Fotografo prodotti? Quali competenze acquisire per le foto still life

foto still life pasta su piano riflettente e sfondo nero
Home » Fotografo prodotti? Quali competenze acquisire per le foto still life

Tempo richiesto: 12 minuti.

Il fotografo prodotti nelle foto still life utilizza delle idee originali per le sue composizioni. La composizione infatti riguarda principalmente il soggetto e la scena.

Questi 2 elementi combinati tra loro rendono originale o banale uno scatto. Sono la cosa più importante da considerare a”tavolino” prima di mettersi in campo e realizzare i primi scatti.

Gli scatti di “natura morta” o foto still life sono un’ottimo modo per presentare foto prodotti eccezionali; infatti una foto studiata appositamente per comunicare emozione aumenta il ricordo del prodotto e permette di distinguerlo dagli altri.

Devi realizzare foto per i tuoi prodotti? Contattaci da questa pagina.

  1. Formazione per fotografo prodotti e foto still life.

  2. Panoramica sull’attrezzatura del fotografo prodotti still life.

  3. L’importanza della post produzione per le foto still life.

    3.1) Dare profondità alla scena.
    3.2) Foto con sfondo nero per risaltare il soggetto.
    3.3) Esaltare dettagli particolari.
    3.4) Lo sfocato o bokeh, come ottenerlo per le tue fotografie still life?
    3.5) Unione di scatti per mettere tutti i soggeti a fuoco.

  4. L’attrezzatura di un fotografo prodotti professionale.

  5. Tecniche ed Idee per un’ottima composizione + dove trovarle.

    5.1) L’omogenità dei colori nella foto.
    5.2) I colori complementari.
    5.3) Altre idee originali per il fotografo prodotti e foto still life.
    5.4) Aggiunta di oggetti alla scena still life per esaltare le caratteristiche del prodotto.

Formazione per fotografo prodotti e foto still life.

Per diventare un buon fotografo prodotti still life è necessaria molta pratica ed esperienza. Puoi acquisire le basi teoriche con qualsiasi corso a disposizione, per esempio te ne voglio segnalare uno ben fatto sul food. Dove viene presa in considerazione la preparazione, lo scatto e anche la post produzione.

Tra l’altro in questo mini corso ci sono esempi di preparazione della scena e sviluppo idea principale, scatti con il cellulare, e post produzione con diversi software, sia app che Photoshop.

Ricorda però che per diventare un buon fotografo prodotti, soprattutto nel food è richiesta davvero molta pratica.

Quando ti troverai con delle buone basi teoriche da applicare ai tuoi esperimenti, sarà il momento di provare a realizzare i primi scatti; tieni presente che serviranno diversi tentativi e molta pazienza per ottenere delle ottime foto prodotto still life.

Ovviamente un buon metodo per imparare velocemente è andare a lavorare con un fotografo professionista del settore.

Panoramica sull’attrezzatura del fotografo prodotti still life.

Personalmente utilizzo delle reflex e dei soft box per le luci, oltre a flash, trigger e tavoli riflettenti. Altri utilizzano delle scatole con le luci; Questo è molto utile per appiattire i riflessi di metallo plastica e simili, ma diventa limitante per alcuni tipi di scatto o con oggetti molto grandi.

Come avete visto nel video non è necessario avere attrezzature costose per iniziare a fare i primi scatti; come in tutti gli altri tipi di fotografia, anche nelle foto still life l’importante è una buona composizione, quindi spazio a nuove idee e creatività.

Ecco un esempio di un lavoro professionale che si può realizzare in cucina senza acquisto di elementi costosi, ma utilizzando quello che si ha:

esempio fotografo prodotti in foto still life di Adorama.

L’importanza della post produzione per le foto still life.

Quando vogliamo ottenere scatti con effetti particolari, la post-produzione è quello che ci aiuta a correggere le piccole imprecisioni.

Qui c’è da tenere in conto che il percorso per imparare è diviso in 2:

1- imparare a usare l’interfaccia dei software, che non è sempre veloce e di immediato apprendimento, soprattutto per gli editing con tecniche avanzate. Ci sono dei corsi che possono aiutarti molto come per esempio il buon Aron con PhLearn.com che ha corsi specifici su Photoshop e Lightroom molto utili anche per professionisti.

2 – Adattare le tecniche specifiche imparate all’editing delle foto prodotti; come per esempio : rimozione polvere, rimozione macchie, rimozione pieghe vestiti, aumento dettagli, uniformità del colore, appiattimento dello sfondo, separazione delle frequenze, etc etc…

I software che utilizzo io sono dell’Adobe come Photoshop, Lightroom ed Illustrator per il design. Questi sono utilizzabili gratuitamente per il primo mese e poi hanno un abbonamento mensile. Qui maggiori info per chi vuole provarli. (LINK)

Ci sono poi altri software gratuiti tipo Gimp per il ritocco immagini, completamente gratuito.

Photopea, un software on-line, al momento gratuito.

Dare profondità alla scena

Per rendere le foto più belle nel loro contesto, cioè nella scena, la profondità di campo è quello che serve. Elementi in primo piano rispetto al soggetto e allo sfondo con l’effetto sfocato sono un contorno molto apprezzabile della composizione.

macchina da caffè, fotografo prodotti Genova
foto prodotto Macchina da caffè, nel suo contesto con profondità di campo davanti e dietro

Un modo diverso per dare senso di tridimensionalità è: giocare con luci e ombre sul soggetto, andando a creare l’effetto di prodondità 3d.

Foto con sfondo nero per risaltare il soggetto

Una tecnica usata per dare originalità e un tocco di mistero alle nostre foto prodotto è quella di portare lo sfondo a monocolore nero.

Fotografo prodotti? Quali competenze acquisire per le foto still life

Esaltare dettagli particolari

Per fare questo si può ricorrere a ingrandimenti su particolari dell’oggetto. Così facendo si evidenziano in modo chiaro i punti di forza di un prodotto. Nella fotografia prodotti infatti è importante evidenziare le qualità dell’oggetto.

In questo caso si vuole far cadere l’occhio sul marchio e sui dettagli dell’oggetto, che non sono ben visibili con una foto classica:

fotografo prodotti genova - dettagli e ingrandimenti
Ingrandimento di un guinzaglio per cani serie sport. Cuciture, marchio e acciaio satinato in primo piano

Lo sfocato o bokeh, come ottenerlo per le tue fotografie still life?

Questo tipo di effetto si può ottenere con delle lenti che hanno un’apertura focale bassa(F1,2 fino a F2,8).

Mettendo a fuoco l’oggetto, lo sfondo della scena risulterà sfocato, esaltando il soggetto, ed al contempo creando l’effetto come in figura sotto.

fotografo prodotti con bokeh e tavolo riflettente su prodotti di cosmetica con colori omogenei e sfumature
Il bokeh dona un tocco magico agli scatti, in questa foto ne abbiamo abusato

Unione di scatti per mettere tutti i soggeti a fuoco.

Quando le dimensioni dell’oggetto sono medio grandi, oppure se c’è da riprendere un set di prodotti, non è semplice ottenere un unico scatto con tutti gli oggetti perfettamente a fuoco.

Per ovviare a questo, è possibile fare più scatti, utilizzando un cavalletto e senza muovere la macchina, mettendo a fuoco punti diversi dell’oggetto. Così si otterranno fotografie sempre con lo stesso frame, praticamente identiche ma con diverse parti dell’oggetto a fuoco.

Ecco un’esempio nelle 3 foto qui sotto:

fotografo prodotti foto still life - tutti i soggetti a fuoco dopo un photomerge
Il photomerge è stato utilizzato per fondere le 2 foto grezze. Come forse potete notare in una delle due foto grezze l’oggetto giallo è perfettamente a fuoco, mentre è fuori fuoco l’oggetto arancione. Nell’altra foto invece è il contrario. Su sfondo bianco neutro è la foto dopo il Photomerge di Phostoshop dove tutti gli elementi sono a fuoco.

Con l’utilizzo di software per unire gli scatti, si otterrà un unico scatto con il prodotto perfettamente a fuoco. Anche Photoshop ha queste funzioni.(photomerge) Alcuni altri software più specifici sono disponibili sul mercato a pagamento. Ce ne sono davvero molti.

L’attrezzatura di un fotografo prodotti professionale.

Alcuni elementi che caratterizzano l’attrezzatura di un fotografo prodotti still life professionale:

  • Macchine fotografiche reflex professionali con set di lenti: con F(valore apertura del diaframma) molto bassi. Questi obbiettivi sono anche molto luminosi, e il loro costo elevato è giustificato dalla qualità delle lenti e dell’architettura. Altre lenti utili sono quelle per la fotografia Macro, solitamente usate per ritrarre fiori e insetti; questi obbiettivi sono anche utili per la fotografia prodotti.
  • Cavalletti per scattare da una poszione prestabilita e non muovere la macchina durante lo scatto. Utili anche a mantenere la stessa inclinazione nel caso ci siano più prodotti da fotografare e si voglia mantenere la stessa “posizione” per tutti, per dare uniformità alla galleria.
  • Set di luci per ogni tipo di scena.
  • Flash e trigger per attivarli quando sono posizionati in vari modi.
  • Sfondi, pannelli fotografici e/o Box luminosi per diversi tipi di oggetti.
  • Base girevole per video e tavolini riflettenti per ottenere immagini con belle riflessioni sul piano di appoggio.

Tecniche ed Idee per un’ottima composizione + dove trovarle.

L’omogenità dei colori nella foto.

Questa è una tecnica molto utilizzata dai fotografi di prodotti. Anche sui social si possono vedere addirittura intere gallerie che utilizzano lo stesso filtro per dare rilevanza ad un colore particolare.

Sfruttando il potere della psicologia del colore che c’è dietro, si possono ottenere scatti molto particolari.

La foto dell’esempio qui sotto riprende a pieno questo concetto, ma non è raro trovare anche foto con un solo colore predominante.

fotografia prodotti con omogeneità nei colori - macchina fotografica su marrone
Il soggetto della foto(la macchina fotografica) ha 3 colori predominanti.(marrone, nero ed acciaio). Possiamo vedere come la scena e tutto il resto degli oggetti utilizzino praticamente solo questi colori

I colori complementari.

La ruota dei colori può essere di grande aiuto nel creare fotografie che hanno come predominanti i colori complementari. Sono colori complementari quelli che stanno agli opposti gli uni rispetto agli altri nella ruota dei colori.

Ecco la ruota:

esempio di ruota dei colori

Ed ecco alcune combinazioni di colori che hanno un’ottima armonia tra loro:

armonia dei colori, color harmony e ruota dei colori
tutti gli esempi di color harmony, principi di design grafico e fotografia

Qui sotto l’esempio in una foto di colori complementari e loro sfumature.

foto still life  di food photography con colori complementari ad un melograno
Il rosso e il verde sono colori complementari, in questa foto still life, sono state aggiunte sfumature dei due colori predominanti per enfatizzare questo principio.

Altre idee originali per il fotografo prodotti e le foto still life.

Altre idee originali per le tue composizioni di foto still life possono essere trovate ovunque. Per esempio su Pinterest, oppure su instagram puoi trovare ispirazione per queste tipologie di foto facendo la ricerca per hastag: #stilllife oppure #stillifephotography #stillife_perfection.

ecco alcuni esempi di foto che saltano all’occhio per la loro originalità:

Aggiunta di oggetti alla scena still life per esaltare le caratteristiche del prodotto.

lo studio della scena e l’aggiunta di elementi che si sposano bene con l’oggetto ritratto, sono un’aspetto chiave delle fotografie.

Per esempio (potrebbero essere gli ingredienti, nel caso di un prodotto alimentare)

fotografo still life per food photography
Foto still life di una pizza con gli ingredienti per la preparazione

Insomma non c’è limite alla fantasia quando si vuole enfatizzare le proprie fotografie e non renderle banali.

Se hai bisogno di un fotografo still life per i tuoi progetti, contattaci qui.

Puoi vedere la gallery sul mio portfolio di Adobe per la foto prodotti qui.

0 0 voti
Votazione
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Commento in linea
Vedi tutti i commenti

Tabella dei Contenuti

0
Facci sapere come la pensi...x