

(Potrebbero subentrare o essere in vigore anche altri requisiti oppure altri requisiti specifici per la categoria di appartenza di chi pubblica il sito e gli annunci a seconda del paese in cui vengono pubblicati.)

Oltre a questo deve essere presente un database con il registro dei consensi rilasciati dagli utenti. Inoltre gli utenti devono poter in qualsiasi momento effettuare modifiche al consenso rilasciato alla prima visita in modo semplice ed intuitivo.

Per configuare privacy policy e gli altri documenti è bene seguire il parere dei professionisti a supporto dell’azienda come il commercialista e l’avvocato. 

Shooting studio può fornire un servizio tutto integrato e configurarlo per te grazie alla partnership con alcuni operatori di settori. Qui maggiorni informazioni)

Non c’è un minimo o un massimo, i budget della campagne pubblicitarie sono liberi e si possono alzare o abbassare in qualsiasi momento.

Tuttavia per ottenere risultati concreti ogni categoria ha dei minimi storici che ho visto in anni di esperienza essere importanti per dare senso all’operazione.

Si, Shooting Studio di Genova è “Google Partners”.

Shooting Studio di Genova è agenzia specializzata in internet marketing che ha conseguito 13+ certificazioni da Google per la conoscenza e l’utilizzo corretto dei sui principali prodotti e servizi legati all’internet marketing tra cui anche Google Analytics.

Shooting Studio di Genova attualmente cura le inserzioni e il tracciamento di diversi siti e app per i suoi clienti a livello nazionale e locale.

Si, Shooting Studio di Genova con il suo studio grafico e l’esperienza del titolare realizzano gli annunci in tutti i modi consentiti dalle varie reti pubblicitarie.

Per quanto riguarda Google Ads , la rete di ricerca e quella display infatti in alcune campagne si può scegliere di far comparire anche delle inserzioni in Html5 con animazioni personalizzate.

Anche i caroselli di prodotti dinamici o di fotografie  sono inserzioni molto efficaci, ma per esserlo davvero  devono essere create secondo diverse regole.

Per quanto riguarda Youtube e il circuito di inserzioni sul motore di ricerca per i video più utilizzato al mondo,  possiamo utilizzare il vostro materiale o realizzare dei video emozionali oppure tecnici a grande impatto visivo.

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Per informazioni su analisi dei dati, impostazioni degli obbiettivi, enhanced e-commerce, cross-domain, multi-platform e su come usare Google Analytics 3 o G4, scrivici qui:

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