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SHOOTING STUDIO

Foto per eCommerce o per Amazon, eBay ed Etsy

foto per ecommerce con bambini testimonial
foto per ecommerce con bambini testimonial
Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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I prodotti e le Foto per ecommerce.

foto per ecommerce con bambini testimonial

Se ti stai domandando se fare fotografie “fai da te” per risparmiare, piuttosto che affidarti a un fotografo professionista, allora questo articolo potrà essere d’aiuto.

  1. Aiutarti nel creare le tue foto da solo.
  2. metterti in guardia rispetto ai problemi più comuni che non ti aspetti di incontrare.
  3. Fornirti il supporto del nostro fotografo specializzato in foto e video per ecommerce.

Da diversi anni lo studio si occupa anche di foto per ecommerce e di creare l’immagine aziendale coordinata (logo, icone e grafiche digitali ) per i venditori di prodotti su internet.

Quali sono i prodotti che vendono e quelli che non vendono.

La cosa più importante per riuscire a posizionare e vendere un prodotto su internet è, e rimane, la funzionalità del prodotto, la sua esclusività e la capacità di soddisfare le esigenze di chi lo acquista.

Infatti la domanda del mercato è spesso correlata:

  1. all’esigenza di risolvere un problema oppure,
  2. migliorare il proprio status.

un esempio potrebbe essere: Risolvere il problema di “telefonare in mobilità”

Prodotti e servizi per questa esigenza della categoria 1 potrebbero essere:

  • una chiamata da una cabina telefonica
  • una chiamata da un’internet point via skype
  • un telefono cellulare.

I prodotti in categoria 2 per risolvere la stessa esigenza ed al contempo migliorare il proprio status potrebbero essere:

  • L’ultima versione dell’Iphone da 1300 €
  • un telefono satellitare ancora più costoso
  • Iwatch in oro da 25k.

Risolvere un problema vs migliorare il proprio status.

1 – i prodotti che risolvono un problema solitamente sono più economici e più richiesti dal mercato, rispetto a quelli che migliorano lo status.

Perchè investire in un servizio fotografico professionale se la concorrenza è molto elevata e ci sono poche possibilità di successo?

Esatto, non lo fare, usa le foto del produttore oppure prova il fai da te.

Se invece hai fatto un’analisi del mercato e hai trovato segnali di risposta positivi, allora rientri in quella categoria che “potrebbe avere successo se…” e ti consiglio di avvalerti di professionisti per tutti gli aspetti della tua futura attività.

Se invece vuoi fare una prova del tipo “se il prodotto funziona allora poi penserò al resto”, usa il fai da te o chiedi a un amico.

Ricorda però che le cose solitamente “funzionano se….” e non il contrario cioè “se funzionano allora…”. Questo può suonare strano ma vuol dire che: se fai alcune cose in modo professionale allora le cose hanno più possibilità di funzionare bene; mentre se fai le cose e speri in un risultato, allora probabilmente non funzioneranno.

Ancora più deludente sarà il fatto che rimarrai con il punto di domanda dopo il fallimento. Ti chiederai: se avessi fatto tutto al meglio il mio prodotto avrebbe funzionato? La mia idea è valida? Non lo saprai mai.

Ricorda le cose funzionano se:

  • disponi delle giuste risorse economiche come richiesto dal tuo business plan.
  • fai la giusta analisi di mercato e trovi un prodotto posizionabile.
  • hai delle strategie per il lancio dell’ecommerce o il lancio del prodotto sui marketplaces.
  • hai pagine prodotto che creano attenzione, bellezza e fiducia nei pensieri di chi le visita.
  • ti sei preoccupato di curare ogni aspetto legato all’ecommerce ed al prodotto.
  • logo – identità aziendale – packaging prodotto – funzionalità ed efficacia della tua comunicazione e delle campagne di marketing.
  • le cose funzionano se impari dai risultati ottenuti e tenti di migliorarli costantemente.

Al contrario le cose non funzionao se abbandoni e cambi prodotto con l’idea di “proviamo se quest’altro nuovo prodotto funziona meglio …”

Così non si và da nessuna parte, o meglio si và sempre verso la stessa direzione, il fallimento e lo spreco di soldi, tempo e risorse.

Fotografie set still life

Scatti con attori e testimonials

Video tecnici e still-life

Video infografico per galleria ecommerce

Render 3d

Come fare foto per ecommerce? Come realizzare una gallery bella, esclusiva ed efficace per aumentare le vendite online.

Il fai da te quando sei all’inizio della tua attività e vuoi risparmiare.

Se hai poco budget per la tua nuova attività di ecommerce sarà molto difficile che tu riesca ad ottenere anche delle foto prodotto esclusive e valorizzanti per i tuoi prodotti.

Per esempio alcuni rivenditori utilizzano le foto del produttore per non fare investimenti aggiunti nelle foto e nei video.

L’esempio eclatante è quello dei dropshipper, che acquistano prodotti dalla cina e si posizionano sul mercato con un prezzo concorrenziale, hanno spesso margini molto alti e utilizzano le foto che trovano online dal produttore cinese.

Altri venditori di prodotti ecommerce utilizzano invece un foglio bianco come sfondo per i loro prodotti e scattano le foto direttamente con il loro cellulare. Un pò di post produzione con applicazioni gratuite ed è fatta.

Un’altra soluzione potrebbe essere l’acquisto di una “scatola luminosa” da usare come set fotografico tipo questa. Ottenendo una buona illuminazione sul prodotto le foto risulteranno migliori.

Alcuni problemi che non si considerano quando ti appresti a realizzare foto per ecommerce fai da te.

Purtroppo tutto ciò è facile a dirsi, ma non sempre a farsi. Infatti dopo i primi scatti, si ci rende conto di diverse cose:

  • lo sfondo spesso non è bianco neutro e ci sono ombre e aloni indesiderati.
  • gli oggetti presentano impronte, graffi o polvere depositata sul prodotto.
  • la post produzione non è sempre così facile, quando si tratta posizionale la foto con un certo ratio o con una dimensione specifica.
  • l’utilizzo di Photoshop o di altri tool per il fotoritocco è costoso in termini di soldi e di tempo per apprendere e realizzare la post produzione degli scatti.
  • Ci sono trasparenze di plastica e vetro che danno problemi di qualità.
  • Le parti in metallo o di altri materiali riflettenti spesso risultano con i “bianchi bruciati”.
  • La definizione della foto, che non enfatizza i dettagli, inoltre la fedeltà dei colori dell’oggetto a volte si discosta troppo dalla realtà.

Altri problemi comuni che un fotografo prodotti conosce:

  • Le pieghe di tessuti e articoli di abbigliamento sono brutte da vedersi.
  • Non si riesce a orientare ombre e luci sull’oggetto per ottenere una “foto bella”.
  • Alcuni oggetti non stanno in piedi e dritti da soli e non si sà come procedere.
  • Nel caso di articoli con varianti differenti, non si riesce a creare l’effetto di: cambio variante e l’oggetto rimane fermo, cambiando il colore.
  • Ci sono problemi a creare un design e infografiche che siano adeguate al prodotto.
  • Non sappiamo quali elementi mettere in risalto quando andiamo a creare le infografiche.
  • Pensavamo di poter mettere delle icone per sottolineare i punti chiave, ma dobbiamo comprarle perchè non le troviamo gratis con lo stesso stile tra loro e realizzarle non è un gioco da ragazzi.

Bene mi fermo qui, ma credetemi non è solo questo. Ci sono molti altri esempi che potrei riportare e molti altri spetti che vanno considerati nel capire come fare foto prodotti vincenti da posizionare sul nostro e-commerce.

Non voglio dire che sicuramente non ce la farete, ma voglio solo raccomandarvi di considerare questi aspetti in anticipo, per non avere delusioni, sprechi di budget, di tempo e ritardi nello start-up del sito.

Dimensioni foto per ecommerce. Quale è la giusta grandezza rispetto al frame ed il ratio migliore per le tue foto?

Questo è un’altro aspetto fondamentale. Per presentare un prodotto nel giusto modo:

  1. La foto principale della pagina prodotto dovrebbe essere con un ratio di 1:1 cioè quadrata.
  2. Il frame dovrebbe essere ricoperto all’80% dal prodotto.
  3. La dimensione in pixel dovrebbe essere di almeno 2560 x 2560 pixels
  4. i dpi delle foto dovrebbero essere di 150 per poter consentire una buona visualizzazione anche sui dispositivi retina(ma è bene lavorare le foto con 300 dpi nel caso si volessero utilizzare anche per la stampa, successivamante)
  5. Le dimensioni foto per ecommerce in kilobite dovrebbero essere il meno possibile. Dimensioni o peso delle foto superiori a 60k andranno ad appesantire eccessivamente il sito con penalizzazione da parte di Google per i “core web vital” e caricamenti lenti delle pagine per chi non ha connessioni veloci.
  6. Il formato delle foto dovrebbe essere jpg, jpeg o ancora meglio webp, ottimo compromesso tra peso/dimensione foto e qualità.

Perchè è meglio avere una foto quadrata come prima foto della gallery? Piuttosto che una foto formato landscape 16:9 o 1,5:1 oppure portrait come il 3:4 o il 9:16 è meglio privilegiare una foto quadrata come compromesso per una buona visualizzazione sia su desktop fisso che dispositivi mobili.

Per il resto delle foto della gallery, si può utilizzare un mix di formati, a patto che vengano visualizzati correttamente dalla pagina web(senza tagli).

Prodotti vincenti, realizzo video e foto per ecommerce distintive e professionali.

Se hai letto il paragrafo precedente e sei arrivato a questo, è proprio perchè hai capito che per avere più possibilità di successo con il tuo ecommerce di prodotti è meglio delagare ad altri alcuni aspetti del tuo business, come quello delle foto, e delle grafiche per esempio.

Quando hai dei prodotti che reputi vincenti infatti non puoi permetterti di rischiare di non ottenere risultati. Devi realizzare un ecommerce vincente che ingaggia i tuoi visitatori e li trasforma in clienti.

Devi avere un listing prodotti accattivante e ben programmato a livello di contenuti visivi, indicizzazione seo per ottenere più visualizzazioni al tuo sito ed alla tua gallery.

Valuta se aggiungere alle foto prodotto per ecommerce anche dei video infografici; un video tutorial sull’utilizzo. Una foto o un video per mostrare dati tecnici, delle immagini e dei video di lifestile, che ritraggono il prodotto nelle scene di vita quotidiana e ne mostrano l’immagine e le sue funzioni.

Inoltre c’è da considerare che le stesse foto probabilmente saranno utilizzate per fare pubblicità ai tuoi prodotti tramite internet.

le foto prodotto per ecommerce potrebbero essere utili anche per creare un depliant o un catalogo da far scaricare agli utenti oppure da distribuire insieme alle spedizioni dei primi ordini.

Queste sono alcune iniziative che ti aiuteranno a invogliare gli utenti a provare il tuo prodotto, ottenere le prime recensioni positive, e fidelizzarli fino a far si che ti tengano in considerazione per l’acquisto di ulteriori prodotti dal tuo sito.

Come possiamo aiutarti nel realizzare video, grafiche e foto per ecommerce o cataloghi?

Shooting Studio è specializzato proprio in questo. Lo facciamo da anni e le foto per ecommerce che produciamo sono studiate appositamente per farti ottenere successo nella vendita online dei tuoi articoli.

Altre strategie utili alla vendita prodotti.

Alcuni servizi che svolgiamo per i nostri clienti sono:

  • foto per ecommerce su sfondo bianco neutro(FFFFF)
  • video per prodotti da inserire nel listing e nella pagina prodotto.
  • Grafiche e infografiche da aggiungere alle pagine prodotto oppure ai contenuti descrittivi.
  • Design di packaging personalizzato per il tuo prodotto.
  • Foglietti illustrativi e di istruzioni da inserire all’interno della scatola.
  • Cataloghi e depliant da poter far scaricare agli utenti.
  • Catalogo pronto per la stampa per i punti vendita.
  • foto per ecommerce con l’utilizzo di attori, modelli e testimonial.
  • Creazione delle pagine prodotto e del tuo sito internet ecommerce chiavi in mano.
  • Studio e realizzo del listing prodotti con titoli, descrizioni e keyword più utilizzate.
  • Inserimento dei metadatai nei media per favorire la seo e far trovare i tuoi media e di conseguenza i prodotti.
  • Strategie di internet marketing e campagne pay per click su marketplaces o tramite Google. Siamo certificati da Google come Google partner.
  • Campagne pubblicitarie sul circuito shopping di Goolge.
  • Campagne pubblicitarie tramite Facebook e remarketing dinamico.
  • Posizionamento e gestione dei profili di social network come Facebook, Instagram, Tik Tok o Pinterest (molto sottovalutato e molto efficace per i prodotti)
  • Tracciamento degli utenti e analisi dei risultati, statistica quantitativa e qualitativa.

Shooting Studio non è solo uno studio fotografico di professionisti, ma come vedi è molto di più.

Per tutti questi servizi offriamo il realizzo diretto oppure una consulenza, che può aiutarti a fare le scelte più appropiate per ottenere risultati da subito migliori ed evitare gli errori più comuni che possono danneggiare il tuo profitto o il tuo business.

Prezzi foto prodotti per ecommerce

I prezzi per le foto prodotti per ecommerce che applica Shooting Studio sono in base alle richieste del cliente.

Infatti esiste un listino prezzi, ma data la grande varietà di tipologie di prodotti esistenti, non è così facile capire quale prezzo applicare in autonomia.

Quello che possiamo dire è che il nostro è un costo orario, che tiene conto di tutti gli aspetti:

  • tempo e risorse impiegate nel fare gli shooting fotografici.(modelli, attori, elemnti aggiuntivi per foto still-life oppure mix(blending e fotocomposizioni con foto stock)
  • impiego di tempo nella post produzione degli scatti.
  • Tipologia di prodotto e dimensioni (abbiamo visto le problematiche legate a trasparenze, superfici riflettenti, pieghe dei tessuti, omogeneità dei colori, gallery con cambio colore e articolo che non si muove, etc..)
  • Realizzo di grafiche aggiuntive o produzione e montaggio video.
  • Ratio e dimensioni delle foto per ecommerce o per la stampa, in pixel o in cm nel caso della stampa(da non sottovalutare).
  • etc etc…

Questi sono alcuni degli aspetti che dobbiamo considerare nel comporre il prezzo, per questo preferiamo pianificare a voce il preventivo con il cliente, prima di scrivere cose inappropriate o inutili.

Se hai bisogno di un preventivo corretto, ti invitiamo a prendere un appuntamento telefonico con noi tramite questo modulo e sarai richiamato nell’orario preferito. Tieni presente che come minimo partiamo da 100€ + tasse a prodotto.

Foto e video per marketplaces come Amazon, E-bay ed Etsy

Le fotografie sono la cosa più importante quando si mette in vendita un oggetto. Infatti specialmente su internet i potenziali clienti vedono le foto del prodotto assieme al titolo dell’annuncio come prima cosa, successivamente leggono la descrizione del prodotto.

Infondere fiducia nel potenziale cliente e metterlo in atteggiamento positivo verso chi visita la tua pagina prodotto è l’oobiettivo.

Quando si vende su piattaforme come gli store di E-bay o Amazon per esempio, i potenziali clienti vedono gli annunci dei concorrenti mentre stanno visualizzando il tuo prodotto. La forte concorrenza infatti costringe i venditori delle marche meno conosciute ad abbassare il prezzo e di conseguenza i guadagni.

Noi invece consigliamo di alzare i prezzi e di posizionarsi con delle fotografie e un’immagine del marchio professionali in modo da distinguersi dalla concorrenza e risaltare.

La foto principale ha questo compito, insieme al titolo, la descrizione breve, le recensioni ed il prezzo. Infatti sarà collocata in una griglia assieme alle foto dei concorrenti. Se con ci sono elementi distintivi e la foto prodotto non risalta, avremo problemi ad ottenere click.

Sappiamo che senza i click le vendite non arriveranno. Quindi questa è una delle prime cosa importanti.

La prima in assoluto esula delle foto dell’articolo, ma riguarda spesso la “bontà” dell’indicizzazione del prodotto all’interno dei risultati di ricerca degli utenti; Se non riusciamo ad ottenere la “buy box” oppure la prima, massimo la seconda pagina, non avremo visibilità e nessuna possibilità neanche di presentare il prodotto, figuriamoci di venderlo.

Questo è garantito.

Se vuoi consulenza strategica oppure preferisci avvalerti del mio operato e delle mie strategie per ottenere tutto questo, scrivimi direttamente.

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