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In questo articolo racconteremo cosa è Google My Business, lo strumento completamente gratuito per aumentare la visibilità della tua azienda su Google.
Una volta in funzione, sarai reperibile gratuitamente su Google; sarà come aver aperto un nuovo punto vendita dove i clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi troveranno tutte le informazioni per mettersi in contatto con te e molto altro.
- Google my Business: cosa è? A cosa serve?
1.1 Come funziona Google My Business
1.2 I costi di Google My Business - Cosa puoi fare con Google My Business
2.1 Compari nei risultati di ricerca locali di Google
2.2 Compari su Google Maps
2.3 Aggiorna i tuoi clienti sulle novità
2.4 Aggiungi un link al tuo sito internet
2.5 Aggiungi un pulsante per prendere prenotazioni
2.6 Mesaggistica diretta con i clienti - Recensioni Google my Business – Perché sono così importanti
3.1 Ottieni recensioni e migliora la tua social proof
3.2 Rispondi alle recensioni e resta in contatto con i clienti - Possibilità aggiuntive per la pubblicità sulle reti di Google
4.1 Le inserzioni per attività locali di servizi: gli annunci locali di Google.
4.2 Campagne pubblicitarie su Google Ads.
Google my Business: cosa è? A cosa serve?
Hai un’attività e vorresti farti conoscere tramite Google ma non sai come fare?
Per prima cosa dovresti attivare Google My Business, uno strumento completamente gratuito, con un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Tantissime funzionalità per pubblicizzare il tuo business sono a pochi click di distanza.
Per poter configurare la tua pagina su GMB avrai bisogno di un indirizzo di posta elettronica di Google, gratuito con estesione tuazienda@gmail.com; per ottenerlo, se non lo hai già, semplicemente registrati qui.
Ottenuto ciò procedi alla registrazione della tua attività qui su GMB.
In pratica avrai un biglietto da visita online sempre aggiornabile e pieno di informazioni che aiuterà i tuoi clienti a trovarti ed a farti conoscere.
Come funziona Google My Business
Google My Business ha tantissime funzionalità da utilizzare gratuitamente per aumentare la visibilità del tuo business, ed è molto semplice da configurare.
Una volta creato un profilo Google My Business, potrai visualizzare le statistiche, modificare le informazioni di contatto, usarlo sarà ancora più facile ed intuitivo.
Potrai aggiungere i dati della tua attività, gli indirizzi, le foto dei tuoi lavori e del tuo negozio, gli orari di apertura e di chiusura;
Oltre a questo puoi inserire anche un elenco dettagliato dei servizi che offri, promuovere iniziative speciali e molto altro.
I costi di Google My Business
La presenza su GMB al momento è completamente gratuita e Google ha affermato più volte che rimarrà per sampre tale. Un valido aiuto per ogni tipo di attività.
Se in più vuoi fare inserzioni sponsorizzate per promuoverti maggiormente, continua a leggere da qui; Infatti come agenzia di comunicazione pubblicitaria Shooting Studio può creare per te il profilo su GMB e impostare le tue campagne al meglio.
Cosa puoi fare con Google My Business
Compari nei risultati di ricerca locali di Google
Una volta attivato il tuo profilo GMB avrai la possibilità di comparire nei risultati di ricerca locali. Cercando attività nelle vicinanze (ad esempio “ristoranti” nelle vicinanze oppure “imprese delle pulizie”) su Google.com o Google Maps gli utenti potranno vedere anche la scheda GMB della tua attività.
Questo farà aumentare le visite al tuo negozio da parte delle persone che passano nelle vicinanze, inoltre indicando un numero di telefono potrai ricevere chiamate e prenotazioni.
Potrai anche reindirizzare i clienti al sito web della tua attività. Aggiungi informazioni come gli orari di apertura, l’indirizzo, le recensioni, le foto, gli aggiornamenti, le promozioni in corso etc.. direttamente in GMB!
Grazie a questa funzione potresti comparire nei risultati di ricerca locali in Google.com nelle ricerche di attività nelle vicinanze fatte da uno smartphone. Questo è valido anche sull’app Google Maps per ricerche similari.
La tua azienda su Google Maps
Una funzione utilissima di Google My Business ti permette di localizzare il tuo business su Google Maps.
Per potervi accedere dovrai prima seguire il processo di verifica della tua sede. Ricevi una cartolina oppure utilizza gli altri metodi. In poco tempo sarei presente sulle cartine e visibile a tutti!
Puoi verificare singolarmente le diversi sedi oppure utilizzare un foglio per il caricamento dei dati di tutti i punti vendita.(disponibile per chi ha da10 sedi in sù)
Anche se non è obbligatorio, utilizzare la localizzazione dell’attività su Google Maps è una funzione da non sottovalutare, perché oltre a renderti più facilmente raggiungibile dai clienti e dai collaboratori, potresti essere individuato da potenziali clienti che stanno esplorando la zona dove hai la tua sede.
Alcuni potrebbero essere interessati ai tuoi servizi. Inoltre potrai diventare un utile punto di riferimento sulla mappa per tutti coloro che utilizzano i servizi di Google Maps nella tua area.
Chi visualizza la tua sede da dispositivo mobile potrà accedere con un click e impostare la navigazione satellitare verso la tua attività.
Aggiorna i tuoi clienti sulle novità
Una volta lanciata la tua attività su Google My Business è molto importante che i clienti siano sempre aggiornati sulle novità che la riguardano:
- Cambi di orario
- giorni di chiusura
- nuove aperture o cambi di sede
- promozioni e campagne speciali
- fornire in anteprima novità importanti
Guardando alla mia esperienza personale, questo è un aspetto fondamentale per creare la “social proof”, cioè la riprova sociale, per il proprio business.
Più le informazioni fornite sono accurate e aggiornate più la credibilità del servizio aumenta e di conseguenza la sua efficacia in termini di ricettività e di vendite.
Immaginate di cercare l’orario di apertura di un negozio e di non trovarlo. Gli utenti potrebbero scoprire tramite la tua scheda GMB il tuo negozio, vedere che è aperto e che offre prodotti simili.
Capisci come Google possa essere utile per la tua attività? Più avanti ti mostrerò altri modi per fare una comunicazione ancora più efficace su GMB.
Aggiungi un link al tuo sito internet
Anche se GMB è già un ottimo biglietto da visita, potrai reindirizzare i tuoi clienti anche ad un tuo sito internet. Aggiungi l’url del tuo sito nell’apposita sezione del tuo profilo in Google My Business.
Qui avrai la possibilità di aumentare il traffico verso il tuo sito web ed il tuo e-commerce.
Aggiungi un pulsante per prendere prenotazioni
Sia che tu gestisca le tue prenotazioni da solo sia che tu ti avvalga di un fornitore di servizi, il bottone per le prenotazioni è una scorciatoia utilissima per massimizzare i risultati del tuo business.
Aggiungendo un pulsante per prendere le prenotazioni su Google My Business potresti migliorare molto l’efficacia del tuo business.
Potrai utilizzare il link di prenotazione per agevolare i clienti a prenotare facilmente i tuoi servizi indipendentemente da dove trovino la tua attività.
Puoi anche utilizzare un servizio di prenotazione esterna per raccogliere le prenotazioni.
Messaggistica diretta con i clienti
Proprio così, una semplice interfaccia permette di ricevere e rispondere ai messaggi degli utenti. Comodo e pratico.
Creare un minisito con GMB
Un sito web responsive gratuito che puoi riempire a piacimento:
- Foto e grafiche
- Descrizioni
- Schede prodotto
- un’anteprima virtuale dell’entrata del tuo negozio.
- Puoi collegare un dominio e mettere il link al tuo sito hostato su GMB scegliendo un dominio personalizzato.
- Sito web responsive
Recensioni Google my Business – Perché sono così importanti
Ottieni recensioni e migliora la tua social proof
Ottenere recensioni dai clienti è uno dei modi più efficaci per aiutare il proprio business a crescere, oltretutto è gratuito e spesso rappresenta per i clienti stessi sicurezza aggiuntiva.
Funziona come il passaparola ma si svolge online; gli utenti che cercano prodotti e servizi su Google utilizzano sempre di più le recensioni come parametro per decidere a chi rivolgersi per un servizio di cui hanno bisogno e cosa comprare, dal momento che è sempre più difficile scegliere tra la grande varietà di servizi e prodotti dello stesso tipo.
Le recensioni sono rilasciate dagli utenti solitamente in maniera disinteressata e gratuita ed aiutano ad accrescere la “social proof” del proprio business, cioè la cosidetta riprova sociale, una sorta di raccomandazione o meglio garanzia della bontà dei tuoi prodotti, che viene accordata dai clienti soddisfatti.
Rispondi alle recensioni e resta in contatto con i clienti
Riguardo all’aumentare le possibilità di interazioni con i clienti, Google My Business permette di mettersi in contatto con i clienti stessi in diversi modi.
Si possono ottenere maggiori interazioni anche in maniera più indiretta, ad esempio chiedendo un feedback o una recensione a seguito di una prestazione ricevuta, e rispondendo con dei messaggi in risposta alle recensioni stesse.
Oltre a mettervi in contatto con i clienti che già hanno utilizzato i vostri servizi le recensioni sono anche pubbliche, cioè possono essere lette anche da altri potenziali clienti.
Ad esempio nel caso di una recensione positiva avremo la possibilità di ringraziare l’utente consolidando la nostra relazione; Nel caso di una recensione negativa potrai rispondere cercando di capire le motivazioni.
Ricorda che le risposte potrebbero non essere visualizzate subito, comunque i clienti riceveranno una notifica, avranno il tempo di leggerla ed eventualmente modificare la recensione a tuo favore.
Possibilità aggiuntive per la pubblicità sulle reti di Google
Le inserzioni per attività locali di servizi: gli annunci locali di Google.
Recentemente Google ha inserito una nuova possibilità di ottenere visibilità aggiuntiva per la tua attività tramite GMB.
Gli Annunci locali di Google infatti sono adesso disponibili anche per l’Italia, per alcune categorie di servizi locali. Trovi tutte le informazioni dettagliate in questo articolo.
Uno dei servizi che forniamo come Shooting Studio è organizzare al meglio la scheda di GMB per la tua attività e ci occupiamo anche di impostare gli annunci locali per la tua azienda.
Scopri di più sul nostro servizio contattandoci qui.
Campagne pubblicitarie su Google Ads.
Oltre ai vantaggi di utilizzare GMB per la tua attività in modo gratuito, Google fornisce anche la possibilità di pubblicizzare la tua azienda su tutte le sue reti.
Shooting Studio, come Google Partners certificato da Google può gestire la comunicazione della tua azienda su:
- la rete di ricerca di Google
- Youtube.com
- Sui siti Partner di Google e nel circuito delle Applicazioni
- nei messaggi di Gmail
- nelle schede prodotto di Google Shopping
- e in molte altre posizioni
Infatti grazie alle nostre strategie di comunicazione e alle nostre creatività siamo in grado di realizzare:
- Annunci di testo
- Immagini
- Annunci animati Html5
- Video
- e tanto altro ancora.
Scrivici due righe riguarda alla tua idea, siamo qui per aiutarti.