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Come comparire su Google

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Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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Riassunto articolo: Come comparire su Google.(aggiornato il 27/10/2023)

Google Business Profile e gli altri metodi per avere una presenza nei risultati di ricerca.

Introduzione

Per rispondere alla domanda: come comparire su Google?, spiegheremo come vengono gestisce i contenuti in termini di visibilità. Scoprirete molte cose che vi aiuteranno a migliorare questo aspetto del vostro marketing digitale.
Per farlo risponderemo ad altre domande correlate con il nostro titolo tra le quali:
Come migliorare la visibilità del nostro sito internet su Google?
Come riuscire a posizionarsi nelle prime posizioni delle pagine di ricerca?
E ancora, come ottenere uno spazio online di qualità per la nostra azienda gratuitamente? In questo articolo forniremo molte altre informazioni importanti sia per coloro che non hanno nessun contenuto online e vogliono cominciare, sia per quegli utenti che hanno già spazi e contenuti online ma non riescono a valorizzarli.
Se non avete tempo per seguire questi consigli affidatevi a Shooting Studio Agenzia di Web Marketing.
Offriamo servizi web come: creazione del nome dominio, hosting, siti web di vario tipo (vetrina, e-commerce), Online marketing (campagna annunci e altro), gestione dei social media, SEO, fotografia, grafica e altro Contattaci.

Come comparire su Google con i propri contenuti

Per comparire su Google è necessario pubblicare dei contenuti.

Questi possono essere sotto forma di siti internet, blog, immagini e video, ma anche pagine social, profili etc.

I contenuti pubblicati online vengono prima scansionati automaticamente dai crawlers come Googlebot e dopodiché indicizzati.

Questa operazione consiste nel catalogare all’interno di un database tutti i risultati. Tutto ciò serve al motore di ricerca a restituire i risultati più pertinenti in base alle parole chiave utilizzate nelle ricerche.

Se ad esempio il tuo sito non compare nei risultati potrebbe avere dei problemi tecnici legati all’URL, oppure potrebbe essere passato poco tempo dalla richiesta di indicizzazione. Google consiglia di far passare una settimana, anche nel caso si siano apportate delle modifiche.

È possibile utilizzare un sistema un po’ antiquato ma se volete provarlo è un servizio offerto da Google. Provate ad aggiungere il vostro URL anche solo per aggiornarlo a questo link aggiungendo un commento. Da qui potrete anche rimuovere un URL.

Come specificato nella pagina è sufficiente indicare il dominio di primo livello, perché il crawler di Google rileverà tutte le altre pagine collegate ad esso automaticamente.

Ancor meglio usare la più moderna Google Search Console per indicare pagine che si vogliono indicizzare.

Quali sono i criteri utilizzati da Google per indicizzare i contenuti?

Come dice Google stesso nella sua guida, l’indice di Google è simile a quello di una biblioteca, ma non elenca libri, bensì pagine.

Prova a cercare “site:miositoweb.com” per vedere quali pagine del tuo sito sono su Google, togliendo le virgolette ed indicando il nome del tuo sito al posto di miositoweb.com.

Tra i criteri utilizzati per indicizzare i contenuti vediamone i principali:

  • la pertinenza con i risultati di ricerca. I contenuti contengono le stesse parole chiave dei risultati di ricerca.
  • D.A., autorità del dominio. La popolarità del sito internet in relazione. agli altri. Misurata con un punteggio attribuito ad ogni sito.
  • Semplicità e fruibilità dei contenuti sulla pagina.
  • Ottimizzazione del sito internet, velocità di apertura delle pagine, storicità etc.

Inserire il nome dell’azienda in Google My Business e Google Maps

Google My Business è un programma di Google per collocare un'attività su Google.
Logo di Google My Business

Se non siete intenzionati a creare un sito internet e state cercando solo visibilità e contatti con nuovi clienti, oppure volete mettere sulla mappa la vostra attività e finalmente comparire su Google, ci sono due strumenti molto semplici ed efficaci da usare.

Partiamo con il primo, Google My Business. Lo abbiamo già studiato in un precedente articolo se volete approfondire.

GMB è uno spazio gratuito dove inserire tutti i dati più importanti della propria azienda. È organizzato da Google e funziona come un biglietto da visita digitale.

Qui puoi indicare il tuo indirizzo, i tuoi orari di apertura, il tuo numero di telefono, specificare prezzi servizi e caricare immagini, chiedere di lasciare una recensione e tutto ciò che riterrai necessario specificare.

Per inserire la tua azienda su My Business, devi prima creare un account Google. Una volta fatto ciò, cerca il sito mybusiness.google.com e clicca su “Aggiungi un nuovo posto” oppure cerca GMB in una ricerca.

Il secondo strumento per apparire facilmente su Google è inserirsi su Google Maps. Questo servizio di Google è certamente uno dei più importanti in assoluto. Permette a milioni di persone di raggiungere i luoghi che stanno cercando, e tra questi anche negozi e attività.

Infatti non è da sottovalutare la possibilità di mettere il proprio segnaposto sulle mappe. Questi segnaposto cliccabili offrono l’accesso diretto alle informazioni che vorrai fornire sul tuo business, oltre ad individuarlo con precisione nella sua posizione.

Come dicevamo, i servizi di Google sono integrati, quindi da questi punti di accesso gli utenti riceveranno il massimo delle informazioni che hai fornito sulla tua attività.

In questo modo i tuoi contenuti saranno reperibili nelle ricerche.

come comparire su google? Inserire un'attività su Google Maps è uno dei modi
Logo di Google Maps

Curare la SEO per comparire nei risultati di ricerca

Come ci siamo chiesti nell’introduzione come possiamo migliorare il nostro posizionamento nei risultati di ricerca?

Per ottenere questo risultato le opzioni fai da te sono meno consigliate.

L’ottimizzazione della SEO infatti è un aspetto tecnico che è preferibile affidare a dei professionisti. Consulta questo articolo del nostro blog per approfondire.

SEO sta per Search Engine Optimization, tradotto in italiano, Ottimizzazione dei Motori di Ricerca.

Prevede una serie di ottimizzazioni da apportare ai nostri contenuti.

Anche un semplice video pubblicato su un social network se ben titolato e taggato applicando i principi della SEO può ottenere migliori risultati.

A maggior ragione contenuti professionali devono rispettare i principi SEO per permettere all’azienda di raggiungere gli obiettivi di marketing che si è prefissata.

Ad esempio ottenere contatti, click, visualizzazioni, aumentare le vendite.

La SEO può essere On Page, cioè direttamente sui contenuti, oppure Off Page, cioè indiretta attraverso link.

SEO On e Off Page

La SEO On Page prevede:

  • l’ottimizzazione delle parole chiave, che devono essere il più possibile pertinenti con la nostra attività e vanno inserite sotto forma di tag in titoli, descrizioni etc..
  • del codice HTML del nostro sito.
  • dei contenuti comprese le immagini ed i video, anche in funzione di permettere un miglior funzionamento del sito.
  • della struttura della pagina e dell’articolo, leggibilità, etc..

La SEO OFF Page invece punta sull’ottenere link attraverso la condivisione dei nostri contenuti da parte di altri utenti (link earning), che spontaneamente, vista la qualità e l’originalità degli stessi decidono di utilizzarli generando traffico sulle nostre proprietà. Il link earning può avvenire anche in maniera non spontanea (link building), ma è penalizzato da Google, attraverso pratiche come il guest blogging oppure lo scambio di link.

Se siete interessati a migliorare il vostro posizionamento online contattaci, in Shooting Studio offriamo un servizio dalla A alla Z che prevede:

  • Strategia iniziale ed audit iniziale del sito.
  • Ottimizzazione dei contenuti e organizzazione delle pagine sul sito.
  • Scrittura e inserimento di nuovi contenuti da far posizionare per determinate parole chiave.
  • SEO professionale.
  • Monitoraggio di tutte le pagine e del posizionamento.

La soluzione per i professionisti e le imprese che vogliono ottenere risultati interessanti dalla pubblicità online è di pubblicare annunci con la piattaforma Google Ads.

Gli annunci parte di campagne a pagamento compaiono sempre prima dei risultati organici.

Il posizionamento mirato in base al targeting degli utenti e degli argomenti ed il monitoraggio del rendimento garantiscono il raggiungimento di obiettivi di marketing più rilevanti.

Impostando un budget e pagherai solo quando i tuoi annunci otterranno risultati. Approfondisci con questo articolo.

La visibilità e le opportunità che offrono gli annunci sono enormi, considerato il numero di utenti che ha Google tra tutte le sue proprietà.

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