In questo articolo spieghiamo come pubblicare annunci su YouTube.
YouTube è stato fondato nel 2005 ed è una piattaforma dedicata ai video.
Nel 2006 è passata sotto il controllo di Google che l’ha acquistata per la stratosferica cifra di 1,65 miliardi di dollari, e citando Wikipedia, secondo Alexa è il secondo sito più visitato al mondo.
Gli utenti YouTube possono guardare e condividere contenuti multimediali, commentare, trasmettere live, gestire un proprio canale.
Negli anni ha preso sempre più le sembianze di un social e ha aggiornato il suo format per permettere di editare, creare e pubblicare video dalla piattaforma stessa. Ha lanciato software di video editing integrati per gli YouTuber come YouTube Studio e YouTube Creators, e programmi di formazione gratuiti per insegnare i principi di come creare un proprio canale, dell’editing ma anche del targeting degli utenti, per citare solo alcuni degli argomenti toccati.
In questo modo ha voluto incentivare la produzione di video da parte degli utenti. Solo ultimamente ha introdotto anche formati di video brevi, gli #shorts, che sono i contenuti principali di app nate per l’uso su smartphone come Instagram e Tik Tok in particolare.
Per sfruttare al meglio la grande visibilità che YouTube garantisce contattaci ed inizia a fare pubblicità alla tua azienda con noi.
Possiamo aiutarti a pianificare le tue iniziative pubblicitarie con Google Ads, Facebook, gestire il tuo account, monitorare i rendimenti e decidere le strategie migliori da seguire, creare il tuo sito internet, il logo ed anche fotografare prodotti e gestire un catalogo.
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Tempo richiesto: 9 minuti
- Annunci pubblicitari su YouTube
- Come sono gli annunci sulla rete display?
- Perché pubblicare annunci su YouTube?
3.1 I valori aggiunti della comunicazione audio video con annuci su Youtube
- Quanto costano gli annunci su YouTube?
- Monitoraggio delle campagne annunci
- Canali YouTube pubblicitari e video recensioni
Annunci pubblicitari su YouTube
Come vengono pubblicati gli annunci pubblicitari su YouTube?
La piattaforma dedicata ai video di Google utilizza Google Ads per gli annunci.
Come per la pubblicità sulla rete di ricerca, su Gmail, o genericamente sulla rete display, sarà necessario avere un account Google Ads.
Abbiamo già parlato delle reti di ricerca e display in altri articoli e se volete sapere tutto sulla pubblicità su Google leggete questo articolo del nostro blog.
Gli annunci su Youtube provengono da diverse tipologie di campagne, che si possono crerae in Google Ads, vediamo quali:
Come sono gli annunci sulla rete display?
Gli annunci pubblicitari in questo caso sono sotto forma di banner di testo e immagini, animazioni o video.
La differenza sostanziale con gli annunci sulla rete di ricerca è che la rete display di raggiungere potenziali clienti con immagini ie animazioni.
Oltre ad essere più efficaci, si può essere trovati a prescindere dale ricerche effettuate. Quindi anche se non hanno cercato il tuo brand o servizi simili.
Potremmo dire che è più simile alla pubblicità tradizionale alla quale siamo abituati, tipo cartellonistica, con la differenza che possiamo scegliere il target con precisione. Escludere per esempio tutti quelli che non sono i nostri “clienti tipo” è un bel risparmio.
Gli spazi pubblicitari in tutte le loro loro forme stanno aumentando su YouTube.
Dai banner sotto i titoli del video, a quelli in sovraimpressione, alle cards durante il video, agli annunci skippabili, ai discovery ads fino a quelli con video composti solo da testo.
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Perché pubblicare annunci su YouTube?
Le campagne di annunci su YouTube possono essere di diversi tipi:
- in stream, cioè quando l’utente visiona un video, l’annuncio viene riprodotto all’inizio, alla fine oppure a metà.
- non in stream, cioè nel feed dei video, sulla home page, dopo una ricerca
- bumper, cioè annunci brevi di 6 secondi dedicati al mobile, che possono anche essere creati in sequenze.
- Masterhead, sono posizioni principali che compaiono sulla Home page di Youtube e sono dedicati a chi vuole avere una grande visibilità per un periodo di tempo breve.
- Music / voice, sono annunci solo audio introdotti recentemente per chi ascolta youtube music.
- Outstream, sono annunci video che compaiono sulle App o sulla rete display(3 milioni di siti internet e app partners di Google)
- Shorts, le campagne Youtube shorts saranno presto disponibili, al momento sono in test. (23/11/22)
La comunicazione tramite spot audio/video è la più efficace per farsi conoscere, ma anche per essere tenuti in considerazione.
Tutte le campagne funzionano ancora meglio se c’è un Canale del brand, con altri video.
Infatti i creator e le aziende utilizzano Youtube per comunicare con il proprio target e farsi conoscere. Il loro canale gratuito, grazie alla web Tv di Youtube ed agli strumenti che mette a disposizione è visibile da tutti.
I valori aggiunti della comunicazione audio video con annuci su Youtube
Un annuncio video permette un ricordo fino a 10 volte maggiore rispetto ad uno di testo. Oltre a questo, il ricordo dell’annuncio, è fino a 5 volte superiore rispetto a immagini statiche.
È particolarmente adatta a migliorare la brand awareness, cioè a pianificare campagne pubblicitarie con l’obiettivo di rendere più conosciuto un marchio.
In campo commerciale l’efficacia di YouTube è provata e Google ci fornisce dati interessanti a riguardo.
Ad esempio se un utente cerca informazioni riguardo ad un’attività, un prodotto oppure un servizio, è 4 volte più probabile che lo faccia su YouTube piuttosto che su altri media.
Moltissime persone affermano di aver scoperto nuovi brand grazie a YouTube, ma soprattutto moltissimi YouTuber acquistano prodotti dopo averli visti sulla piattaforma.
Una video recensione, un tutorial o semplicemente una pubblicità di un marchio o di un’attività sono molto più convincenti di qualsiasi altra cosa. Inoltre la possibilità di vedere e capire un prodotto ha un alto valore commerciale.
Per quanto riguarda i semplici annunci ed i banners la possibilità che siano visti e che siano efficaci è molto alta se vengono pubblicati negli spazi di YouTube.
Questo perché l’utente che guarda un video è concentrato sullo schermo ed è soggetto a molte meno distrazioni.
Date un’occhiata a questa pagina dove viene presentato YouTube Advertising.
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Quanto costano gli annunci su YouTube?
Il costo delle campagne annunci su YouTube non è differente a quello delle altre campagne Google Ads.
Se vuoi approfondire il meccanismo che si cela dietro al costo delle campagne leggi questo nostro articolo.
Sei tu a decidere il tuo budget massimo e non esiste una soglia minima.
Puoi interrompere quando vuoi l’attività pubblicitaria, modificarla o metterla in pausa.
In questo modo le aziende di qualsiasi dimensione possono beneficiare della visibilità che YouTube garantisce.
In base agli obiettivi di marketing che ti poni come ad esempio aumentare i contatti, le visualizzazioni o le conversioni, dovrai impostare le offerte massime per far apparire un annuncio.
Così allocherai al meglio le risorse del tuo budget.
Tieni presente che in media gli annunci di youtube si pagano tramite CPM, cioè Costo per mille impressioni, oppure CPV costo per mille visualizzioni ed al momento la media è intorno ai 5/6€.
Questo perché le campagne sono monitorabili e modificabili in qualsiasi momento grazie agli strumenti di misurazione che vedremo nel prossimo paragrafo.
Monitoraggio delle campagne annunci
Il rendimento della tua pubblicità su YouTube è monitorabile grazie agli strumenti di misurazione gratuiti come i report di Google Ads o del canale Youtube insights.
Questi report forniscono moltissime informazioni sui dati che contano per gestire al meglio le tue campagne. Visualizzazioni, impressions, conversioni, clics, tipologia di pubblico che stai raggiungendo, nuovi commenti, nuovi mi piace, nuove iscrizioni, % di visualizzazione ed altro.
Con l’interpretazione di questi dati è possibile pianificare al meglio la campagna pubblicitaria per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Inoltre grazie agli strumenti di attribuzione su più reti questi strumenti sono diventati ancora più precisi. Google Ads permette di attribuire correttamente le azioni compiute sulle sue reti e di valutare come interagiscono tra loro per generare conversioni, separando i dati che provengono da fonti differenti.
Forniscono anche dati sui rendimenti e operano adattamenti del budget.
Infine anche il rendimento dei video e l’impatto del brand sono quantificabili per fornire un’idea precisa su come sta funzionando la campagna pubblicitaria che hai lanciato.
Canali YouTube pubblicitari e video recensioni
Un altro sistema pubblicitario interessante che sta crescendo moltissimo su YouTube è quello di creare canali dedicati ad argomenti specifici.
Usarli come strumento pubblicitario della propria attività oppure di un marchio, o ancora dei prodotti che vengono utilizzati durante la realizzazione dei contenuti stessi.
Creare un canale su YouTube è molto semplice ed è sufficiente avere un account Google per essere registrati.
Anche la creazione di video ha avuto una crescita esponenziale a seguito dell’avvento degli smartphone.
Oltre a questo youtube creator e studio forniscono strumenti utili per questo processo. La qualità e le funzionalità in questo senso sono in continua evoluzione.
Creando un canale puoi fare pubblicità gratuita e trovare nuovi clienti.
Rendendo visibile la tua attività inoltre hai la possibilità di trovare persone interessate ai tuoi servizi ed anche collaborazioni marketing con altri brand e addetti ai lavori.
Sono molti gli youtuber che collaborando con piattaforme come Amazon ma anche con aziende.
Producono video recensioni, linkano in descrizione prodotti correlati alla loro attività ottenendo dei vantaggi dalle vendite.
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