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Google Ads service platform: a cosa serve?

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Simone Grigoli
Simone Grigoli

“Cresci un pò ogni singolo giorno” 

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Tempo richiesto: 9 minuti


In questo nuovo articolo parliamo di Google Ads e di come funzionano i suoi servizi per fare pubblicità online.

Abbiamo analizzato in altri articoli l’importanza di sfruttare al meglio gli annunci pubblicitari.

L’internet marketing non è più infatti una realtà per pochi.
Le aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi tipo devono prendere in considerazione l’importanza che ha assunto questa realtà digitale.

Inoltre l’accesso a questo tipo di servizi garantisce la possibilità di utilizzare al massimo le risorse di internet per la nostra pubblicità.
Infatti  con questo termine generico comprendiamo l’email marketing, il marketing sulla rete di ricerca, il più recente social media marketing, quello sulla rete display ed infine quello sulla rete mobile che utilizza gli spazi delle app utilizzabili da smartphone.
Google Ads in questo contesto agisce come un editore che integra nei suoi spazi gli annunci che gli inserzionisti creano per le loro campagne.

Per pianificare e strutturare nel migliore dei modi la tua strategia pubblicitaria il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia specializzata come Shooting Studio.
Possiamo aiutarti con Google Ads, Facebook Ads, nella gestione del tuo account, nella creazione e nel monitoraggio delle tue campagne di annunci e nel decidere le strategie migliori da seguire, nella creazione del tuo sito internet, di un logo ed anche di servizi fotografici professionali per i tuoi prodotti e cataloghi.

Per la tua pubblicità su contattaci qui.

  1. Cosa è Google Ads?

  2. A chi può essere utile Google Ads

  3. Come funziona Google Ads?

    3.1 Parole chiave e budget

  4. Dove vengono pubblicati gli annunci?

Google Ads Service è un applicazione di web marketing multi-piattaforma e la sua prima versione risale al 2000, proprio agli albori di internet.

Questo spiega quanto sia importante la pubblicità per il web, infatti gli introiti di questa piattaforma di annunci sono la principale fonte di remunerazione di Google.

Tuttavia, data la diffusione pressoché totale di internet, al giorno d’oggi lo spazio digitale non è più appetibile solo agli addetti ai lavori ed alle aziende di settore.

Ritagliarsi un proprio spazio online garantisce visibilità ed aumenta le possibilità di sviluppo che ha un’attività.

I Google Bot che indicizzano i risultati e le parole chiave, ed il machine learning integrano il lavoro creativo degli inserzionisti per offrire il massimo dell’efficacia e del rendimento alle campagne.

Per utilizzare i servizi di Google Ads basta avere un account Google, che ci garantisce l’accesso alla piattaforma per il web marketing.

Anche se gli strumenti di creazione delle campagne e degli annunci sono piuttosto semplificati, l’attività degli inserzionisti non necessariamente è così semplice.

Al lavoro di pianificazione e creazione delle campagne pubblicitarie deve seguire un attento controllo dei loro rendimenti e del budget.

Questo non perché si corrano rischi particolari in termini di spreco di risorse, in quanto come dicevamo anche gli strumenti di machine learning possono aiutare nella gestione, ma perché ad una migliore ottimizzazione corrisponderanno risultati sempre più soddisfacenti.

Infine questa attività di tipo pubblicitario difficilmente si concilia con il nostro core business, al quale è meglio dedicare la maggior parte delle nostre energie.

Se siete interessati a sviluppare una strategia di marketing digitale partendo da 0 e avete bisogno di aiuto cliccate questo link e contattateci.
Possiamo creare per voi campagne annunci efficaci e monitorabili per aumentare la visibilità della vostra attività e migliorarne le performances.

A chi può essere utile Google Ads

Google Ads Service è adatto a tutti i tipi di attività, esattamente come un manifesto, un volantino o un annuncio su un giornale.

Infatti non è nulla di molto diverso dalla pubblicità tradizionale.

Mentre però con la pubblicità convenzionale gli aspetti di cui occuparsi sono gli slogan che scegliamo, i testi, la grafica, gli spazi dove vogliamo far apparire i nostri annunci in base al budget che abbiamo a disposizione, con la pubblicità di Google Ads sarà la piattaforma ad adattarsi alle nostre esigenze, in base ai nostri obiettivi di marketing, al nostro budget e soprattutto a come gli utenti interagiranno con le nostre iniziative.

In questo modo si ottiene una costante ottimizzazione dell’utilizzo del budget ed un miglioramento dei rendimenti.

In più tutto è monitorabile grazie agli strumenti di Google Analytics. Per saperne di più leggi questo nostro articolo.

Per questi e per molti altri motivi Google Ads si presta alla pubblicità di qualsiasi tipo di attività.

Dalle grandi aziende con budget importanti alle piccole e medie imprese, ma anche alle attività locali che possono raggiungere il massimo della visibilità e crescere grazie alla pubblicità.

Infine proprio per quanto riguarda il budget non esiste una soglia di spesa minima e sei tu a decidere quanto sarà il tuo budget. Scopri di più sui costi di Google Ads in questo articolo.

Come funziona Google Ads?

Google Ads è la piattaforma di web marketing di Google.
Logo di Google Ads

La pubblicità su Google Ads viene indirizzata in base ai target che imposti. Puoi anche decidere di escludere parte di un’utenza per rendere ancora più preciso il tuo messaggio.

I tuoi messaggi pubblicitari avranno efficacia immediata, perché permettono di intercettare i potenziali clienti proprio quando manifestano interesse per i tuoi servizi o prodotti.

In pratica Google garantisce che vi sia corrispondenza tra chi vede gli annunci ed i tuoi obiettivi. In questo modo sarà più facile ottenere dei risultati con la pubblicità.

Potrai inoltre decidere di pubblicarli in determinate fasce orarie, specificare località e lingue, e per quanto riguarda il pubblico stabilire fasce di età, di interessi e di conseguenza anche ad esempio i tipi di siti che visitano.

Google Ads Service può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing come ad esempio:

  • promuovere le visite al tuo sito internet.
  • aumentare le visite al tuo negozio fisico.
  • ricevere più chiamate.
  • incrementare le azioni sul sito.
  • promuovere i download di un app.
  • aumentare le vendite dei tuoi prodotti.
  • migliorare l’awareness del tuo brand.

Per ottenere questi risultati hai la possibilità di sfruttare formati di annunci diversi e moltissime funzioni, e tutte le reti Google di ricerca, display e mobile.

Scopri ad esempio come creare una campagna ads display.

Parole chiave e budget

A livello pratico gli annunci sono basati sulla scelta di parole chiave che servono ad indirizzarli alle persone che effettuano ricerche correlate.

Le parole chiave hanno un costo che viene determinato con un sistema di aste. Più una parola è richiesta più il suo costo sarà elevato.

Come viene utilizzato il tuo budget dipende dalle interazioni degli utenti con i tuoi annunci.

In pratica pagherai per i tuoi annunci solo quando verranno, cliccati, visti, etc. Questo è il meccanismo del Pay Per Click.

Infine monitorando il rendimento dei tuoi annunci sarai sempre in grado di modificare sia le campagne, che i budget, basandoti sull’analisi dei dati.

Questi processi come dicevamo possono essere automatizzati grazie alle nuove funzionalità delle campagne. In questo modo Google Ads Service alloca il tuo budget nel migliore dei modi e lo distribuisce nelle campagne per aiutarti a raggiunger i tuoi obiettivi.

Dove vengono pubblicati gli annunci?

I banner e gli annunci possono essere posizionati in tutte le reti Google e si adattano agli spazi a disposizione.
Esempio di un banner pubblicitario in applicazione

Altro aspetto importante è dove e come appaiono gli annunci una volta che sono stati creati.

Per prima cosa puoi utilizzare Google Ads Service per raggiungere i tuoi utenti su qualsiasi dispositivo.

Ad esempio le campagne annunci su app per dispositivi mobili rappresentano l’ultima frontiera degli annunci come spieghiamo in questo nostro articolo.

Le principali reti sono quella di ricerca e quella display. Si differenziano per la tipologia di annunci che supportano ma possono servire a raggiungere gli stessi obiettivi di marketing.

Possiamo includere anche la rete shopping, quella YouTube e Gmail che fanno parte della display, la rete Discover, il Play Store, servizi come Google Maps senza contare la galassia di siti partner che collaborano con Google Ads.

Quindi la platea è veramente estesa e le soluzioni pubblicitarie da proporre molte.

Possiamo creare annunci di vario tipo:

  • di testo sulla rete Search.
  • banner sulla rete Display che verranno visualizzati su YouTube e Gmail.
  • annunci shopping ai quali accedere dalla scheda Shopping di Search.
  • video ads veri e propri che sono utili per fare brand awareness.
  • ads di tipo dinamico sulla rete di ricerca, più precisi di quelli basati sulle sole parole chiave, perché i titoli e le pagine di destinazione vengono creati utilizzando contenuti del tuo sito web, per rendere i tuoi annunci ancora più pertinenti.
  • di testo e banner su app.
  • su Google Maps.

Per pianificare campagne efficaci contattaci e affidati a ad un Google Partner ufficiale. Studieremo le soluzioni più adatte per far crescere la tua attività.

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