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SHOOTING STUDIO

Caso di successo per Pelletteria, local business

caso di successo per business local
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Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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Riassunto articolo: Caso di successo, seo e gestione sito web.(aggiornato il 25/06/2024)

Dopo 8 mesi di miglioramenti continui +100% di vendite e di traffico organico

caso di successo per business local

Tipologia di business e obbiettivi

Casella Pelletteria 1908 è una bottega storica Genovese che è approdata sul web con un progetto ambizioso. La bottega si occupa di prestare una serie di servizi ai clienti locali:

  • riparazioni e manutenzione dei capi in pelle
  • sanificazione all’ozono

Oltre a questo Casella ha selezionato una serie di artigiani locali che producono accessori in vera pelle con concia al vegetale e quindi Made in Italy come:

  • Cinture
  • Guanti
  • Portafogli
  • Bretelle

Oltre a questi rivende anche:

  • Accessori per la cura della pelle
  • Accessori per le scarpe ed il comfort del piede

L’idea è quella di promuovere questi articoli a livello nazionale per far crescere il fatturato del Negozio fino ad arrivare a vendere in tutta Italia e poi esportare all’estero.

Consulenza iniziale e strategia di comunicazione

Inizialmente il cliente si è affidato a me per la gestione delle Ads.

Dopo un periodo di test abbiamo capito che non era ancora il momento di fare pubblictà in modo continuativo.

Ci siamo orientati quindi verso la preparazione del sito web e verso il miglioramento delle pagine prodotto a partire dalle fotografie e dai media.

Contemporaneamente abbiamo adottato una strategia per la seo, che oggi ci ha permesso di attirare in modo organico nuovo traffico e vendite.

I titolari si sono dimostrati aperti e disponibili al cambiamento di strategia proposto e hanno partecipato attivamente e propositivamente.

Gli interventi programmati

Immagini dei prodotti e video

Inizialmente abbiamo dovuto fare un grande lavoro sulle immagini dei prodotti che non rendevano giustizia.

In Shooting Studio abbiamo proceduto ad elaborare più di 800 immagini prodotto per renderle qualitativamente migliori.

Abbiamo anche scattato tantissime nuove foto su nuovi prodotti e prodotti pre esistenti.

Abbiamo ottimizzato il formato e reso le immagini seo friendly.

Oltre a questo sono state migliorate la gran parte delle pagine prodotto, rendendole più accattivanti, più seo friendly e più funzionali per gli utenti.

Anche il resto del sito, realizato in WordPress è stato ottimizzato e semplificato.

Crm, newsletter e automazioni

Il secondo intervento che abbiamo fatto è stato testare e migliorare i flussi di email e ottimizzare il sito per la raccolta leads.

Questa si sta rivelando la mossa vincente, in quanto le iscrizioni sono numerose e le mail inviate permettono di far crescere il valore percipito del brand e incentivare le vendite.

Questo processo è stato poi automatizzato.

Analisi dei dati e test a/b continui

Su tutti gli aspetti del business, ci hanno permesso di migliorare ogni singolo elemento inserito.

Hosting, velocità e posizionamento Seo

Cambiare hosting e migliorare la velocità del sito ha fatto raddoppiare le vendite in poco tempo.

Tutti gli interventi realizzati in questo senso hanno consentito un aumento incredibile del 200% del traffico verso il sito web.

Questa è stata una mossa davvero vincente e ci ha permesso finalmente di portare in pareggio il conto economico per l’online.

Aumento dei prezzi

Ci siamo trovati a dover rivoluzionare tutta la politica dei prezzi. Infatti, dopo il Covid sappiamo che ci sono stati aumenti sotto tutti i punti di vista. (generi di prima necessità, energetici , inflazione , etc..)

Inoltre, gli articoli in magazzino (di altissima qualità) venivano proposti a prezzi davvero contenuti.

Il prezzo troppo basso per questo genere di articoli sminuiva i prodotti. Quindi abbiamo proceduto ad aumentare tutti gli articoli del 25% per aumentare la redditività e il valore percepito del prodotto.

Conclusioni

Oggi Casella Pelletteria sta finalmente guadagnando nuove quote di mercato e aumentando il fatturato.

La parte più difficle per i titolari è stata credere nel progetto e tenere duro durante il suo realizzo, quando ancora non si vedeva l’aria di un segnale positivo.

Possiamo dire che tutti insieme abbiamo fatto un grande lavoro.

Adesso siamo pronti per affrontare le nuove sfide in fatto campagne pubblicitarie e scaling del business.

Se vuoi una consulenza per far crescere il tuo business online puoi: visitare questa pagina o contattarci da qui.

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