Questo articolo spiega il concetto del logo design visual + testo creato per un cliente che ha richiesto un marchio moderno per la sua attività di agenzia immobiliare che si chiama “Abitare Immobiliare”.
Il logo design visual (icona) più testo è un ottimo compromesso tra immagini e testo. Questo tipo di logo design, infatti, permette di combinare insieme un piccolo Visual a delle righe di testo. In questo caso rappresentano il nome dell’impresa ma possono essere anche “Nome impresa + slogan” (chiamato Payoff).
Il cliente ha scelto questa tipologia di logo design perchè le posizioni più utilizzate per il posizionamento del suo logo saranno 2:
- Il biglietto da visita che utilizza per lasciare il recapito ai potenziali acquirenti o venditori di case.
- e il suo sito internet.
In entrambi i design (biglietto da visita e sito internet) il posto dove è previsto il posizionamento del logo è sviluppato infatti in orizzontale.
Nella pre-lavorazione infatti è importante approfondire riguardo ai diversi aspetti, tra cui per esempio il futuro impiego del logo. Questo per realizzare un marchio ad hoc. Per questo eseguo sempre col cliente un briefing e un’intervista, per avere chiaro il risultato desiderato.
Concept e scelta dei colori del Logo design Visual
Il visual è stato rappresentato in verde con un gradiente per creare profondità sulle parti che si sovrappongono e abbellire il risultato finale. Il verde vivido perchè è un colore che rappresenta la crescita, il benessere e la stabilità.
Il simbolo stilizzato rappresenta l’accesso all’abitazione: parte dalla posizione dove solitamente è collocata la porta di casa, fino al camino. Questo visual indica anche 2 direzioni : l’ingresso e l’uscita che sono rappresentative della tipologia dell’attività. Infatti l’attivita come riferimento ha due tipologie di clienti tipo : Chi vende casa e chi acquista. (entrata e uscita)
LOGO, CODICE COLORI E MISURE
Le specifiche del logo sono un’allegato importante per far si che l’immagine identificativa del cliente non venga alterata.
Stampa su Carta, web e insegna esterna potranno essere prodotte senza modifiche al file consegnato.
Nella versione completa e nei progetti con un Brand Book queste informazioni vengono indicate in un’apposita sezione del libro.
Nelle foto di esempio si vede come le unità di misura indichino esattamente le proporzioni del logo, i colori utilizzati per il design e il tipo di carattere. I caratteri possono essere disegnati oppure si può scegliere uno dei “Font” esistenti.
TESTI, PAYOFF E CARATTERE IMPIEGATO
Il cliente può anche scegliere di non acquistare nessuna licenza e chiedere al designer di realizzare il carattere manualmente.
Così facendo il nome della sua impresa verrà disegnato in modo unico e sarà ancora più facilmente identificabile.
In questo logo design è stato utilizzato un Font, il cliente ha acquistato la licenza per poterlo utilizzare.
Vengono riportate le dimensioni del carattere in punti e le tipologie di Font Family impiegata.
Se anche te vuoi realizzare un marchio per la tua impresa puoi contattare direttamente lo studio tramite form oppure scrivendo qui.
Esempio di logo con Mascotte. Esempio di Logo calligrafico. Il Logo con l’acronimo.
Altri esempi di video animazione del logo.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo utilizzando i tasti qui sotto, alla prossima!