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Come fare pubblicità su Applicazioni

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Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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Riassunto articolo: Come inserire la Pubblicità sulle Applicazioni(aggiornato il 03/07/2023)

Pui creare campagne pubblicitarie per comparire con i tuoi banner o video sulle Applicazioni grazie a Google, Meta oppure ai circuiti di annunci nativi.
Se vuoi impostare al meglio questo tipo di campagne puoi contattarci per raccontarci il tuo progetto e noi lo realizzeremo.

riassunto vocale dell’articolo come fare pubblicità su Applicazioni

Tempo richiesto: 7 minuti

Se vuoi avvalerti di un professionista per fare pubblicità alla tua azienda sulle Applicazioni, puoi visitare questa pagina e scriverci da qui.

Infatti inserire annunci e ads su Applicazioni e far si che diano risultati, non sempre è così semplice ed immediato.

Siamo Google Partner certificati e specialisti di strategia, tracciamento, gestione account pubblicitari e misurazione dei risultati.

  1. Perchè inserire annunci su Applicazioni?

  2. Chi può inserire la pubblicità sulle Applicazioni?

  3. Come inserire la tua pubblicità sulle Applicazioni Ios e Android

    3.1 Il target delle ads su App, scegli gli utenti giusti

  4. Quanto investire nelle ads sulle App

  5. Quando inserire Pubblicità sulle Applicazioni già disponibili

  6. Come inserire ads containers su App in via di sviluppo

Perchè inserire annunci su Applicazioni?

Le Applicazioni sono sempre più utilizzate dagli utenti e vengono preferite al sito internet in versione mobile.

Le App hanno una grande diffusione e più di una ricerca conferma che il tempo medio dell’utente passato sulle App è in forte aumento.

Oltre a ciò gli utenti preferiscono fino a 4 volte in più fare acquisti tramite App piuttosto che tramite la versione mobile del sito web.

esempio di pubblicità sulle Applicazioni gratuite
esempio di un ads a schermo intero che si apre su un’app di previsioni meteo.

Le pubblicità su applicazioni sono un ottimo modo per gli inserzionisti per:

  • farsi conoscere e trovare nuovi utenti per il tuo sito o per la tua App.
  • incentivare le azioni e la considerazione da parte dei già utenti del tuo sito, mentre navigano su altre applicazioni.
  • Convertire gli utenti all’acquisto oppure ad un’azione di secondaria importanza.(come il contatto per esempio)

Gli inserzionisti dedicano una fetta di budget alle ads sulle App per aumentare la diffusione dei loro messagi pubblicitari.

Chi può inserire la pubblicità sulle Applicazioni?

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Se sei un’azienda oppure un libero professionista puoi utilizzare i sistemi pubblicitari di ads.Google.com oppure di business.facebook.com.

Questi offrono anche la possibilità di generare campagne pubblicitarie con destinazione su applicazioni.

In alcuni casi anche un privato oppure un partito politico, ong, associazione, o un organo statale può fare pubblicità su Applicazioni.

Siate certi di non violare le norme legate al vostro paese, alla pubblicità nel vostro specifico settore e paese oltre alle norme di Google e di Facebook per non avere problemi.

Come inserire la tua pubblicità sulle Applicazioni Ios e Android

Senza entrare troppo nello specifico, posso invitarti a leggere questo articolo se vuoi pubblicare campagne tramite Google su Applicazioni.

Oppure questo articolo se vuoi pubblicare campagne su Applicazioni tramite Facebook.

Se sei una grande azienda, puoi avvalerti anche di altri tipi di inserzioni che Google mette a disposizione tramite i suoi professionisti e la Google Marketing Platform.

Noi di Shooting Studio pubblichiamo le campagne di pubblicità su Applicazioni con profitto per i nostri migliori clienti; seguiamo gli sviluppi e dimostriamo i risultati ottenuti. Se vuoi avvalerti di un professionista per le tue campagne online, puoi visitare questa pagina e scriverci da qui.

Il target delle ads su App, scegli gli utenti giusti

Puoi scegliere di targettizzare tutte le applicazioni oppure solo alcune di tuo interesse grazie a Google Ads.

Infatti il target della pubblicità su Applicazioni può essere scelto se stai utilizzando Google Ads. Tramite Meta (Facebook) invece hai a disposizione “l’Audience Network”, così è chiamato l’insieme delle App Partners di Facebook dove possono comparire le tue ads.

Con gli annunci nativi inoltre puoi scegliere esattamente i siti e le App dove preferisci “farti vedere” e avrai poi a disposizione tantissime altre opzioni. Questi possono essere inseriti tramite altri sistemi pubblicitari.

Quindi rendi disponibili messaggi personalizzati ai target differenti per massimizzare il ritorno in termini di visite o di azioni che ti aspetti dagli utenti.

Escludi App che non sono di tuo interesse e che sono divise per “categoria” o per “tipologia”oppure decidi di sfruttare al massimo la copertura(diffusione) dei messaggi includendole tutte quante.

Se hai l’abitudine di testare in modo preciso le tue campagne, scoprirai come puoi ottenere risultati migliori.

Quanto investire nelle ads sulle App

Il costo della pubblicità sulle applicazioni al momento può essere molto contenuto, se tutto è impostato al meglio.

Le campagne di pubblcità su Applicazioni sono ottime anche perchè in alcuni casi garantiscono che il messaggio venga visualizzato per intero, minimizzando la possibiltà che sia “Skippato” dall’utente.

Questo è il caso dei premi che alcune App offrono agli utenti, in caso della visualizzazione di un annuncio pubblicitario.

vedi la pubblicità in cambio di un premio su alcune App
esempio di pubblicità su applicazioni con premio

La spesa in annunci su Applicazioni, come ogni altra spesa pubblicitaria tramite Google o Facebook, può essere prestabilita ed è rispettata dai sistemi.

Quando inserire Pubblicità sulle Applicazioni già disponibili

In generale dovresti fare pubblità quando il tuo sito oppure la tua app producono già risultati. (in termini di visite, contatti e vendite)

Potresti anche decidere di fare pubblità per testare, se inviando traffico al tuo sito oppure alla tua App il tuo sistema di acquisizione funziona.(cioè produce risultati)

Le ads su app che funzionano maggiormente sono quelle che promuovono il Download di altre applicazioni.(che siano giochi, ma anche App di altra natura).

Come dicevo prima, una parte del budget pubblicitario deciso, può essere destinato alle Applicazioni, è l’agenzia pubblicitaria che si occupa di questo.

Infatti la pubblictà sulle Applicazioni è utile per tutte le aziende che vogliono veicolare i propri annunci a costi contenuti a tantissimi utenti.

In alcuni casi è anche possibile scegliere di inserire annunci pubblicitari solo su alcune categorie di App. (come per esempio quelle che trattano argomenti inerenti i tuoi prodotti/servizi)

Se vuoi anche tu iniziare a promuovere la tua app oppure il tuo sito internet, scrivici qui.

Come inserire ads containers su App in via di sviluppo

Spesso le Applicazioni gratuite ospitano questo tipo di inserzioni per mostrare annunci in App agli utenti e per guadagnare qualcosa.

Se vuoi inserire pubblicità sulla tua Applicazione, puoi farlo in molti modi diversi, per esempio partecipando ai programmi di partnership pubblicitaria di Google.

Il tuo sviluppatore saprà come predisporre i “container” in fase di progettazione sia per Ios che per Android.

Oltre a questo, potresti anche decidere di inserire il monitoraggio delle azioni importanti per la tua App.

Infatti capire come viene usata e da chi viene usata è il primo passo per migliorare l’App, ma anche per promuoverla in modo più efficace.

Tramite Analytics G4 o Firebase possiamo implementare una strategia di tracciamento che funzioni in abbinata alla promozione della tua app.

Puoi rivolgerti a noi, che la programmeremo e la attiveremo insieme ad uno sviluppatore. Se vuoi diffondere la tua Applicazione nel modo corretto e informare tantissimi utenti visita questa pagina.

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