Fotografie commerciali per i tuoi prodotti per vendere di più

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Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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Le fotografie commerciali ed i media come i video sono la chiave per aggiungere un tocco di professionalità al tuo Brand e mettere in buona luce i tuoi prodotti.

Oggi il mercato è sempre più competitivo e ci sono numerosi concorrenti che vogliono vendere su internet, perché può essere un’attività redditizia.

La galleria prodotto e le fotografie commerciali stuadiate ad Hoc, sono la chiave per emergere in questa giungla di concorrenti.

Infatti, uno studio di Google del 2019 sottolinea come gli utenti hanno sempre meno tempo per valutare nuovi e-commerce e preferiscono un’esperienza di acquisto, chiara semplice e veloce.

Come sono le gallerie di prodotti più efficaci?

  • Le foto ai tuoi prodotti dovrebbero mostrare in maniera chiara il prodotto da tutte le angolazioni.
  • Fotografie nitide e con zoom sulle caratteriste principali dell’oggetto.
  • Una composizione fotografica che riprende il prodotto durante il suo utilizzo.
  • Almeno un video che mostra il prodotto in azione, utilizzato da persone reali.
  • Almeno 10 media (tra fotografie e video del prodotto)
  • Grafiche ed infografiche per spiegare le caratteristiche tecniche e le dimensioni del prodotto.

Abbiamo visto che questi elementi in linea generale sono utili per ogni tipo di prodotto, riporta un fotografo professionista che lavora in Shooting Studio, agenzia di fotografia commerciale.

Il fai da te Vs. fotografie commerciali professionali

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Quando si vuole provare a vendere un prodotto su internet, ma non si è sicuri del buon esito dell’operazione e si vuole risparmiare può andar bene provare “il fai da te”.

Se invece si ha la necessità di realizzare un progetto che porterà dei risultati è bene delegare a professionisti le varie mansioni.

Per esempio, un fotografo commerciale professionista può aiutare la tua azienda a presentarsi in modo consono e attrarre nuovi clienti, tramite foto commerciali di prodotto che colpiscono gli utenti.

Infatti, se tutti gli aspetti del sito, comprese le immagini sono curati con alti standard, il valore percepito del marchio aumenta ed è più facile che i visitatori prendano in considerazione la possibilità di comprare i tuoi prodotti.

L’ottimizzo dei media(fotografie e video commerciali) per il sito e-commerce.

Quando si preparano le pagine prodotto bisogna tenere in considerazione molti aspetti, tra cui anche la velocità di caricamento.

Oggi sappiamo che i siti che caricano le pagine in tempi minori di 3 secondi sono quelli preferiti dagli utenti.

Quando si inseriscono le fotografie bisogna quindi prestare attenzione anche al peso dei file. Comprimerle con il miglior rapporto tra qualità / dimensione / formato file.

Le fotografie commerciali per internet prodotte da ShootingStudio, sono già predisposte per questo. Se hai bisogno di un fotografo commerciale, visita questa pagina o scrivici qui.

I formati consigliati sono il Webp ed il jpeg, la dimensione ottimale dovrebbe essere intorno ai 30kb massimo per foto con la qualità migliore possibile

Oltre a questo, c’è da tenere in considerazione il rapporto dell’immagine.

Immagini quadrate 1:1 sono preferibili per la migliore visualizzazione su Devices più piccoli, come i Cellulari.

immagine creativa per banner su ecommerce. Rappresentazione dell’Olimpo in stile epic cartoon

Bisogna controllare il “container” del sito web per produrre l’immagine con il giusto rapporto tra larghezza e altezza.

Lo spazio destinato dal programmatore per le risorse di immagine(container) avrà un rapporto che deve coincidere con quello della foto.

L’inserimento dei metadati all’interno dei media è necessario per facilitare la seo da parte dei motori di ricerca e favorire la visibilità delle pagine prodotto attraverso la migliore indicizzazione possibile per i media.

Quindi i Metadati sono: Titolo, descrizione e Keywords e sono salvati all’interno di ogni media. Vanno inseriti tutti per migliorare il posizionamento seo.

I media per i marketplaces, standard e best practice.

Per poter vendere di più tramite i marketplaces le foto prodotti sono fondamentali.

In particolare, la foto principale deve essere ottima, perché è il biglietto da visita del prodotto.

In un Marketplace come Amazon, per esempio, potresti trovare molti concorrenti.

La scelta da parte dell’utente di aprire la tua pagina prodotto dipende anche dalla foto principale.

Ogni marketplace ha i suoi standard e le sue regole per poter ospitare i tuoi prodotti dovrai essere sicuro di rispettarli tutti.

Ecco qui gli standard per le fotografie prodotto richiesti da Ebay per esempio.

Ecco quali sono le fotografie ed i video commerciali che hanno un impatto positivo sugli utenti.

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Zeus, fotografie commerciali creative per prodotti

Per creare un’ottima pagina prodotto dovrai assicurarti di inserire almeno 7-10 tra foto e video specifici del prodotto:

  • La foto principale su sfondo neutro (per esempio il bianco puro)
  • Altre 6-7 foto che mostrano il prodotto da varie angolature
  • Almeno 1 video di lifestyle (prodotto usato da persone reali)
  • Almeno un video still life (solo prodotto)

Un professionista del settore è la scelta giusta per il tuo business, se vuoi essere tranquillo di non commettere errori nella comunicazione.

Per esempio, i servizi fotografici still life o life style che promuove Shooting Studio hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ottieni fotografie commerciali dal nostro fotografo professionista, visita questa pagina o scrivici qui.

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