Per inserire la tua attività(commerciale o non) su Google, il primo step consigliato è il profilo GMB(Google my Business).
Se hai il tuo sito web, inoltre, Questo verrà inserito nei risultati di ricerca da Google.(se hai fatto le cose come si deve)
Potrai preoccuparti poi di monitorare il posizionamento per le varie parole chiave.
Anche i profili social hanno un risultato sui motori di ricerca, in termini di posizionamento.
Tempo richiesto: 5 minuti
Questo articolo illustra come inserire la tua azienda su Google con pochi semplici passaggi.
Oltre a questo diamo anche informazioni sulle strategie principali per far si che si possa arrivare a comparire con le proprie pagine web tra i primi risultati di ricerca di Google. (nell’articolo si parla di risultati di prima pagina, e si intende i primi 9-10 risultati, tuttavia Google ha introdotto anche uno “scroll infinito” che continua a caricare i risultati dall’11 in poi senza bisogno di cambiare pagina).
Se cerchi una guida più completa per quanto riguarda Google my Business(GMB) puoi leggere questo articolo sul nostro blog.
Se vuoi comparire nelle prime pagine di Google puoi contattarci qui.
- Perchè inserire la tua azienda su Google: introduzione
- Come comparire sulla ricerca di Google
- Come inserire l’azienda sulle mappe di Google
- Aprire una pagina per la tua impresa su Google My Business
- Conclusioni e altre possibilità per aumentare la visibilità della tua azienda su Google
5.1 Migliorare la seo per comparire nelle prime pagine di Google (strategie a medio lungo termine)
5.2 Utilizzare Google ads e gli annunci per comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca (strategia a breve termine)
Perchè inserire la tua azienda su Google: introduzione
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e permette agli utenti di trovare facilmente quello che stanno cercando.
Oltre il 90% delle ricerche sul web passa attraverso le reti di Google.
Anche per questo motivo, è importante che la tua azienda sia visibile su Google, sia nella ricerca che sulle mappe.
Inserire la tua azienda su Google è gratuito e può essere fatto in pochi semplici passaggi. In questo articolo ti spiegheremo come comparire su Google con la tua azienda, in modo da poter raggiungere un numero incredibile di potenziali clienti.
Come comparire sulla ricerca di Google
Il primo passo per comparire su Google è inserire la tua azienda nella rete di ricerca. Per fare ciò, puoi utilizzare il tool gratuito Google My Business.
My Business è un servizio offerto da Google che permette di creare e gestire la pagina della tua azienda su Google. In questo modo, i clienti potranno trovare facilmente informazioni come il tuo indirizzo, i tuoi orari di apertura, il tuo numero di telefono, lasciare una recensione e tutto ciò che riterrai necessario specificare.
Per inserire la tua azienda su My Business, devi prima creare un account Google. Una volta fatto ciò, accedi al sito mybusiness.google.com e clicca su “Aggiungi un nuovo posto”.
Inserisci le informazioni relative alla tua azienda, come il nome, l’indirizzo, la categoria e tutti gli ulteriori dettagli utili. Assicurati di inserire tutti i dati correttamente e di caricare un’immagine della tua azienda.
Una volta completato questo processo, la tua azienda sarà visibile nella ricerca di Google.
Un’altro modo per comparire nella ricerca, inserendo la tua azienda su Google, è avere un sito internet.(e ottimizzarlo per la seo)
In questo modo comparirai in diverse posizioni a seconda delle diverse parole chiave.
Se vuoi realizzare un sito web o un’e-commerce per la tua azienda consulta questa pagina o prenota una richiamata.
Come inserire l’azienda sulle mappe di Google
In Google my Business è possibile inserire l’azienda su mappe di Google.
Infatti, oltre che nel motore di ricerca, puoi inserire la tua azienda anche su maps di Google, in modo da farla comparire quando qualcuno cerca un’attività nella tua zona.
Per ottenere tale risultato ti basterà inserire le informazioni relative alla tua azienda – come, a titolo esemplificativo, descrizione, categoria, indirizzo – e l’obiettivo sarà raggiunto.
Inserire l’azienda su Google con 1 o più punti vendita la rende soggetta alla verifica dell’attività da parte di Google.
Aprire una pagina per la tua impresa su Google My Business
Una volta inserita la tua azienda su GMB, puoi aprire una pagina per la tua impresa su Google.
Potrai aggiungere foto, informazioni sui servizi e creare dei post di aggiornamento. Potrai anche realizzare un minisito per migliorare la tua immagine, se non ne hai già uno.
In questo modo, i clienti potranno trovare facilmente informazioni sulla tua attività, come il tuo logo, informazioni sui servizi, immagini etc..
Per aprire una pagina per la tua impresa su Google My Business, accedi al sito mybusiness.google.com.
Conclusioni e altre possibilità per aumentare la visibilità della tua azienda su Google
Il modo più efficace e semplice affinchè la tua azienda sia visibile su Google è, quindi, il suo inserimento nella rete di ricerca e sulle mappe.
La scheda di Google my Business relativa alla tua azienda sarà visualizzata quando gli utenti cercano il nome della tua attività.
Quando gli utenti invece cercano un contenuto che è incluso nelle tue pagine del sito web, le tue pagine potrebbero comparire oppure no.
Google sceglie come “indicizzare” tutti i contenuti per argomento dando priorità a :
- Pertinenza dei risultati di ricerca
- DA – autorità del dominio
- Facilità e fruibilità dei contenuti sulla pagina
- Velocità del sito, storicità, etc
Questo elenco non è in ordine di importanza, e questi sono solo alcuni parametri che determineranno il posizionamento delle tue pagine web su Google.
Migliorare la seo per comparire nelle prime pagine di Google
Per ottenere questo risultato implementiamo per i nostri clienti:
- Strategia iniziale ed audit del sito.
- ottimizzo dei contenuti e organizzazione delle pagine sul sito
- Scrittura e inserimento di nuovi contenuti da far posizionare per determinate parole chiave.
- Altre strategie on-site (cioè operazioni all’interno del sito, come il corretto uso dei tag di Markup Html, per esempio).
- Operazioni off-site, cioè interventi di link building per esempio.
- Monitoraggio di tutte le pagine e del posizionamento. (noi usiamo Sem Rush nella versione pro e lo strumento search console di Google, per esempio)
- Nuove opportunità.
Se anche tu vuoi migliore il tuo posizionamento seo per la tua azienda su Google, scrivici o prenota un richiamata.
Utilizzare Google ads e gli annunci per comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca
Grazie al sistema di inserzioni di annunci a pagamento di Google, Google ads, è possibile farlo.
Noi siamo certificati da Google e svolgiamo questa attività da molto tempo, con successo per i nostri clienti migliori. Ecco la pagina che mostra la certificazione di Google per la rete di ricerca e altre informazioni specifiche.
Inserire annunci che verranno visualizzati prima dei risultati “indicizzati” oppure organici nella ricerca per comparire nelle prime posizioni.
Infatti Google afferma che il 75% degli utenti quando effettua una ricerca si ferma ai risultati della prima pagina, perchè trova subito una risposta pertinente.
Quindi, se la tua azienda inserita su Google non compare nelle prime 3 pagine, difficilmente riceverà il traffico dei visitatori.
Noi siamo specializzati in questo e seguiamo gli account pubblicitari di diversi clienti per ottenere questi ed altri risultati.
Se vuoi comparire nelle prime pagine di Google puoi contattarci qui,
oppure prenota una chiamata con me, dove parleremo di strategie di comunicazione per il tuo business.