Annunci Display di Google Ads. Come impostare una campagna efficace

Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

Home » Pubblicità » Google Ads » Annunci Display di Google Ads. Come impostare una campagna efficace
pubblicità da off-line a online, campagne Google ads rete Display

Tempo richiesto: 19 minuti.

Con gli annunci Display di Google, puoi raggiungere oltre il 90% degli utenti di Internet su più di 3 milioni di app e siti web.(fonte Google 2019).

Una copertura così vasta permette anche di carpire info sul comportamento degli utenti, scoprire i segmenti di pubblico idonei per la tua attività e coinvolgerli da subito con una buona frequenza.

Vengono utilizzati per tutti i tipi di campagne nei quali si vuole mostrare un’immagine, un’animazione o un video.

Google Adwords mette a disposizione svariate opzioni per il targeting, noi possiamo aiutare nella creazione delle campagne, degli annunci(anche html5 e Amp) e scegliere il targeting per la tua azienda, oppure targettizzare i visitatori del tuo sito, facendo remarketing con annunici Display o Shopping.

Scopri di più sul nostro servizio a questa pagina.

  1. Perchè utilizzare gli annunci Display di Google Ads?

  2. Come utilizzare gli annunci Display sui vari segmenti di pubblico.

    2.1 Awareness
    2.2 Considerazione
    2.3 Azione o remarketing
    2.4 Con creatività particolari

  3. Chi può utilizzare gli annunci Display e in generale Google Ads?

  4. Quando utilizzare gli annunci Display e la pubblicità di Google Adwords?

  5. Dove vengono inseriti gli annunci Display di Google Adwords?

  6. Quali sono le tipologie di campagne Display disponibili?

    6.1 Campagna Display standard.
    6.2 Campagne Display Smart.
    6.2.1 Requisiti delle campagne Display Smart.
    6.2.2 Il Machine learning di Google Ads.
    6.2.3 Tempo risparmiato.
    6.2.4 Offerte al momento dell’asta.
    6.2.5 Profondità degli indicatori e analisi incrociata.
    6.2.6 Tipologie di offerta per le campagne con Smart Bidding.

  7. Vantaggi annunci Display di Google Adwords

    7.1 Il targeting degli annunci Display è completamente personalizzabile.
    7.1.1 l targeting deomografico delle campagne su Google Display.
    7.1.2 Segmenti in-market e di affinità.
    7.1.3 Segmenti di affinità personalizzati.
    7.1.4 Segmenti di pubblico simili.
    7.2 Annunci Display adattabili per la compertura.
    7.3 Inserzioni Display in Html5 per la creatività.
    7.3.1 Inserzioni Html5 Amp per la velocità e la sicurezza.

  8. Quali sono le principali difficoltà con le inserzioni Display?

  9. Perchè Shooting Studio può impostare per te al meglio le campagne di Google Ads sulla rete Display?

    9.1 Quale altro servizio offriamo?

Perchè utilizzare gli annunci Display di Google Ads?

Le campagne di annunci display di Google Ads migliorano i risultati dei nostri clienti e possono essere pubblicate in tutto il mondo.

La possibilità di inserire foto, messaggi animati o video che raggiungono il tuo pubblico di riferimento su larga scala.

Aiutano a far scoprire il tuo sito e il tuo brand da nuovi utenti, facilitano il ricordo del brand e dei prodotti, per gli utenti di ritorno. Inoltre possono mostrare un’offerta, uno sconto oppure i tuoi prodotti nella fase finale del “Funnel”, cioè agli utenti che potrebbero essere vicini alla conversione, incentivando l’azione.

Come utilizzare gli annunci Display sui vari segmenti di pubblico.

Awareness

Fai conoscere il tuo brand ad un nuovo pubblico, grazie anche agli annunci Display, puoi raggiungere nuovi utenti e attirare l’attenzione.

Mostra i valori distintivi del tuo Brand e dei tuoi prodotti per attrarre l’interesse degli utenti. Collocati come possibile soluzione per un problema o un’esigenza.

esempio annunci Google ads su mobile per l'awarness

Considerazione

Uno dei vantaggi degli annunci Display è: mostrare le caratteristiche distintive del tuo brand.

Si possono collegare al tuo “feed” di prodotti e possono evidenziare la tua offerta di valore. Per i nostri clienti sono importanti per raggiungere gli utenti che già conoscono l’azienda o i suoi prodotti e che hanno già interagito con loro.

Riporta i visitatori sul tuo sito quando stanno navigando su altri siti o app.

Azione o remarketing

Spingi all’azione una determinata audience. Gli annunci Display funzionano molto bene per ricordare una promozione particolare e per incentivare l’azione.

Che sia la spinta all’acquisto, un’iscrizione o una sottoscrizione mensile, grazie alle inserzioni su Google Ads con gli annunci Display potrai migliorare le azioni di remarketing e aumentare le vendite.

esempi di annunci display con remarketing dinamico per vendita prodotti

Con creatività particolari

Grazie al nostro studio di grafici, siamo in grado di produrre annunci con una marcia in più, colpisci l’attenzione del tuo pubblico distinguendoti dalla massa.

Chi può utilizzare gli annunci Display e in generale Google Ads?

Consigliamo l’utilizzo agli opertori economici regolarmente abilitati. In particolare a quei soggetti che vogliono guadgnare nuove quote di utenti. Vedi tutte le norme sugli annunci, documentazione ufficiale di Google.

Tutti possono utilizzare gli annunci Display di Google, infatti la loro peculiarità è quella di offrire posizioni rilevanti, ad alto impatto visivo e con vasta copertura.

Quando utilizzare gli annunci Display e la pubblicità di Google Adwords?

Sappiamo che la pubblicità può essere un potete alleato per la crescita di un Brand.

Ci sono dei presupposti però… Se vogliamo ottenere dei risultati tangibili e quantificabili, dobbiamo avere un sistema di acquisizione funzionante.

Se questo non c’è possiamo crearne uno per voi, ma se volete fare pubblictà senza questo presupposto, probabilmente vi ritroverete solamente con un pugno di noccioline.

Cosa intendo per sistema di acquisizione? Un sito che converte i visitatori in vendite. Un Funnel funzionate, una Landing Page che ha un tasso di conversione buono per la raccolta di Leads, etc etc…

La maggior parte delle volte per aumentare i risultati è bene avere uno o più pagine di destinazione creata appositamente. Questo perchè un sito internet con impostazione “standard” non riesce a convertire abbastanza.

Bisogna creare dei veri e propri percorsi per gli utenti prestabiliti, in modo da migliorare le performance ed i risultati.

esempio di annunci display di Google ads

Dove vengono inseriti gli annunci Display di Google Adwords?

la loro peculiarità è quella di offrire posizioni rilevanti, ad alto impatto visivo e comparire su siti specifici scelti da noi. Possono essere pubblicati su Siti web, Applicazioni oppure anche in alcune posizioni su Youtube.

In pratica siamo noi a decidere se farli comparire su tutti i siti partner di Google (oltre 3 milioni di siti e App ospitano varie posizioni di diverse dimensioni per gli annunci display), oppure solo in siti e App di una particolare categoria, oppure solo su una lista di siti precisa.

Impostando il remarketing e, con il consenso dell’utente, è possibile anche “agganciare” una campagna Display ad un gruppo di utenti(o segmento). In questo modo saranno visibili, dagli utenti di quel segmento, nelle posizioni disponibili durante la sua navigazione. In questo senso, possono “seguire” l’utente durante la navigazione.

Quali sono le tipologie di campagne Display disponibili?

Campagna Display standard.

E’ la campagna con impostazione manuale che permette di sceglier ogni aspetto: strategia di offerta, formato degli annunci, e targeting. In questo modo abbiamo a disposizione un’incredibile mix di opzioni per rendere efficace la nostra comunicazione.

Campagna Display Smart.

Queste campagne “semi-automatiche” sono molto facili da impostare e utilizzano vari fattori, che l’algoritmo di Google ha a disposizione per migliorne l’efficacia; Compaiono quindi sul pubblico giusto, nel momento giusto e nei posizionamenti ad alto rendimento.

Requisiti delle campagne Display Smart.

Perchè funzionino al meglio devi avere avuto almeno 15 conversioni sulla rete Display o 50 conversioni su rete di Ricerca negli ultimi 30 giorni. Ancora meglio se sono state il doppio.

Il Machine learning di Google Ads.

Infatti, uno dei vantaggi degli annunci Display delle campagne Smart, è quello di utilizzare vari indicatori a disposizone di Google per migliorare le conversioni. Il sistema analizza i dati passati, il benchmark di settore, le tendenze stagionali ed altro per migliorare Targeting ed efficacia.

Tempo risparmiato.

Questa modalità permette di impostare velocemente una campagna, di avviarla con il minimo impiego di tempo e sforzo per le impostazioni. Tuttavia, di contro, lasciano poco margine per le impostazioni manuali all’advertiser.

Offerte al momento dell’asta.

La possibilità di utilizzare l’offerta ottimizzata automatica di Google per non sprecare budget. Il costo per click infatti si determina, in questo caso, durante l’offerta in fase di asta. Gli inserzioni che sono eleggibili per quella posizione fanno la loro offerta e Google ottimizza la nostra di conseguenza.

Profondità degli indicatori e analisi incrociata.

Un’altro vantaggio degli annunci Display, ed in generale di fare advertising tramite Google è quello di poter contare una raccolta di dati enorme. Infatti, oltre il 95% delle ricerche passono da Google e grazie a Maps, App store Android, Youtube e le sue altre reti, Google conosce bene gli utenti e le loro abitudini.

Tipologie di offerta per le campagne con Smart Bidding.

  • CPC ottimizzato: aumenta o diminuisce l’offerta manuale in base alle probabilità di ciascun clic di generare una conversione.
  • Massimizza le conversioni: genera il maggior numero possibile di conversioni in base al tuo budget.
  • CPA target: imposta automaticamente le offerte per aiutarti a incrementare le conversioni ed al contempo a raggiungere il tuo obiettivo di costo per acquisizione medio.
  • Ritorno sulla spesa pubblicitaria target: imposta automaticamente le offerte in modo da ottenere il maggior valore di conversione possibile con il ritorno sulla spesa pubblicitaria target da te impostato.

Vantaggi annunci Display di Google Adwords.

esempio annunci display di Google su telefono mobile

Il targeting degli annunci Display è completamente personalizzabile.

Le Campagne standard sono le nostre preferite anche per questo aspetto. Comunque devono essere impostate per prime, per quanto detto rispetto ai requisiti, ci danno ampia scelta su tutti gli aspetti.

Il targeting deomografico delle campagne su Google Display.

In italia è possibile impostare il targeting su: uomo, donna e sconosciuto. Le età a disposizione sono divise per scaglioni e consentono di far arrivare gli annunci soltanto a chi vogliamo noi.

Segmenti in-market e di affinità.

Sono più di 100, recentemente sono stati ulteriormente migliorati e sono segmenti predefiniti di pubblico interessati a determinati argomenti. I molti indicatori che Google raccoglie sugli utenti permettono di capire quali utenti sono in fase decisionale e prossimi alla valutazione di un acquisto, in quel settore, per esempio.

Segmenti di affinità personalizzati.

Se non troviamo il nostro specifico settore tra i segmenti in-market, possiamo creare questi gruppi di affinità personalizzati sulla base di: keywords stabilite da noi, abitudini di navigazione e utilizzo di determinate App. Molto utili per attività di nicchia particolari.

Utilizzando parole chiave, URL e app come input, Google calcolerà il bacino di riferimento e potremo iniziare a fare pubblicità in modo personalizzato, con gli annunci display oppure con Youtube.

Segmenti di pubblico simili.

Puoi crearli automaticamente utilizzando le informazioni dei tuoi segmenti , oppure con il customer-match. Sono simili alle look-likes di Facebook e permettono di targettizzare nuovi utenti con le caratteristiche simili a quelli sorgente.(come sorgente, solitamente si utilizzano i già clienti oppure i già visitatori del sito.)

Annunci Display adattabili per la compertura.

Una tipologia di annunci display che mixa, immagini, video, testi e loghi e adatta le dimensioni dell’annuncio al posizionamento disponibile. Ottimi per massimizzare la copertura, in caso si voglia raggiungere un gran numero di impressions.

Inserzioni Display in Html5 per la creatività.

Sono annunci che noi utilizziamo per i nostri clienti che hanno esigenze specifiche di Branding. Inoltre possono essere animati e dinamici, per attirare l’attenzione degli utenti.

Inserzioni Html5 Amp per la velocità e la sicurezza.

Sono annunci Display che realizziamo per i clienti che vogliono ottenere un annuncio veloce e sicuro. Sono scritti in linguaggio Html apposito per ottimizzare la velocità di caricamento.

Avrete sicuramente notato questi annuci, perchè a volte vengono caricati ancora prima rispetto al resto degli elementi del sito che li ospita.

esempio annunci display su Applicazioni mobili

Quali sono le principali difficoltà con le inserzioni Display?

Tra la miriade di possibilità a disposizione dell’inserzionista, e altri fattori, non è sempre facile per gli inserzionisti capire l’efficacia delle loro azioni di marketing con gli annunci Display di Google.

Shooting Studio infatti offre un servizio a 360° a tal proposito:

  • Impostazioni account e campagne.
  • Settaggio dei KPI e degli obbiettivi.
  • Creazione di annunci efficaci ed in linea con il tuo brand.
  • Tracciamento delle azioni che gli utenti compiono sul tuo sito, o sulla tua app dopo il click.
  • Analisi risultati e performance, confronto dei risultati rispetto ai periodi precedenti.

Perchè Shooting Studio può impostare per te al meglio le campagne di Google Ads sulla rete Display?

Grazie all’esperienza maturata possiamo contare sullo storico e sui risultati passati, applicando i principi che hanno funzionato bene e tralasciando le possibili azioni inefficaci.

Se decidiamo di fare una scommessa la concordiamo assieme a te, altrimenti puntiamo su ciò che funziona sempre.

Siamo Google Partner certificati ed esperti di comunicazione pubblicitaria da vent’anni.

Quale altro servizio offriamo?

Per utilizzare al meglio le campagne Display di Google, e tracciare i risultati contattaci.

Integrazione con prodotti della Google Marketing Platform. Monitoraggio risultati, tracciamento obbiettivi e utenti, test A/B con Optimize, creazione landing pages, remarketing, automation, impostazione campagne e analisi risultati. Scrivi qui, oppure chiamaci per un’analisi del tuo business e delle possibilità.

0 0 voti
Votazione
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Commento in linea
Vedi tutti i commenti
Strategia

Tabella dei Contenuti

0
Facci sapere come la pensi...x