Un metodo funzionante per farsi scoprire da nuovi utenti
Introduzione a Youtube Shorts
Video verticali della durata di 15 secondi oppure fino a 60 secondi che si caricano direttamente dal dispositivo mobile in modo facile.
La Risposta della Web Tv più popolare del mondo non si è fatta attendere ed i risultati che la piattaforma sta ottenendo con gli Short non passano inosservati.
Infatti grazie a questi “reels” di Youtube gli utenti scoprono i canali dei creators e continuano poi a visualizzare video più lunghi.
Qui un articolo ufficiale di Google sull’argomento.
Come Fare uno shorts
Direttamente dall’App di Youtube si possono pubblicare gli shorts, dal dispositivo mobile.
Basta cliccare sull’icona del + ed iniziare a registrare una o più clip.
Al video potranno poi essere aggiunti elementi grafici, testi oppure effetti ed un titolo fino a 100 caratteri, importante per far capire agli utenti ed a Youtube di cosa tratta la clip.
Youtube Short Ads
Gli shorts possono essere sponsorizzati nelle campagne Display e nelle campagne Performance Max.
Se il contenuto del video ha fini commerciali o promozionali, si può indicare in fase di caricamento.
Collegando poi un account di Google Ads a Youtube, si potranno sponsorizzare i video.
Best practice per attrarre nuovi utenti sul proprio canale
Tramite lo schema ABCD:
- A = come attenzione oppure “attract”. Quindi l’inizio del video dovrà essere un uncino per gli utenti a cui interessa un determinato argomento.
- B = Branding , far capire di cosa tratta il tuo canale evidenziando i valori aggiunti
- C = Connessione, Entrare in contatto con l’utente in vari modi, cercando, per esempio di ricalcare le sue esigenze e paragonandole per esempio a quelle dei creators
- D= connessioni dirette, mostrare un modo per l’utente di entrare in contatto più diretto con noi. Per esempio iscrivendosi al canale.
Qui la guida ufficiale di Google
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