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Performance max Google ads

campagne performance mag google ads
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Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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Le campagne Performance Max di Google Ads sono quanto di più sofisticato ci sia attuamente a disposizione. In termini di automazione e machine learning, quinidi di personalizzazione dei messaggi in base agli utenti e di raggiungimento dei risultati sulla base dei dati acquisiti, come le coneversioni, i segmenti di pubblico, i dispositivi ed altro.

I cambiamenti della domanda dei consumatori, fanno si che un utente utilizzi più volte la rete di ricerca, la visualizzazione di video su Youtube e la consultazione di altri siti simili al tuo, prima di effettuare un acquisto.

Con le campagne Performance Max di Google possiamo venire a contato più volte con gli utenti durante tutte le fasi dell’acquisto. Infatti, PM di Google ads raccoglie in una sola campagna tutte le inserzioni su YouTube, Display, rete di ricerca, Google Discover, Gmail e Maps.

Che il tuo obbiettivo sia: incrementare le vendite online, generare lead o aumentare le visite nei tuoi punti vendita fisici, possiamo aiutarti a raggiungerlo anche con questo tipo di campagne. Se vuoi saperne di più visita questa pagina o scrivici qui.

Le campagne Performance Max di Google Ads possono acquisire conversioni con un elevato ritorno sull’investimento (ROI) migliorando l’ottimizzazione del budget e le offerte.

L’attribuzione basata sui dati nei diversi canali offre inoltre una maggiore visibilità sull’intero percorso di acquisto.

campagne performance mag google ads

Cosa sono le campagne Performance Max di Google Ads

Google Ads ha aggiunto di recente (2021) le nuove Campagne Performance Max. Abbiamo avuto la possibilità di testarle in anteprima per i nostri clienti.

Ci siamo accorti subito dei vantaggi e dei limiti che queste hanno. Oggi includiamo campagne di questo tipo per i nostri clienti migliori.

I nostri clienti hanno avuto miglioramente nei risultati, quantitativi e qualitativi.

Se dobbiamo parlare di limiti, possiamo dire che su alcuni account impostati con campagne specifiche su ogni rete di Google, abbiamo notato una sorta di “presa di potere” delle campagne performance max, che in pratica andavano ad anticipare le altre campagne, attribuendosi i risultati.

E’ forse questo un limite? Per la maggior parte degli accounts no, ma su account già impostati in modo attento e preciso, che hanno almeno una campagna su ogni rete di Google succede questo:

Le performance ed i risultati rimangono ottimi, ma con Performance Max, non possiamo capire esattamente da quale rete è arrivata la conversione. Questo non è un limite per molti tipi di business, ma per le aziende strutturate in maniera più precisa invece si.

E’ comunque un piccolissimo neo, a fronte dei risultati che portano.

Daltronde, l’automazione ed il machine learning lavorano per noi e ci fanno risparmiare tempo e sforzi, compreso quello necessario per interpretare i dati.

Permettono di definire facilmente più obiettivi da raggiungere con una sola campagna per migliorare i risultati di business. Sono una soluzione ottima in tantissimi casi a patto di seguire le best practice e conoscere come e quando intervenire.

campagne performance mag google ads su tutte le reti

Perchè usare le campagne Max Performance

A ognuno il suo perchè. Quindi non posso dare una risposta efficace a tutti in articolo, ma posso evidenziare i vantaggi oggettivi di queste campagne:

  1. Sono campagne che adottano gli annunci adattabili della rete di ricerca, come nelle campagne che utilizzano anche la corrispondenza generica e Smart Bidding registrano in media il 20% di conversioni in più a un costo per azione simile.

Quindi ti danno la possibilità di essere trovato dalla “domanda consapevole“, o ricerca volontaria, cioè quando un utente va a cercare direttamente un prodotto, servizio o informazione, perchè mosso da stimoli interni e motivazioni reali.

  • 2) Inoltre sono campagne che mostrano creatività video, animazioni e foto agli utenti che sono già stati sul tuo sito oppure che sono simili ai visitatori del tuo sito, quando navigano su altri siti ed app.

Questo permette alle Performance Max di fare retargeting e trovare nuovi utenti in target, quando non navigano sul tuo sito.

  • 3) Nella campagne Performance Max di Google Ads, si può impostare un feed di prodotti, così che gli utenti possano arrivare alla conversione finale, cioè all’acquisto.

Le strategie di offerta Smart Bidding possono migliorare il rendimento mediante l’ottimizzazione per una conversione su una grossa fetta di traffico, sempre nel rispetto degli obiettivi di CPA o ROAS.

Quindi utilizzano gli indicatori del tuo pubblico per raggiungere anche nuove audience e fanno Awarness anche con i video.

Ci sono molti motivi, come puoi vedere per usare le campagne Performance Max di Google Ads e molti altri vengono citati dopo, nell’articolo.

Quando usare le campagne performance max di Google ads?

Come dico sempre, un elemento che costituisce ed è parte integrante delle tue campagne è “l’offerta”. Parliamo spesso di offerta di valore, perchè se questa viene a mancare e ci limitiamo a fare un’offerta, difficilmente si otterranno grandi risultati.

Secondariamente ed allo stesso modo, la pagina di destinazione oppure l’intero sistema di acquisizione sono parte integrante di ogni tipo di campagna. Quindi se questo non funziona al meglio, le performance di qualsiasi iniziativa di comunicazione non saranno mai ottime.

Tenetelo bene a mente, sempre, prima di andare a portare traffico in modo massiccio.

Se tutto funziona, oppure se dobbiamo fare dei test per capire le performance in modo veloce della tua offerta e del sistema di acquisizione che utilizzi, le campagne Performance Max di Google Ads possono essere un valido alleato per risparmiare tempo.

Se stai già utilizzando Google Ads oppure Facebook ads ed altre piattaforme di comunicazione pubblicitaria online ed offline, dovresti includere una campagna anche su tutte le reti di Google. Perchè?

Perchè altrimenti rischi di creare stimoli per il tuo brand, prodotto o servizio, e succederà che ci sarà qualche concorrente che raccoglie parte dei frutti al tuo posto.

Questo è un concetto che riusciamo a spiegare meglio nelle nostre consulenze dirette, per ovvie ragioni, prenota un appuntamento adesso con il nostro marketing expert ora.

Come fare campagne performance max efficaci

Accelera il periodo di avviamento della campagna specificando i segmenti di pubblico, se conosci già quelli con una maggiore probabilità di conversione.

Se non li conosci sarà Perfomance Max, insieme agli strumenti di analisi di marketing a darti queste informazioni.

Combina questi input con regole per i valori per indicare quali sono le conversioni più importanti per la tua attività, sulla base di caratteristiche quali pubblico, località e dispositivo.


Il modo migliore per massimizzare i risultati di una campagna di vendita online è concentrarsi sulle creatività.

Cerca di fornire contenuti originali e sappi che il primo mese e mezzo servirà al sistema per l’apprendimento e per fornire i primi risultati.

Utilizziamo tutti gli asset originali ed efficaci che creiamo e con Performance Max lasciamo a Google il compito di ottimizzarli per ogni utente.

Contatta Shooting Studio per le tue campagne di comunicazione su Google e per realizzare gli annunci, le campagne ed il sistema di monitoraggio a questa pagina.

Ricorda che impostare le conversioni, i valori ed un corretto monitoraggio è la base per migliorare costantemente.

risultati campagne performance max

Chi può usare Performance max

Tutti i professionisti, le grandi aziende e ogni operatore economico può avvalersi della pubblicità online.

Ricordati di controllare le norme Italiane ed estere in materia di comunicazione pubblicitaria specifica per il tuo settore.

Sappi che ci sono le norme di Google e sulla privacy da rispettare per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Tieni presente che nulla accade in una settimana, non puoi pretendere da te o dagli altri risultati in breve termine, a meno che tu non sia già sul mercato da anni.

Conoscere il tuo business, il mercato in cui opera, i clienti, i concorrenti, i dati, le fluttuazioni annuali e la capacità di adattare i tuoi processi è fondamentale per raggiungere il successo.

Conclusioni e Best Practice

Con una riduzione dell’83% del CPA rispetto alla media dell’account, le campagne Performance Max di Google Ads, fanno la differenza.

Performance Max combina automaticamente gli asset in tutti i formati dell’annuncio idonei per l’obiettivo e mostra le creatività più pertinenti per ogni utente. Più asset fornisci e maggiore sarà il numero di formati dell’annuncio che il sistema potrà creare e l’inventario in cui l’inserzionista potrà comparire.

  1. Monitoraggio delle conversioni.
  2. Gli asset: immagini, video, testi e feed prodotti o simili.
  3. Le estensioni degli annunci.
  4. Ottimizzazione tramite gli indicatori sui segmenti di pubblico.
  5. Ottimizza le creatività:  la procedura di aggiunta e ottimizzazione di gruppi di asset in base all’efficacia dell’annuncio dovrebbe essere utilizzata costantemente per contribuire ad aumentare il rendimento nell’ambito di una campagna Performance Max.
  6. Utilizzare la pagina approfondimenti per comprendere il rendimento.
  7. Affidati ad un partner certificato da Google, con esperienza e risultati pregressi.

Documentazione ufficiale di Google

Le strategie di offerta usate da Google ads con le campagne Performance Max

Definire il valore da massimizzare, ad esempio il fatturato di vendita o i margini di profitto. Quindi, il sistema di machine learning avanzato di Google Ads ottimizzerà e imposterà automaticamente le offerte in base al tuo obiettivo.

Questa strategia potrebbe essere la scelta ideale per una campagna incentrata su prodotti che generano un valore simile per la tua attività. (come l’iscrizione a un corso di formazione o un abbonamento annuale a pagamento)

Ottimizza le tue campagne in base a un obiettivo per il ROAS. Quindi Smart Bidding unita alle conversioni basate sull’attribuzione dei dati ed a tanti touch point diversi per l’utente sul tuo sito o sulla tua app, migliorano i risultati delle campagne Performance Max di Googole Ads.

Una best practice per l’assegnazione di valori alle conversioni potrebbe essere nell’usare la strategia di offerta Massimizza il valore di conversione. Se hai anche obiettivi ROI specifici, puoi aggiungere un target ROAS alla strategia di offerta.

Ottimizzare le offerte per mantenere il rendimento entro i limiti dell’obiettivo specifico per il ROAS è il punto focale dove Google migliora costantemente nel tempo.

Raggiungi i segmenti di pubblico più importanti.

Sai quali sono i segmenti di utenti con le maggiori probabilità di conversione? Se la risposta è sì, utilizza gli indicatori sui segmenti di pubblico per fornire questa informazione a Performance Max.

Le regole per i valori consentono di differenziare i valori di conversione in base agli obbiettivi di conversioni più importanti per te, ma anche ai targeting quali località, dispositivo e pubblico. Questo ti permette di personalizzare i valori di conversione in modo che siano più in linea con i tuoi obiettivi di business.

Aumentare i lead di alta qualità tramite l’importazione delle conversioni offline.

Incrementa le vendite offline con Performance Max e le visite in negozio.

Abbiamo ottenuto personalmente grandi risultati con queste campagne, per i nostri clienti “grandi o piccoli”, anche in periodi “difficili”.

Puoi prenotare una chiamata con noi da questa pagina.

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