Come aumentare la visibilità su Facebook

aumentare visibilità pagina facebook
Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

Home » Pubblicità » Facebook Ads » Come aumentare la visibilità su Facebook

In questo articolo scopriremo come aumentare la visibilità dei nostri contenuti su Facebook.

Il successo di un’attività online non dipende solo dalle iniziative pubblicitarie a pagamento di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Esiste una parte di visualizzazioni che è chiamata portata organica, ed è composta da quegli utenti che raggiungiamo con i nostri post in maniera naturale, cioè senza l’ausilio di inserzioni a pagamento.

Scopriamo il perché dell’importanza di questa metrica, ma soprattutto cosa fare per migliorarla.

Se preferisci affidare a dei professionisti della comunicazione pubblicitaria la crescita e la comunicazione dei tuoi profili sui social, scrivici qui o consulta questa pagina.

Perché la pagina Facebook non è visibile?

La portata organica

Per introdurre l’argomento visibilità di una pagina o di un profilo Facebook, ma questo può valere per tutti i social di Meta Platforms, è fondamentale specificare a quanto ammonta mediamente la portata organica di un contenuto.

Come anticipato nell’introduzione abbiamo definito la portata organica (organic reach) come il numero di followers che raggiungiamo con i nostri contenuti senza l’uso di inserzioni a pagamento.

Secondo dati recenti questo dato rappresenta mediamente soltanto il 5 % circa dei followers di una pagina. Inevitabilmente, una strategia di marketing trascurata oppure non ben strutturata potrebbe anche peggiorare questo risultato medio. Nell’ipotesi peggiore potrebbe portare ad una diminuzione della nostra fan base fino ad una totale perdita di interesse verso i nostri contenuti.

I motivi della scarsa visibilità dei nostri contenuti

In primo luogo la grande mole di contenuti che viene condivisa su Facebook rappresenta un ostacolo importante.

I nostri post non solo dovranno primeggiare nei confronti degli altri post simili, ma anche evitare di essere scartati dall’algoritmo. Questo perché all’aumentare esponenziale dei contenuti non è seguito un aumento dello spazio per le notizie. In media solo una storia su 5 viene visualizzata dai nostri amici.

La selezione avviene in base a dei criteri pensati per soddisfare il più possibile gli interessi degli utenti, privilegiando i contenuti degli amici rispetto alle pagine.

Non dobbiamo dimenticarci inoltre che proprio per il fatto che i prodotti di Meta Platforms hanno un grande numero di utenti, che oramai si attesta sui 3.6 miliardi di persone, le esigenze di filtraggio basate sulla pertinenza dei contenuti per i singoli utenti, ma anche quelle legate all’aumentare delle inserzioni a pagamento, determinano diversi criteri di gestione delle priorità.

Nelle fasi iniziali di vita della piattaforma, Facebook incentivava naturalmente la crescita della portata organica, in quanto anche la crescita della sua utenza era legata a questo dato, e di conseguenza anche alla qualità dei contenuti creati dagli utenti.

Con la quotazione in borsa e l’implementazione dei Facebook Ads, le inserzioni a pagamento hanno cominciato ad assumere un ruolo indubbiamente più rilevante rispetto alla portata organica.

il live streming per aumentare visibilità su Meta

Aumentare la visibilità di un post su Facebook

Per aumentare la visibilità su un post di facebook ci sono alcune cose da non fare:

  • Evitare di aggiungere dei link nel testo. Infatti i link inseristi direttamente nel testo principale del post non piacciono a Meta e fanno diminuire la reach organica del post.
  • Inserisci un’immagine che cattura l’attenzione. Se hai followers in target, sarà facile trovare contenuti che li appassionano. Puoi dedicare qualche minuto ogni tanto per scoprire a cosa mettono like e dove inseriscono i commenti. Infatti puoi sbirciare per esempio tra i profili che seguono su Instagram.
  • Utilizza meme, aforismi e vignette in base alle preferenze di alcuni dei tuoi followers.
  • Ogni tanto, metti mi piace oppure un commento ai post che pubblicano i tuoi followers, questo servirà anche a far si che siano più attenti ai post che pubblichi, aumentando la visibilità dei tuoi contenuti.
  • Cerca di ottenere anche “salvataggi”, commenti e condivisioni, questo aumenterà la visibilità del tuo post su Facebook. Infatti Meta predilige contenuti che sono amati dagli utenti e “mette da parte” quelli che ricevono poche interazioni. I salvataggi del post e le condivisioni sono il meglio che tu possa ottenere per aumentare la visibilità di un post su Meta. Quindi produci contenuti utili.
  • Di tanto in tanto sponsorizza i post della tua pagina che raggiungono più persone organicamente e hanno il maggior numero di interazioni.
  • Fai domande nei tuoi post, incentiverà gli utenti a lasciare un commento.

Le best practises per aumentare la visibilità su Facebook

Come aumentare la portata organica ed i followers, quali contenuti?

  • Profila attentamente i tuoi followers. La tua fan base deve essere perlopiù composta da persone che sono realmente interessate ai tuoi contenuti. Questo perchè dovranno compiere azioni su di essi rendendoli rilevanti. L’algoritmo di Facebook solo così considererà di proporli ad altri utenti. I tuoi sforzi creativi non saranno vani e ti permetteranno di ampliare e rinnovare la tua fan base.
  • Considera quali piattaforme si prestano meglio a farti raggiungere la tua target audience, cioè il pubblico a cui vuoi proporre i contenuti. Pensa al tipo di pubblico che vuoi raggiungere, al tipo di contenuti che vuoi proporre e al tuo settore di riferimento come elementi per scegliere la piattaforma giusta per te. Essere presenti su tutte le piattaforme non è sempre la scelta migliore.
  • Instagram Stories è il trend del momento di Meta Platforms. Le stories sono molto visibili ed efficaci per la loro brevità ed immediatezza. Di facile creazione anche da smartphone, sono da usare consistentemente.
  • Ottimizza i tuoi contenuti in base al social che vuoi usare. Nel caso di Facebook ad esempio, la pertinenza dei tuoi posts e quindi la precisione dei titoli, delle descrizioni e dei tuoi tags e la geolocalizzazione sono determinanti. Per ogni social è fondamentale creare contenuti che si adattino perfettamente alla piattaforma e che abbiano il massimo dell’efficacia su di essa.
  • Pianifica una content strategy. Pensa ai contenuti che potrebbero interessare alla tua fan base ed elabora una strategia editoriale coerente con essi. Inizia a conoscere il tuo pubblico utilizzando le funzionalità business dei social. Studia il tuo settore, gli altri brand, costruisci una community.
  • Crea contenuti di qualità e utilizza i formati preferiti dal tuo pubblico. Scoprili su Facebook Insight.
  • Scegli accuratamente quando pubblicare i tuoi contenuti e sii costante. Scopri quando i tuo fan sono più attivi e produci un numero sufficiente di post con regolarità.

Puoi carpire altre informazioni direttamente sulla pagina di riferimento di Meta per capire come ampliare le interazioni e il pubblico.

aumentare la visibilità su facebook, followers, contenuti e interazioni

Come aumentare la portata organica per il brand, networking, engagement

  • Trova dei brand advocates, e degli Influencers cioè degli ambasciatori del tuo brand che interagiscano con i tuoi contenuti.
  • Fai networking, cioè sviluppa contatti e relazioni online interagendo ad esempio con contenuti pertinenti al tuo settore.
  • Coinvolgi i tuoi utenti e usa delle call to action.
  • Rispondi prontamente e fatti trovare sempre disponibile.
  • WhatsApp Business ti consente di dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi, interagire in modo diretto con i clienti e rispondere alle loro domande durante l’intera esperienza d’acquisto. Usalo per veicolare il traffico verso il tuo sito.
  • Abbiamo già parlato di come l’algoritmo filtri i contenuti, ma sappiate che predilige i media ed in particolare i video. Usa ad esempio le live.
  • Collabora con altri profili, tagga e usa le menzioni. Ti può aiutare ad aumentare la tua audience.
  • Promuovi eventi per coinvolgere il tuo pubblico.

Impostare una campagna Facebook Ads

Se il lavoro di ottimizzazione che dobbiamo fare per migliorare la portata organica rappresenta la base della nostra strategia di marketing, non possiamo fare a meno di una campagna annunci ben pianificata per ottenere risultati soddisfacenti in termini di visibilità.

Gli annunci Facebook sono completamente personalizzabili e pianificabili.

Il loro scopo principale è quello di aumentare la reach di una pagina o di un post.

Per creare delle campagne annunci articolate invece ci dobbiamo servire del business manager di Facebook, ma soprattutto lavorare dal lato backend utilizzando lo strumento Pixel.

Il Pixel non è altro che un frammento di codice da associare al nostro sito web, che ci permette di misurare l’efficacia delle nostre campagne per ottimizzarle e targettizzarle al meglio.

Se vuoi lanciare campagne che portano risultati per la tua pagina e per il tuo business, puoi scriverci qui, oppure guardare la pagina di riferimento.

Perchè aumentare la visibilità della pagina Facebook grazie a Instagram

Collega il profilo Instagram alla pagina Facebook; quando pubblicherai su Instagram potrai condividere alcuni post anche sulla pagina.

Questo permetterà una doppia visibilità per quel post.

A parte questo, anche su Instagram per il 2022 i posizionamenti che garantiscono più visibilità sono le stories ed i Reels.

In particolare Reels fatti bene sono quelli che al momento permettono una migliore visibilità del post Instagram. Meta ha annunciato che tra poco i reels si potranno postare anche su Facebook.

Dovresti utilizzare questa doppia pubblicazione saltuariamente e permettere a chi segue la pagina di seguirti anche su Instagram e viceversa.

Utilizzare WhatsApp per aumentare le visite, i contatti e le vendite tramite Facebook

WhatsApp business è la funzione che si integra perfettamente con la pagina Facebook. E’ utilizzato per indirizzare i visitatori sul sito o sulla pagina.

Può anche essere aggiunto un pulsante dalla pagina per permettere agli utenti di scrivere direttamente in chat.

Facebook sta lavorando per integrare i messaggi di What’s Up insieme ai messaggi di Messager ed Instagram.

Automatizza i processi che funzionano con i chat-bot

Chat Fuel, Many chat ed altri tools sono quello che ti servono per creare processi automatici di risposta per gli utenti.

E’ possibile creare delle automazioni per Facebook, Messenger ed Instagram, in questo modo puoi invitare nei gruppi gli utenti e molto altro.

Un’altro metodo per aumentare la visibilità di una pagina Facebook o di un post è quello di avere un gruppo di fan in target pronti per eseguire azioni su Meta o sul tuo sito.

Telelegram per aumentare la visibilità sui social di Meta

Telegram è lo strumento perfetto per aumentare la reach dei tuoi contenuti. Viene utilizzato infatti per creare gruppi. Nei gruppi di telegram puoi creare post che indirizzano direttamente ai contenuti su Meta.

Così facendo la reach dei contenuti creati su meta, aumenterà sensibilmente, e di conseguenza anche la portata organica della pagina Facebook o delle stories e dei Reels su Instagram.

Vista la difficoltà sempre maggiore nell’ingaggiare gli utenti con il retargeting (a causa della durata limitata dei Cookies e di Ios 14), avere un gruppo Telegram aiuta anche a non perdere traccia dei tuoi followers.

Se vuoi impostare un sistema di acquisizione contatti funzionante per il tuo business, puoi scriverci qui, e visitare questa pagina.

0 0 voti
Votazione
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Commento in linea
Vedi tutti i commenti
[“105”]

Tabella dei Contenuti

0
Facci sapere come la pensi...x