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Google Shopping italia il servizio di shop comparativo globale

banner come vendere su google shopping italia
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Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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Tempo richiesto: 7 minuti



Le campagne Google Shopping Italia tramite Google ads sono rivolte a operatori economici abilitati alla vendita.

Puoi avvalerti di Shooting Studio per la vendita di prodotti tramite Google scrivici qui.

Particolarmente interessanti per produttori o grossisti. Sono utili per attività locali che vogliono ottenere visite in negozio e vendita di prodotti, anche artigianali.

Questo applicativo ti può aiutare a studiare strategie commerciali efficaci catalogando i tuoi prodotti sul Merchant Center, per poi pubblicizzarli con delle campagne Google Shopping, che potrai impostare collegandoti a Google Ads.

Il miglioramento delle vendite sarà un obiettivo possibile e quantificabile, infatti potrai monitorare i risultati delle tue campagne di marketing per ottimizzarle.

Potrai gestire le campagne di annunci Google Shopping Italia per la vendita al dettaglio, anche a livello locale e pure in modo gratuito.

La visibilità dei prodotti raggiungerà un pubblico molto più ampio, ed infine puoi ottenere dati molto dettagliati per valutare i risultati delle tue campagne, quelli della concorrenza e identificare le opportunità di crescita.

Potrai usare anche Google shopping per vendere in altri paesi del mondo.

Se vuoi impostare al meglio le campagne di Google Shopping per la vendita di prodotti locali, ecco la pagina di riferimento.

  1. Google shopping Italia

    1.1 Come funziona Google Shopping Italia
    1.2 Perchè utilizzare Google Shopping per vendere all’estero
    1.3 Chi può usare Google Shopping

  2. Come configurare l’account Google Shopping Italia

    2.1 Cosa è Google Merchant Center
    2.2 Google manufacturer Center per i produttori
    2.3 Google Hotel Center per le strutture ricettive
    2.3.1 Apparire su Google Shopping in Italia

  3. Come gestire una campagna su Google Shop Italia

  4. Best practice per vendere su Google Shopping Italia

    4.1 Rispetta le norme del paese di vendita e quelle di Google
    4.2 Fai una ricerca di mercato
    4.3 Cura le pagine prodotto sul tuo sito web
    4.4 Affidati a specialisti di Google Ads

Google shopping Italia

Google Shopping è un aggregatore di e-commerce che aiuta gli utenti ad orientarsi tra le numerose offerte di prodotti che circolano online.

Aiuta i venditori ad offrire i propri prodotti in maniera ordinata ai clienti per mezzo di campagne di annunci Google Shopping che mostrano Immagine, nome venditore, prezzo e link alla pagina prodotto.

Come funziona Google Shopping Italia

I clienti avranno degli strumenti tipici di un e-commerce per trovare i prodotti, come filtri, prezzi e categorie.

La sezione Shopping è presente in tutti i menù di Google; desktop, mobile e app dedicata.

La barra di ricerca è dedicata ai prodotti e pone la domanda “cosa stai cercando?”; le sezioni sottostanti si suddividono in “Per Te”, cioè la galleria di prodotti correlati alle tue ricerche passate, e successivamente per categorie di prodotti come ad esempio elettronica, giocattoli, casa e cucina.

Tramite il Merchant Center è possibile gestire l’elenco dei prodotti per le inserzioni.

Se sei un commerciante locale in più potrai usare anche Google Shopping gratis, con l’elenco di prodotti disponibili localmente.

Tutti possono usare Google Shopping Gratis anche con il programma per le schede gratuite.

Se sei un produttore c’è a disposizione il Manufactured Center.

Mentre per gli alberghi c’è l’Hotel Center.

Perchè utilizzare Google Shopping per vendere all’estero

Il servizio di shopping comparativo di Google è la possibilità di vendere in modo globale i tuoi prodotti, mostrandoli in modo semplice agli utenti dei diversi paesi.

Potrai creare degli elenchi di prodotto supplementari, e se il tuo sito è fatto in diverse lingue, potrai apparire su Google Shopping anche in altri paesi.

Tieni presente che per ogni paese dovrai rispettare le norme di vendita specifiche di quel paese.

Per ogni paese scelto dovrai inserire le condizioni di vendita, rimborsi e spedizioni. Avrai a disposizioni dei programmi di “crescita” differenti di paese in paese.

Google Shopping è uno strumento per fare concorrenza ai venditori su Amazon.

Se vuoi utilizzare un Google Partner per la gestione dei tuoi feed di prodotti, contattaci.

Chi può usare Google Shopping

Commercianti di attività locali, e-commerce, produttori, rivenditori e grossisti.

Qualsiasi soggetto abilitato alla vendita di prodotti fisici in Italia.(solitamente con Partita iva)

Dai un’occhiata alle categorie limitate o non consentite del tuo Paese e alle norme di Google prima di iniziare.

Per usare Google Shopping Gratis per i prodotti disponibili localmente, occorre predisporre uno spazio vetrina apposito.

Come configurare l’account Google Shopping Italia

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Inserisci tutte le informazioni corrette e aggiornate e presta attenzione alle linee guida ed alle norme di Google, se non vuoi rischiare di essere bannato.

Non sarà una procedura facile e veloce, ma è di fondamentale importanza che venga fatta in modo trasparente e corretto.

Cosa è Google Merchant Center

Google Merchant Center è il tool di Google per i commercianti e rivenditori retails.

Gestisci tutti gli aspetti da un unico portale.

Google Manufacturer Center

Per utilizzare il Manufacturer Center devi essere il proprietario di un Brand. Da qui gestiamo i prodotti e abbiamo a disposizione molti strumenti utili.

Google Hotel Center per le strutture ricettive

Per descrivere meglio le stanze e la tua struttura ti dobbiamo registrare su Hotel Center, questo ci permetterà di inserire annunci mirati ed efficaci per il tuo scopo.

Apparire su Google Shopping in Italia

A questo punto avrai accesso a questo strumento gratuitamente, e potrai iniziare a lavorare sul tuo catalogo per poter poi pubblicizzare i tuoi prodotti con le campagne Google Shopping.

Sei ad un passo da come vendere su Google Shopping.

Siccome l’sperienza è una prerogativa per vendere online in modo efficace, contattaci, gestiremo le tue campagne per te.

Come gestire una campagna su Google Shop Italia

Tramite Google Ads, gestiamo le campagne di Google shopping e le altre iniziative per l’Awarness e la Considerazione per i nostri clienti in Italia e negli altri paesi.

In luglio 2022 le campagne Smart Shopping sono state sostituite dalle Performance Max.

Stiamo avendo ottimi risultati in termini di CPA minori rispetto alle precedenti campagne “Smart Shopping”.

Il secondo vantaggio di queste campagne è che permettono alle tue inserzioni di comparire su tutte le reti di Google contemporaneamente.

Utilizziamo Google Ads e tutti i tool della Google Markleting Platform, insieme a strategie funzionanti per vendere su Google Shopping Italia, Scrivici ora.

Best practice per vendere su Google Shopping Italia

Durante anni di esperienza e di vendite in profitto, abbiamo visto quali sono i prodotti e le campagne che funzionano di più tramite Google, Facebook ed altre marketing Platform.

Ecco alcuni consigli:

Rispetta le norme del paese di vendita e quelle di Google

Sembra scontato, ma tantissimi e-commerce ancora non sono perfettamente in grado di mettersi in regola con queste ultime.

Questa è la prima fase importante su cui lavoriamo con i clienti. Evitare segnalazioni, penalizzazioni e infine ban, è vitale per ogni business.

Attenzione anche alle norme per la GDPR e i termini e le condizioni di vendita obbligatori per ogni paese.

Fai una ricerca di mercato

Se non sai come è collocato il tuo prodotto sul mercato locale o globale, ci sono diversi strumenti per capirlo.

E’ importante saperlo perchè il servizio si chiama Shopping Comparativo, infatti prezzo, consegne, promozioni e condizioni per la vendita possono aiutarti ad emergere e vendere di più.

Scopri quali e quanti prodotti conviene promuovere in anticipo.

Scrivici, siamo esperti nel capire e migliorare il posizionamento dei vari prodotti sul mercato.

Cura le pagine prodotto sul tuo sito web

Deve esserci corrispondenza tra gli annunci su Google Shopping e le tue pagine prodotto che concludono la vendita.

Il tuo sito dovrebbe avere un conversion rate o tasso di conversione almeno dell’ 1%, quindi preparalo e cerca continuamente upgrade e strategie che possono aumentarlo.

Nelle pagine prodotto assicurati che tutte le informazioni, le foto ed i video dei prodotti siano di buona qualità.

Argomenti e caratteristiche pertinenti per gli utenti, miglioreranno le vendite.

Affidati a specialisti di Google Ads

Se i tuoi annunci su Google Shopping Italia o in altri paesi, non stanno performando abbastanza e non vedi il motivo, affidati a Shooting Studio, siamo Google Parners e conduciamo campagne Google Shopping in profitto per i nostri clienti in modo continuativo.

A volte infatti è necessario portare a termine diverse task per la preparazione di campagne efficaci.

Impostare il giusto monitoraggio conversioni, le transazioni ecommerce e quant’altro utile a capire i dati di ritorno dalle campagne.

A volte è necessario prima scaldare il pubblico e impostare un sistema di acquisizione contatti e vendite personalizzato.

Scrivici, o prenota una telefonata con il nostro marketing expert senior, saremo felici di aiutarti.

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